PDA

View Full Version : Potenziare RAID SCSI o passare a SSD ?

dario fgx
27-02-2010, 13:46
Ciao ragazzi, avrei una domanda da porvi.
al momento dispongo di 2HD uno da 36GB e l'altro da 76GB SCSI uno 15k.5 e l'altro 15k.4, in Raid 0 su controller LSI installato su di una ASUS P5K WS con controller PCI-X.
Specifico subito che nn ho bisogno di spazio ma di velocità del sistema, al momento HD Tach mi da circa 160MB/s in lettura con picchi di 200MB/s e sistema molto incasinato, l'access time sta sui 5.2ms

Con circa 50€ ho la possibilità di aggiungere un 3° disco 15k.5 in garanzia fino al 2012.
secondo voi acquisto quetso oppure passo ad SSD?

Grazie

dirklive
28-02-2010, 08:48
se hai bisogno di velocità valuta intel X25- M è un altro mondo.:)

antichità
28-02-2010, 09:44
Ho una situazione molto simile...ritengo, però, che occoora aggiungere una variabile sin qui non citata : il costo energetico.
Se le informazioni in mio possesso sono moderatamente corrette, ogni HD scsi a 15k rpm, consuma circa 15 watt...3 unità di quel tipo e siamo alle soglie dei 50 watt/h solo per tenere il pc acceso.
Un'unità SSD, dovrebbe consumare tra i 5 ed i 6 watt e, da sola, senza alcun raid0, è più veloce in scruittura, lettura e tempi d'accesso.

Proprio alla luce di questa considerazione, temo che il tempo degli scsi volga al termine...

dario fgx
28-02-2010, 10:46
in effetti guardando in giro me ne sto rendendo conto.
ilproblema è dove trovare un intel da 40gb a prezzi umani, considerando che anche per in nuovo hd scsi probabilmente dovrei rinunciare e rimandare

antichità
28-02-2010, 15:06
D qualche ora sto valutando una gentile offerta di un utente, circa un controlelr scsi. Siccome ritengo di potere acquistare "bene" degli ultra 320 a 15k, pensavo di assemblare una macchina mostruosa con 8 Hdd...
Il problema vero, però, resta proprio il consumo elettrico (15*8= 120Watt di soli Hdd)....Otterrei, grosso modo, 720 MB/s di scambio cosa che potrei ottenere con un raid0 di 3 unità SSD, con consumo di "soli" 40 watt!

Temo che ci tocchi attendere la discesa dei prezzi degli SSD investendo in qualcosa che abbia futura e non più in tecnologie ormai declinanti.