PDA

View Full Version : Problema NVIDIA nei giochi!

davidb dj
27-02-2010, 12:50
Buongiorno a tutti!
da circa un mese a questa parte, dopo che ho aggiornato mainboard cpu e ram al mio pc, ho un problema grafico durante certi giochi... vi allego il link di un video così potete rendervi conto meglio di cosa parlo.
http://www.youtube.com/watch_private?v=WUCZ44mINRk&sharing_token=Ur2aOAeVETMZ1Lb6wKqdfg

Questo problema ho notato che lo fà solo con risoluzione e dettagli molto alti (1280x1024)... a basse risoluzioni sparisce... non riesco proprio a capire!

Il mio pc ha:
MAINBOARD: intel
CPU: i7 860
RAM: 4 gb
SCHEDA VIDEO: Nvidia Geforce 8500GT (marca Peak hardware)
Windows 7 64bit

Ho provato ad aggiornare i driver ma senza alcun miglioramento...
Resto in attesa di risposte!

Grazie

sommo89
27-02-2010, 13:15
Buongiorno a tutti!
da circa un mese a questa parte, dopo che ho aggiornato mainboard cpu e ram al mio pc, ho un problema grafico durante certi giochi... vi allego il link di un video così potete rendervi conto meglio di cosa parlo.
http://www.youtube.com/watch?v=WUCZ44mINRk

Questo problema ho notato che lo fà solo con risoluzione e dettagli molto alti (1280x1024)... a basse risoluzioni sparisce... non riesco proprio a capire!

Il mio pc ha:
MAINBOARD: intel
CPU: i7 860
RAM: 4 gb
SCHEDA VIDEO: Nvidia Geforce 8500GT (marca Peak hardware)
Windows 7 64bit

Ho provato ad aggiornare i driver ma senza alcun miglioramento...
Resto in attesa di risposte!

Grazie

può essere partita la scheda video prova a fare un gioro di controllo con questo programma Video Memory stress Test....

19giorgio87
27-02-2010, 13:47
eee sono artefatti amico..hai mai provato un 3dmark06? hai mai controllato le temperature sotto stress?

davidb dj
27-02-2010, 17:09
Scusa l'ignoranza, 3dmark06 sarebbe?? cmq le temperature sono ok... Non credo che sia partita la scheda dato che con Call of duty 5 e Need 4 speed underground 2 e grafica al massimo và tutto liscio come l'olio... per ora ho riscontrato problemi con Need 4 speed shift e sega rally. :confused:

davidb dj
27-02-2010, 17:29
può essere partita la scheda video prova a fare un gioro di controllo con questo programma Video Memory stress Test.... Ho provato... ho dovuto ignorare i colori bit mask seno mi dava troppi errori, ecco il risultato:
Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...OK
[27/02/2010 18:30:30] Test iniziato "NVIDIA GeForce 9500 GT"...
Test 16bpp RGB:565 in corso...OK
TEST FALLITO (Codice: 8876017C)
Test 16bpp RGB:555 in corso...OK
Test 16bpp BGR:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
Test 32bpp RGB:888 in corso...OK
Test 32bpp BGR:888 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
TEST NON COMPLETATO

è grave???? :(

sommo89
28-02-2010, 09:52
Ho provato... ho dovuto ignorare i colori bit mask seno mi dava troppi errori, ecco il risultato:
Cambiamento risoluzione a 640x480x16 in corso...OK
[27/02/2010 18:30:30] Test iniziato "NVIDIA GeForce 9500 GT"...
Test 16bpp RGB:565 in corso...OK
Test 16bpp RGB:555 in corso...OK
Test 16bpp BGR:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
Test 32bpp RGB:888 in corso...OK
Test 32bpp BGR:888 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
TEST NON COMPLETATO

è grave???? :(

allora ti dovrebe dire alla fine se sono stati trovati errori o no...posta uno screen....di quando finisce il test...
diciamo questo in questo screen(http://img403.imageshack.us/img403/4730/catturayl2.jpg)...spunta log errore e file di log...ma fallo alla risuluzione 640*a 16 bit di colore...

19giorgio87
28-02-2010, 15:59
le temperature sono ok? cioè quanti gradi?

probabilmente sarà colpa dei giochi, se solo in quelli da errore, però non si sa mai

sommo89
28-02-2010, 16:06
le temperature sono ok? cioè quanti gradi?

probabilmente sarà colpa dei giochi, se solo in quelli da errore, però non si sa mai

io avevo una 8500 che con ut3 non dava problemi ma con giochi più vecchi mi dava problemi...poi che da quello postato c'è scritto che ha fallito il test...

Whity
28-02-2010, 18:37
L'errore è sicuramente imputabile alle memorie della scheda video che hanno problemi. Se in quel gioco hai un framerate abbastanza alto puoi ovviare cambiando, solo per quel gioco, le frequenze delle memorie downcloccandole un pochetto in maniera da non far più comparire gli artefatti. So che scoccia pagare un prodotto per intero e usarlo non al massimo, ma a volte si risolve il problema non perdendoci troppo.

Ciao, Whity :)

P.S. una PEAK..........a mio padre è capitata una scheda di tale marca con GPU che arrivava a 140° e si bloccava il pc :rolleyes:

sommo89
28-02-2010, 20:00
se fosse in garanzia la manderei in rma...difetto di fabbrica...magari di un singolo chip...

davidb dj
01-03-2010, 17:44
Normalmente la temperatura sta sui 55° se non ricordo male... (dico ricordo perchè ho formattato e non ho ancora installato il programma che tiene ad occhio tutto) durante il gioco non lo so.. Appena ho tempo ripeto il test e posto un printscreen.

Grazie a tutti per i consigli intanto!! :)

davidb dj
01-03-2010, 19:10
http://img121.imageshack.us/img121/368/immaginempr.png

Ecco qua... ho tolto il log di errore per velocizzare... o almeno così ha detto il programma. Ho stoppato dopo 6 minuti perchè se no finiva domani, e direi che non è normale che abbia trovato + di 100.000 errori!

19giorgio87
01-03-2010, 19:13
http://img121.imageshack.us/img121/368/immaginempr.png

Ecco qua... ho tolto il log di errore per velocizzare... o almeno così ha detto il programma. Ho stoppato dopo 6 minuti perchè se no finiva domani, e direi che non è normale che abbia trovato + di 100.000 errori!

capperi! però questo non è imputabile alla temperatura mi sa :(

Whity
01-03-2010, 19:37
Allora 99 su 100 le tue Video-RAM non reggono le frequenze di default per riprodurre i giochi e si creano artefatti ;) . Lo noti solo a risoluzioni e qualità elevate perchè altrimenti le memorie devono lavorare molto di meno non dando adito a questi problemi. IMHO o la metti in forno come ha fatto qualcuno :asd: , oppure abbassi le frequenze e te la tieni così ;) .

Ciao ciao, Whity :)

19giorgio87
01-03-2010, 19:41
Allora 99 su 100 le tue Video-RAM non reggono le frequenze di default per riprodurre i giochi e si creano artefatti ;) . Lo noti solo a risoluzioni e qualità elevate perchè altrimenti le memorie devono lavorare molto di meno non dando adito a questi problemi. IMHO o la metti in forno come ha fatto qualcuno :asd: , oppure abbassi le frequenze e te la tieni così ;) .

Ciao ciao, Whity :)

guarda, oggi la mia cattivona faceva gli artefatti, allora per punizione l'ho tenuta per 2 minuti accesa nel bios senza ventola...poi non li ha più fatti, ho rimesso la ventola e giocato 2 ore a Dead Space senza problemi :)

Whity
01-03-2010, 21:16
guarda, oggi la mia cattivona faceva gli artefatti, allora per punizione l'ho tenuta per 2 minuti accesa nel bios senza ventola...poi non li ha più fatti, ho rimesso la ventola e giocato 2 ore a Dead Space senza problemi :)

Ma vale andare di gioco forza? :asd: .................. dai scherzi a parte mi pare che comunque sia un metodo che non funziona al 100%, ma nel caso di schede non più utilizzabili vale la pena tentare (non mi riferisco all'autore del thread ;)).

sommo89
02-03-2010, 15:20
scusate ma se fosse in garanzia la farei sostituire...cioè perchè devo tenermi una scheda video rovinata o non posso usufruire della sua max potenza(tanta o poco ch sia)...ho per legge la garanzia minimo di 2 anni e la si deve usare se la scheda è rovinata...come così risulta dal test...
QUINDI MANDALA IN RMA....non è per gridare ma per sottolineare....sempre che tu sia ancora in tempo...
Cmq un sacco di errori...

davidb dj
02-03-2010, 17:44
scusate ma se fosse in garanzia la farei sostituire...cioè perchè devo tenermi una scheda video rovinata o non posso usufruire della sua max potenza(tanta o poco ch sia)...ho per legge la garanzia minimo di 2 anni e la si deve usare se la scheda è rovinata...come così risulta dal test...
QUINDI MANDALA IN RMA....non è per gridare ma per sottolineare....sempre che tu sia ancora in tempo...
Cmq un sacco di errori...

credo che farò come dici... ci avevo già pensato, però prima di spedirla speravo di trovare una soluzione alternativa.

Cmq ho controllato la temperatura e durante il gioco arriva a 60°
Non può essere che qualche gioco non sia compatibile con windows 7??

19giorgio87
02-03-2010, 17:46
credo che farò come dici... ci avevo già pensato, però prima di spedirla speravo di trovare una soluzione alternativa.

Cmq ho controllato la temperatura e durante il gioco arriva a 60°
Non può essere che qualche gioco non sia compatibile con windows 7??

se non fosse compatibile non partirebbe :)

LeleTheBest
02-03-2010, 19:09
forse non è compatibile io qualche mese fa ho provato scarface the world is yours per farmi 4 risate con degli amici e il gioco faceva più o meno i tuoi stessi errori, se con gli altri giochi và bene è solo win7 che non supporta bene quel gioco tutto qui... xD

Whity
02-03-2010, 19:21
forse non è compatibile io qualche mese fa ho provato scarface the world is yours per farmi 4 risate con degli amici e il gioco faceva più o meno i tuoi stessi errori, se con gli altri giochi và bene è solo win7 che non supporta bene quel gioco tutto qui... xD

Assolutamente errata come diagnostica :) , probabilmente anche la tua scheda soffre degli stessi errori alle memorie. Il fatto che lo presenti solo in alcuni giochi non vuol dire che il problema non c'è ma che non si fa sentire pesantemente (a meno che il gioco non sia il vostro preferito :D). Strasbagliato comunque consigliare quando non si è coscienti di quello che si sta dicendo. Non lo dico per "caxxiarti", ma solo perchè così aumenta la malinformazione ;) .

LeleTheBest
02-03-2010, 19:23
whity una gtx280 che non riesce a far girare un gioco babbo come quello mi pare un pò difficile... xD

Whity
02-03-2010, 19:34
Come se GTX 280 fosse sinonimo di sicuro funzionamento. Un utente prima di aver messo sotto torchio la sua scheda dovrebbe aver paura a mio parere, anche se l'ha appena acquistata ed è il non-plus-ultra.

Niente si da per scontato e comunque il fatto che sia una GTX280 od una geforce 256 (:asd:) non cambia niente........quel tipo di problema riconduce a ram che lavoran male e non c'è nome che tenga.

LeleTheBest
02-03-2010, 19:38
Whity scusa se continuo a contraddirti, ma la GTX non l'ho subito provata con quel giochino. Dopo aver giocato, per un bel pò di mesi, mw2, cod4, rainbow six, cod2 e altri non credo che possa darmi problemi su scarface, quindi la vram non può dare problemi su un solo gioco... secondo me è il gioco che non è compatibile, anche cod2 quando inserisci il disco dice che sono noti problemi di compatibilità eppure molta gente ci gioca compreso me :D

Whity
02-03-2010, 19:52
quindi la vram non può dare problemi su un solo gioco...
Questo è errato........la vram può dare errori in qualsiasi cosa. Se solo quel gioco fa utilizzo, ad esempio, di una specifica parte di vram con errori, darà problemi solo lui.

secondo me è il gioco che non è compatibile, anche cod2 quando inserisci il disco dice che sono noti problemi di compatibilità eppure molta gente ci gioca compreso me :D
Ancora...........XD (stavolta ce lo metto io), i problemi di compatibilità di cui parlano possono derivare da un cattivo funzionamento del codice del gioco su quel sistema. Comunque sia l'errore delle vram si nota con quegli artefatti, quindi se li vedi vuol dire che le memorie ti stanno restituendo a monitor delle parti "corrotte" e che non può riprodurre esattamente per malfunzionamento.

Probabilmente ciò che non son riuscito a spiegare è che questo errore non te lo deve dare anche se un gioco è incompatibile perchè non è un errore di gioco. E' la vram che fa le bizze.

Saluti, Whity :) .

P.S. Inutile dilungarci in questo botta-risposta: spero gli utenti, (quello in oggetto ed i relativi lettori interessati al problema) abbiano capito cosa intendo. Per la cronaca ho cercato un po' quello che intendo riassunto in un articolo sul web, ma non son riuscito a trovare alcuna informazione a riguardo.

LeleTheBest
02-03-2010, 19:56
bhè allora mi sbaglio... :D

sommo89
03-03-2010, 06:43
Questo è errato........la vram può dare errori in qualsiasi cosa. Se solo quel gioco fa utilizzo, ad esempio, di una specifica parte di vram con errori, darà problemi solo lui.

Ancora...........XD (stavolta ce lo metto io), i problemi di compatibilità di cui parlano possono derivare da un cattivo funzionamento del codice del gioco su quel sistema. Comunque sia l'errore delle vram si nota con quegli artefatti, quindi se li vedi vuol dire che le memorie ti stanno restituendo a monitor delle parti "corrotte" e che non può riprodurre esattamente per malfunzionamento.

Probabilmente ciò che non son riuscito a spiegare è che questo errore non te lo deve dare anche se un gioco è incompatibile perchè non è un errore di gioco. E' la vram che fa le bizze.

Saluti, Whity :) .

P.S. Inutile dilungarci in questo botta-risposta: spero gli utenti, (quello in oggetto ed i relativi lettori interessati al problema) abbiano capito cosa intendo. Per la cronaca ho cercato un po' quello che intendo riassunto in un articolo sul web, ma non son riuscito a trovare alcuna informazione a riguardo.

quoto in toto viti...e comunque lelethebest non dimerticarti che lui ha eseguito un test per provare la stabilità delle vram e questo è fallito pesantemente...quindi il problema è da ricondurre a quello...

cloudin
03-03-2010, 08:49
Quoto anche io Whity...dopo aver eseguito il test delle vram ed aver riscontrato tutti quegli errori il problema automaticamente è da imputare a queste ultime.
Ovviamente gli artefatti sono un ottimo riscontro per evidenziare quell'errore purtroppo.

Whity
03-03-2010, 18:19
quoto in toto viti...e comunque lelethebest non dimerticarti che lui ha eseguito un test per provare la stabilità delle vram e questo è fallito pesantemente...quindi il problema è da ricondurre a quello...
Quoto anche io Whity...dopo aver eseguito il test delle vram ed aver riscontrato tutti quegli errori il problema automaticamente è da imputare a queste ultime.
Ovviamente gli artefatti sono un ottimo riscontro per evidenziare quell'errore purtroppo.
Grazie mille!

@davidb dj: comunque rivedendo quegli errori mi sembra palese che anche diminuendo le frequenze ram comunque farai fatica a farli sparire tutti, ma puoi sempre tentare. Facci sapere se farai così o la sostituirai/manderai in riparazione ;) .

Salutoni, Whity :)

davidb dj
03-03-2010, 19:22
Grazie mille!

@davidb dj: comunque rivedendo quegli errori mi sembra palese che anche diminuendo le frequenze ram comunque farai fatica a farli sparire tutti, ma puoi sempre tentare. Facci sapere se farai così o la sostituirai/manderai in riparazione ;) .

Salutoni, Whity :)Credo che la manderò direttamente in riparazione!! comunque ecco un'altro messaggio di errore che spesso mi esce dopo che apro i giochi + pesanti...

http://img191.imageshack.us/img191/1043/immaginehn.png

hai idea di cosa sia??

Whity
03-03-2010, 20:52
Sì, spesso è perchè il driver video smette di rispondere.........non per il driver ma perchè la scheda non risponde ed il driver gli va dietro. Non avessi problemi alle ram potrebbe essere semplice errore di driver e ti consiglierei di aggiornarli, ma a questo punto penso vivamente sia riconducibile a quella moltitudine di errori che produce la tua scheda video.