View Full Version : Wireless e Wi-Fi LAN: domanda da niubbo
Mad_Griffith
27-02-2010, 11:19
Ciao di nuovo. :)
Ho una domanda molto semplice e stupida: un dispositivo wireless LAN interno a un notebook, che voi sappiate, permette di collegare in qualche modo dispositivi wireless come mouse, tastiere, casse ecc. ? Scusate la domanda veramente da niubbo, non conosco la storia dei protocolli per le reti senza fili.
lafrancos
27-02-2010, 15:09
Ho una domanda molto semplice e stupida: un dispositivo wireless LAN interno a un notebook, che voi sappiate, permette di collegare in qualche modo dispositivi wireless come mouse, tastiere, casse ecc. ? Scusate la domanda veramente da niubbo, non conosco la storia dei protocolli per le reti senza fili.
A quanto mi risulta no ma può darsi che mi sbagli, vediamo se qualcuno mi smentisce.
E' possbile invece collegare in wireless delle stampanti.
Non penso esistano dispositivi come mouse tastiere e casse che funzionino con il Wi-Fi. Quelli senza fili sono Bluetooth o hanno un protocollo di comunicazione proprietario! ;-)
Il Bruco
28-02-2010, 09:48
Con un "Print Server" Wireless con più porte USB, al quale puoi collegare il ricevitore USB di una tastiera e mouse senza fili, delle Casse USB, una WebCAM USB, etc., creando una rete ad HOC sul tuo notebook.
Mad_Griffith
28-02-2010, 10:12
C'è sempre bisogno di un ricevitore esterno però. Il punto del mio discorso era se fosse possibile sfruttare la connessione Wi-Fi di per sé per connettere periferiche senza filo.
andybike
28-02-2010, 11:44
E' una connessione di rete...e le periferiche che puoi collegare sono quelle che dipongono di una connessione di rete.
Non mi pare che tra le periferiche che elenchi ce ne siano.
Se la periferica fosse, ad esempio, una stampante con scheda di rete wi-fi a bordo, ecco che allora potresti impostare un collegamento wi-fi "ad hoc" tra PC e stampante
Mad_Griffith
28-02-2010, 11:46
si, ormai mi era chiaro, ma lasciavo spazio alla possibilità di qualche escamotage o hack...
Il Bruco
28-02-2010, 13:00
Non esistendo periferiche da te elencate WiFi sarà difficile trovare ascamotage.
E' come voler far dialogare un Cinese e un Zulù senza interprete.
Mad_Griffith
28-02-2010, 13:06
All'inizio credevo fossero due cinesi (o due zulù) a dialogare, solo di due dialetti diversi. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.