View Full Version : Consiglio PC silenzioso max €600/650 (intel o amd)
BlackCat
27-02-2010, 09:59
Ciao a tutti, dovendo passare il mio attuale pc (vedi firma) a mio padre :D
vorrei farmene uno nuovo mantenendo però alcuni componenti e vorrei dunque dei consigli.
Come cpu pensavo ad un i5 750 o ad un equivalente amd, ma per il resto dovete consigliarmi voi.
La scheda video che ho attualmente è una geforce 8800gt. Questa la vorrei tenere ancora per un pò (anche per questioni di budget) e quindi montarla nel nuovo pc, che ne dite?
Il monitor che uso è un lcd 19" 4:3 impostato a 1280x1024, risoluzione a cui gioco e per ora niente upgrade.
Uso del pc: Audio processing ed editing (quindi cubase, wavelab, plugin vari...), giochi ultima generazione (tipo cod modern warfare 2, bad company 2, colin mcrae dirt2... tanto per citarne qualcuno), photoshop (amatoriale) qualche volta, un applicazione di calcolo distribuito (boinc), una virtual machine (tipo vmware o virtualbox) che faccia girare un altro s.o. ogni tanto, qualche montaggio video raramente e poi le solite cose tipo office, web, visione film.
Budget: vorrei stare entro 600/650 euro, esclusa (possibilmente) scheda video, alimentatore (ho un corsair hx520) e monitor.
Ci tengo molto alla silenziosità, per cui considerate pure un buon dissi per cpu che possibilmente funzioni pure fanless
Un sistema amd non l'ho preso in considerazione perchè avevo un athlon xp molto tempo fa e ad oggi non so come vadano le nuove cpu, però se il risparmio rispetto ad intel è discreto ci farei un pensierino.
Mi proponete quindi una "lista della spesa", se possibile facendo un sistema sia intel che amd?
Grazie a tutti.
MarcoAK47
27-02-2010, 10:44
Config. Di base:
-Case
COOLER MASTER STORM SNIPER (con ventole regolabili) € 135
-Dissipatore cpu:
SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/AM2+/754/939/478/775/1366/1156 (velocità ventola da 325 a 1200 rpm) € 43,50
-Ram:
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (2x2GB) € 115,50
-Hard disk:
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 € 46,50
Intel:
-scheda madre:
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 € 141,50
-processore:
INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB €155,80
Tot 638 euro da prokoo
AMD:
-Scheda madre:
GIGABYTE AM3 GA-790XTA-UD4 € 112,50
-Processore:
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition € 145,50
Tot 598 euro da prokoo
BlackCat
05-03-2010, 09:32
Eccomi qui, intanto ringrazio marcoAK47 per lo spunto che mi ha dato.
Ho deciso di indirizzarmi su intel anzichè amd. Partendo dalla configurazione proposta, avrei però alcuni dubbi.
Io vorrei fare così:
-CPU:
intel core i5 750
Dissipatore CPU:
Scythe mugen 2 rev.b, oppure Noctua NF-U12P, oppure ancora Prolimatech Megahalems con una ventola slip stream da 1200 rpm
-Ram:
4GB g.skill ripjaws 1600MHz CL7
-Hard Disk:
Samsung 500GB HD502HJ F3, oppure WD Caviar black sempre da 500GB
-Scheda Madre:
Asus P7P55D E, oppure Gigabyte P55A-UD4.
-Masterizzatore DVD:
Sony optiarc 7240s
Cominciamo col dissipatore: io vorrei provare ad usarlo fanless (come il mio attuale ninja, ma quello sta su un e2160, decisamente tutt'altro tdp :p ) e per questo pensavo pure al noctua o al megahalems (su cui monterei una slip stream da 120 scythe che ho già), ma da quanto ho letto questi non sono ottimizati per un uso fanless per cui credo che mi orienterò sul meno costoso, cioè sul mugen, anche se la dotazione del noctua è di tutto rispetto e le sole ventole giustificano il prezzo in più.
La ram: se la voglio usare con l'i5 750 a 1600 devo overcloccare leggermente la cpu, giusto? Ma se io volessi usarla a 1333 (cioè senza overcloccare nulla), essendo la ram 1600MHz avrei problemi? Dovrei modificare qualcosa per farla andare a 1333 o si "adatterebbe" da sola?
L'hard disk: pensavo al samsung in quanto ho letto tanti pareri positivi sia per la velocità che per la silenziosità (ha un solo piatto). Ma io ho sempre avuto WD e sono stato sempre soddisfatto della silenziosità. In particolare mi danno fastidio i sibili che emettono alcuni hdd (un samsung tempo fa lo dovetti cambiare proprio per quello), ma purtroppo questo è molto soggettivo. Quindi diciamo che sono orientato sull'F3 da 500GB.
La scheda madre: ecco, qui ho molti dubbi. Il primo è se conviene prendere una MB che supporta l'usb3 dato che col p55 ci sarebbero limitazioni di banda tra canali usb e canali pci express iun situazioni particolari, quindi diciamo che ancora usb3 è mal supportata. Il secondo dubbio riguarda l'audio on board: cosa cambia tra chipset via (sulla asus) e realtek (sulla gigabyte) a livello qualitativo?
Per il case ancora non ho deciso, ma lo storm sniper mi pare un pò troppo costoso. Voglio scegliere comunque un case lineare e spazioso (forse con finestra, deciderò in questi giorni), se avete suggerimenti... :help:
Infine, un ultimo dubbio: mi serve una scheda video per il "vecchio" pc avendo deciso di tenere ancora un pò la 8800gt e montarla quindi sul nuovo pc. Che cosa prendo per spendere poco (no giochi, solo uso internet/office su monitor 19 wide)?
unnilennium
05-03-2010, 11:46
Eccomi qui, intanto ringrazio marcoAK47 per lo spunto che mi ha dato.
Ho deciso di indirizzarmi su intel anzichè amd. Partendo dalla configurazione proposta, avrei però alcuni dubbi.
Io vorrei fare così:
-CPU:
intel core i5 750
Dissipatore CPU:
Scythe mugen 2 rev.b, oppure Noctua NF-U12P, oppure ancora Prolimatech Megahalems con una ventola slip stream da 1200 rpm
-Ram:
4GB g.skill ripjaws 1600MHz CL7
-Hard Disk:
Samsung 500GB HD502HJ F3, oppure WD Caviar black sempre da 500GB
-Scheda Madre:
Asus P7P55D E, oppure Gigabyte P55A-UD4.
-Masterizzatore DVD:
Sony optiarc 7240s
Cominciamo col dissipatore: io vorrei provare ad usarlo fanless (come il mio attuale ninja, ma quello sta su un e2160, decisamente tutt'altro tdp :p ) e per questo pensavo pure al noctua o al megahalems (su cui monterei una slip stream da 120 scythe che ho già), ma da quanto ho letto questi non sono ottimizati per un uso fanless per cui credo che mi orienterò sul meno costoso, cioè sul mugen, anche se la dotazione del noctua è di tutto rispetto e le sole ventole giustificano il prezzo in più.
La ram: se la voglio usare con l'i5 750 a 1600 devo overcloccare leggermente la cpu, giusto? Ma se io volessi usarla a 1333 (cioè senza overcloccare nulla), essendo la ram 1600MHz avrei problemi? Dovrei modificare qualcosa per farla andare a 1333 o si "adatterebbe" da sola?
L'hard disk: pensavo al samsung in quanto ho letto tanti pareri positivi sia per la velocità che per la silenziosità (ha un solo piatto). Ma io ho sempre avuto WD e sono stato sempre soddisfatto della silenziosità. In particolare mi danno fastidio i sibili che emettono alcuni hdd (un samsung tempo fa lo dovetti cambiare proprio per quello), ma purtroppo questo è molto soggettivo. Quindi diciamo che sono orientato sull'F3 da 500GB.
La scheda madre: ecco, qui ho molti dubbi. Il primo è se conviene prendere una MB che supporta l'usb3 dato che col p55 ci sarebbero limitazioni di banda tra canali usb e canali pci express iun situazioni particolari, quindi diciamo che ancora usb3 è mal supportata. Il secondo dubbio riguarda l'audio on board: cosa cambia tra chipset via (sulla asus) e realtek (sulla gigabyte) a livello qualitativo?
Per il case ancora non ho deciso, ma lo storm sniper mi pare un pò troppo costoso. Voglio scegliere comunque un case lineare e spazioso (forse con finestra, deciderò in questi giorni), se avete suggerimenti... :help:
Infine, un ultimo dubbio: mi serve una scheda video per il "vecchio" pc avendo deciso di tenere ancora un pò la 8800gt e montarla quindi sul nuovo pc. Che cosa prendo per spendere poco (no giochi, solo uso internet/office su monitor 19 wide)?
non so rispondere a tutto, ma ci provo... scordati di mantenere una cpu quad fanless.. a meno di non avere un case con un sacco di ventole, nel qual caso non ci quadagni nulla... il tdp è troppo alto, o fai downclock o ciccia.
le schede audio integrate sono più o meno uguali, ma forse realtek è leggermente migliore, non foss'altro che x i driver, che vengono aggiornati abbastanza spesso, cosa che via non fa... cmq se hai dubbi prendi una scheda audio dedicata e sei a posto...sono cmq superiori.
la vga x il vecchio, va bene qualsiasi cosa, modello base nvidia dalla 8400 alle varie 210, o ati dalla 4350 alla 54xx.. in ogni caso hai il supporto ai filmati in hd che non guasta mai.
avendo in mente una configurazione pressocchè uguale (con psu-> seasonic x 650w semifanless e vga->4850 fanless) interessa conoscere anche a me le vostre risposte a questi dubbi :)
MarcoAK47
05-03-2010, 18:03
Ho deciso di indirizzarmi su intel anzichè amd.
Io vorrei fare così:
-CPU:
intel core i5 750
Dissipatore CPU:
A me il mugen sembra il più ben fatto
-Ram:
4GB g.skill ripjaws 1600MHz CL7 OK
-Hard Disk:
Samsung 500GB HD502HJ F3, oppure WD Caviar black sempre da 500GB Sono più o meno equivalenti
-Scheda Madre:
Asus P7P55D E, oppure Gigabyte P55A-UD4. Gigabyte senza ombra di dubbio
-Masterizzatore DVD:
Sony optiarc 7240s
Non saprei,credo che dipenda dai profili memorizzati nei moduli di ram, comunque non ti cambia nulla di prestazioni sia che vada a 1600 che a 1333, eventualmente da bios le imposti come preferisci
L'hard disk: pensavo al samsung in quanto ho letto tanti pareri positivi sia per la velocità che per la silenziosità (ha un solo piatto).Quindi diciamo che sono orientato sull'F3 da 500GB.
La scheda madre: Gigabyte, e se non fai crossfire o sli non ti preoccupare delle linee pci-express.
COOLER MASTER CM-690 Con Finestra
Infine, un ultimo dubbio: mi serve una scheda video per il "vecchio" pc:
ad esempio ATI HD4350 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,P) è già fin troppo per i tuoi scopi
Ora cerco più info sul dissipatore e sul case ;)
Edit: il dissipatore ci entra, secondo specifiche è "alto" 158 mm mentre il case ospita dissipatori alti fino a 176 mm.
Arsenalicorn
05-03-2010, 19:47
Per il tuo utilizzo differenza tra un i5 750 e un Phenon X4 955 non ne vedresti. La differenza tra queste 2 cpu è che l' intel consuma un po' meno ed è leggermente superiore all' amd, ma si tratta di pochi secondi di differenza nell' uso di alcuni programmi di editing video. Nei giochi nn ci sono differenze, dipende molto dalla vga. Una configurazione am3 costa circa 50€ in meno di una intel i5. Quindi avere qualche bench. di vantaggio (che nelle applicazioni pratiche non si nota) non giustifica la differenza di prezzo. Se poi tu fai overclock, entrambe le cpu sono ottime ed è buono portarle tipo a 3.6ghz, raggiungibile tranquillamente ad aria con un buon dissip. aftermarket. Questa frequenza è stata vista come ottimo rapporto prestazione/consumo.
Naturalmente puoi spingerle entrambe a 4ghz con un buon dissipatore.
Se fai oc puoi scegliere queste 2 configurazioni, entrambe ottime:
INTEL:
I5 750 2.66ghz 162€
SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/1156 44€
GA-P55-UD3 98€
DDR3 OCZ Platinum 1333mhz cl7 2x2gb 107€
Western Digital Black 500Gb 32Mb 58€
Masterizz. qualsiasi sata 27€
Cooler Master Cm 690 68€
Spese 20€
Totale: 584€
AMD:
Phenom X4 955 3.2ghz 134€
SCYTHE Mugen 2 Rev.B AM3/1156 44€
ASUS AM3 M4A785TD-V EVO 76€
DDR3 OCZ Platinum 1333mhz cl7 2x2gb 107€
Western Digital Black 500Gb 32Mb 58€
Masterizz. qualsiasi sata 27€
Cooler Master Cm690 68€
Spese 20€
Totale: 534€
:)
BlackCat
07-03-2010, 11:58
Mi chiedevo...
Perchè considerate la mobo gigabyte così superiore rispetto ad asus? Cos'ha asus che non va?
Come case stavo pensando, oltre al cm690, anche al nuovo modello: il cm690 II advanced. L'unica cosa che non tanto mi piace è la superficie anteriore e superiore "bucherellata", la preferirei classicamente liscia. Ma chissà se esiste finestrato, io non lo trovo...
Per quanto il dissi vado sul mugen allora?
Se prendo il mugen probabilmente sostituirò la ventola originale con una più silenziosa non pwm, ho usato già sul ninja una scythe slip stream da 1200rpm e la trovavo un pò rumorosa, anche se downvoltata era accettabile per i miei gusti.
Mi dite se la pwm si può controllare o è automaticamente controllata dal bios senza possibilità di intervenire manualmente o bloccarla su uno specifico numero di giri? Perchè se si potesse fare, eviterei la ventola aftermarket.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.