View Full Version : E' giunto il momento, ma 18-55VR o 18-105VR ?
Salve gente. E' finalmente giunto il momento (e i soldi) per comprare la mia prima (vera) macchina fotografica. La scelta, per diversi motivi, ricade sulla Nikon D3000.
Il problema è l'obbiettivo.
Ovviamente so che con il 105 avrei più zoom, e quindi scatterei foto che col semplice 55 mi potrei perdere.
Ma le mie domande sono:
1) il 18-105VR è qualitativamente peggiore del 18-55VR?
2) non ho mai provato ad avere ed usare una reflex con più obbiettivi. Secondo voi, sia dal punto di vista qualitativo (delle foto), sia dal punto di visto della praticità (parametro che è soggettivo, ma che comunque può validamente essere preso in considerazione), conviene un' accoppiata 18-55VR + 55-200VR o un 18-105VR + eppoisivedrà? Voi che fareste, tenendo anche presente che:
D3000 + 18-55VR = 435€
D3000 + 18-105VR = 555€ (+120€)
D3000 + 18-55VR + 55-200VR = 620€ (+180€)
??
3) I prezzi sono presi dal sito santamarinafotografa.com, alla sezione REFLEX DIGITALI ITA. Sono quindi NITAL? Commenti sullo shop?
Grazie per le risposte ;)
SuperMariano81
27-02-2010, 09:16
1) il 18-105VR è qualitativamente peggiore del 18-55VR?
[quote]
Siamo li credo (attendi che passi qualche nikon)
[QUOTE=TheDeus;31050391]
2) non ho mai provato ad avere ed usare una reflex con più obbiettivi. Secondo voi, sia dal punto di vista qualitativo (delle foto), sia dal punto di visto della praticità (parametro che è soggettivo, ma che comunque può validamente essere preso in considerazione), conviene un' accoppiata 18-55VR + 55-200VR o un 18-105VR + eppoisivedrà? Voi che fareste, tenendo anche presente che:
D3000 + 18-55VR = 435€
D3000 + 18-105VR = 555€ (+120€)
D3000 + 18-55VR + 55-200VR = 620€ (+180€)
che foto fai?
magari del tele non te ne fai nulla
3) I prezzi sono presi dal sito santamarinafotografa.com, alla sezione REFLEX DIGITALI ITA. Sono quindi NITAL? Commenti sullo shop?
Mai sentito
il sito è sanmarinophoto.com :mbe: . Ho scritto in quel modo per non violare qualche regola del forum ;) .
Cmq, non ho ancora un soggetto preferito. Cercavo una soluzione versatile, che si adattasse a varie esigenze. Se poi mi dovessi scoprire fotonaturalista si vedrà :D . Non so come ci si trova a dover cambiare obbiettivo in base alla foto da fare. E' sicuro? Rapido? Si rovinano alla lunga gli obbiettivi o sono fatti per questo?
Tu che prenderesti, tenendo soprattutto conto dei costi e della praticità?
hornet75
27-02-2010, 09:57
La versatilità varia in base al tipo di foto che ti permettono di realizzare le ottiche per cui il 18-105 è più versatile del 18-55 ma sarà meno versatile della coppia 18-55+55-200. Rispetto alla coppia di obiettivi il 18-105 risulterà più comodo.
Le reflex sono fatte per fruttare la possibilità di cambiare ottica per cui anche dopo migliaia di cambi non avrai problemi. Il cambio ottica puà essere rapido o lento ma questo dipende dall'abilità del fotografo con il tempo ovviamente ci si fa l'abitudine e diventa un'operazione banale.
Io lascerei perdere sanmarinophoto, danno prodotti come disponibili anche se in realtà non li hanno in casa e non arriveranno mai, prima di un mese non rispondono alle e-mail (politica aziendale), io ho avuto una pessima esperienza con un ordine e ho perso solo tempo.
Evita anche il negozio ebay informaticaperte, ha molti feedback positivi ma negli ultimi mesi è scaduto molto.
SuperMariano81
27-02-2010, 09:59
il sito è sanmarinophoto.com :mbe: . Ho scritto in quel modo per non violare qualche regola del forum ;) .
:rolleyes: i nomi dei negozi puoi farli benissimo....
SMP dicono sia lento, quindi se ordini da loro non avere fretta.... io ti posso consigliare fotocolombo.
Cmq, non ho ancora un soggetto preferito. Cercavo una soluzione versatile, che si adattasse a varie esigenze. Se poi mi dovessi scoprire fotonaturalista si vedrà :D . Non so come ci si trova a dover cambiare obbiettivo in base alla foto da fare. E' sicuro? Rapido? Si rovinano alla lunga gli obbiettivi o sono fatti per questo?
Tu che prenderesti, tenendo soprattutto conto dei costi e della praticità?
nessun problema nel cambiare gli obiettivi, dopo un pò ti abitui e lo fai in 5 secondi ;) non si rovina nulla, son costruiti apposta.
se sei fotonaturalista direi di orientarsi a canon, più che a nikon, i teleobiettivi son più economici dalla parte di canon, specie quelli lunghi :D
PS: con un 200mm scordati di fare foto ad animali, minimo ti ci vuole un 300. ma minimo.
C'è pure foto mattioli che lavora bene, mi ha consegnato treppiede e testa in 24 ore dal pagamento!
adexxx88
27-02-2010, 12:34
vai col 105 e non te ne pentirai. appunto con quello ti fa un'idea se un tele più spinto ti può servire o meno.
Sono sempre più propenso per il 105VR, anche se certo 570€ circa (spese incluse) per cominciare sono davvero tanti! :sofico:
Il mio problema è dove comprare. Che ne pensate di http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_37688.html? Gli utenti di trovaprezzi.it ne parlano bene.
Fotocolombo (http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=&idProduct=40079&language=it)è disponibile previa verifica, fotomattioli (http://www.fotomattioli.com/Altre/negozio.html)non ha un catalogo online :confused:
Grazie!
Prova a guardare da galaxiastore.it
Il kit con il 105VR viene 525 euro + s.s.
Ho già comprato da loro e mi sono trovato bene.
Prova a guardare da galaxiastore.it
Il kit con il 105VR viene 525 euro + s.s.
Ho già comprato da loro e mi sono trovato bene.
I prezzi effettivamente sono convenienti. Ma è NITAL, giusto? Tempi di attesa? Come conviene pagare?
Qualcun altro ha esperienza?
adexxx88
28-02-2010, 12:53
da galaxia i tempi di attesa sono un po' lunghetti. ti dico la mia esperienza.
comprato il 10 dicembre, un giovedì mattina e pagato all'istante con carta di credito il famoso 50ino canon, che ho pagato 78 euro, a quell'epoca il miglior prezzo sulla piazza.
registrano il pagamento il lunedì dopo, cosa incredibile, mai successo un ritardo del genere e compro online da 2 anni...poi me lo spediscono dopo una settimana, ma quello è scritto nelle loro condizioni che puoi aspettare anche 7 giorni e non ci si può lamentare, però è sempre tanto. comunque arrivato tutto perfetto. se non hai fretta prendila li. io ti consiglio dcsitalia.com dove ho preso la mia 450D in kit 18-55 is e dopo 28 ore dal pagamento la stavo già tirando fuori dalla scatola!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.