PDA

View Full Version : Prima volta col video editing - Aiuto per audio

LEONARDO4076
26-02-2010, 23:12
Ciao ragazzi,

allora il titolo dice poco perchè le cose da chiedere sarebbero un'infinità :oink:

Elencherò i miei obiettivi, ma non pretendo che mi venga spiegato tutto in una sola volta...sarà già tanto se mi riuscirete a rispondere al punto "3": sarebbe un ottimo inizio :)

Oggi ho fatto un video col mio Omnia HD e, per una serie di fortuite circostanze, è venuto fuori un mini capolavoro della comicità. Insomma in assoluto uno dei video più divertenti.

Nel riguardalo mi sono accorto che vorrei metterci le mani per aggiungerci un'infinità di cose...tra cui:

1) una intro con sfondo nero, testo scritto da me e sottofondo audio;
2) piccoli spezzoni di altri video da aggiungere durante la riproduzione del filmato;
3) aggiungere musiche di sottofondo;
4) modificare qualche scena per renderla in bianco e nero o aggiungerci effetti fari.

Allora state parlando con uno che di editing video non sa nulla. Le uniche cose che so sono come creare ed inserire sottotitoli, conosco i vari formati video ed audio...e poco altro...

Il video in questione è stato registrato in formato mp4, poi l'ho convertito in avi ed infine ruotato di 90° perchè la ripresa è stata fatta in verticale.

Ora la domanda è quella prima esposta: sapreste dirmi qualcosa sul punto "3"? Oppure potreste indicarmi un programma, sito, guida o quant'altro per cominciare questo lavoretto?

Altra piccola cosa: gli obiettivi che mi sono prefissato sono realizzabili o richiedono in effetti conoscenze molto avanzate?

Spero che possiate aiutarmi.

Esavoc
27-02-2010, 20:20
Ciao.

Il problema non è la difficoltà perchè nelle operazione che vuoi fare cen'è relativamente poca, caso mai è il software con cui operare.

Di norma la conversione del formato è l'ultimo passaggio da fare visto che tutte le modifiche che prevedono l'aggiunta di parti esterne o effetti necessitano di una compressione finale del file quindi è sempre meglio partire dal video originale per perdere meno qualità possibile.

Comunque se non hai altri software, puoi provare Movie Maker (che hai sul tuo pc), col quale puoi aggiungere un sottofondo audio e puoi editare il filmato appicando degli effetti e tagliando alcune parti.
Però non accetta il formato mp4 quindi dovrai lavorare con l'avi e a volte è proprio un rompiballe che non ne vuol sapere di accettare i file.

Per l'aggiunta della traccia nera, puoi crearla semplicemente inserendo in testa al filmato un'immagine jpg nera che puoi creare anche con Paint e trascinarne il bordo per definirne la durata.
I sottotitoli e gli effetti sono già disponibili in Movie Maker.

LEONARDO4076
28-02-2010, 10:21
Ciao.

Il problema non è la difficoltà perchè nelle operazione che vuoi fare cen'è relativamente poca, caso mai è il software con cui operare.

Di norma la conversione del formato è l'ultimo passaggio da fare visto che tutte le modifiche che prevedono l'aggiunta di parti esterne o effetti necessitano di una compressione finale del file quindi è sempre meglio partire dal video originale per perdere meno qualità possibile.

Comunque se non hai altri software, puoi provare Movie Maker (che hai sul tuo pc), col quale puoi aggiungere un sottofondo audio e puoi editare il filmato appicando degli effetti e tagliando alcune parti.
Però non accetta il formato mp4 quindi dovrai lavorare con l'avi e a volte è proprio un rompiballe che non ne vuol sapere di accettare i file.

Per l'aggiunta della traccia nera, puoi crearla semplicemente inserendo in testa al filmato un'immagine jpg nera che puoi creare anche con Paint e trascinarne il bordo per definirne la durata.
I sottotitoli e gli effetti sono già disponibili in Movie Maker.

Ciao Esavoc, ti ringrazio tantissimo dell'esauriente risposta. :)

Sto cercando di imparare ad usare movie maker che come software per iniziare mi sembra davvero ottimo.

Sto usando gli avi come file perchè, come hai detto tu, non supporta mp4.

Tutto va molto bene, ma ho un problema un pò "palloso" da risolvere, forse mi puoi aiutare...

Il video che ho girato ha una risoluzione di 720*1280 ossia è un HD Ready in verticale. Quando lo importo su Windows Movie Maker me lo schiaccia sia selezionando 4:3 che 16:9 come formato di importazione.
E' possibile aggiungere bande laterali nere al video in modo da farlo diventare un 4:3 e importarlo senza problemi di visualizzazione?

Ciao e grazie ancora! :)

Esavoc
28-02-2010, 13:32
Lo vedi schiacciato già nella finestra dell'anteprima o solo dopo averlo salvato?

LEONARDO4076
03-03-2010, 10:12
Ciao Esavoc! Ho risolto usando VirtualBub e creando delle bande laterali nere. In questo modo tutto è a posto.

Grazie ancora per l'aiuto :)