PDA

View Full Version : windows riconosce solo un Hard Disk

ishimajp
26-02-2010, 22:41
Salve a tutti, come da titolo ho un problema con due Hd Maxtor 6Y080L0 ata device.
Il problema consiste nel fatto che una volta collegati al pc è come se non li distinguesse, quando prima su uno di questi avevo installato il SO dovevo ogni volta scegliere dal bios con quale dei due partire. Adesso che un terzo HD sata su cui ho installato il SO, windows mi vede solo uno di questi maxtor, nella gestione periferiche me li segna tutte e due mentre da risorse del computer solo uno. come posso sistemare questo problema??
essendo poi 2 hd piuttosto vecchi e non molto grandi, uno di 76 gb e uno di 90gb, stavo pensando di fare un raid 0 mi conviene e come si fa?? :D

Marinelli
26-02-2010, 23:41
Se un disco ti viene visto in gestione periferiche e non in risorse del computer molto probabilmente non è presente alcuna partizione su quel disco. Vai in "Gestione disco" e verifica; in caso puoi crearla direttamente da lì.

Per quanto riguarda il raid:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Ciao!

dirklive
27-02-2010, 10:50
oltre agli ottimi consigli di Marinelli, se hai dischi ata verifica gli indirizzamenti (master e slave)

ishimajp
27-02-2010, 14:03
sistemato grazie. ho guardato la guida e mi è sembrato ce il JBOD faccia al caso mio, però non spiega come farlo