PDA

View Full Version : Problemi connessione

Duncan00
26-02-2010, 21:23
Salve a tutti.
Scrivo qui per chiedere un aiuto a risolvere un problema al quale non riesco a venire a capo:

Ho acquistato un modem adsl D-Link DSL-320B pochi mesi fa. Mai avuto problemi, la connessione funziona, è stabile e, benchè non eccezionale (Tele2) Va in media benone. Ho una connessione PPPoA, cioè con nome utente, password, ma IP dinamico.

Poco fa ho acquistato anche un PC portatile ed ora ho bisogno di creare una LAN tra i due computer per permettere anche a lui di sfruttare la linea Adsl del modem via Wi-fi.

Ho allora acquistato l'altro ieri un router (Acces point senza modem) Sempre della D-Link, il DIR-635. L'ho comprato della stessa marca, sperando in una maggiore compatibilità.

Ora il problema. ho inserito il cd di installazione del router e ho selezionato il tipo di connessione (PPPoE), ma al momento del riconoscimento della linea internet il programma da una segnalazione di errore e si blocca.

Controllando ho visto che la LAN si è effettivamente instaurata, il mio portatile "Vede" il pc tramite il WI-fi del router e iceversa, ma il modem non si connette più ad internet; Non apre nemmeno google.

Se sconnetto i cavi del router e reinserisco il modem, la linea torna a funzionare, quindi non capisco proprio dove sia il problema... Probabilmente sbaglio qualche impostazione.

Qualcuno può aiutarmi?

Dadocom
27-02-2010, 15:28
Ciao. Non ho capito bene come hai fatto i collegamenti e a cosa serva il CD. ;-)
La procedura standard suggerisce di collegare il modem alla linea telefonica e poi attraverso il cavo ethernet alla porta WAN del router.
A questo punto, se il modem è già configurato e funzionante, il router si configura in automatico ed è sufficiente:
- connettere il pc fisso attraverso un cavo ethernet collegato ad una delle 4 porte del router.
- connettere il portatile alla rete wireless con la procedura guidata di Windows (o di Linux o di MacOSX a seconda di quello che hai ;-)).

In questo modo tutto dovrebbe funzionare, senza nessun bisogno di CD che fanno solo confusione ;-)

(Ovviamente poi sarà necessario impostare la sicurezza WPA2 per la connessione wi-fi.)

Il Bruco
27-02-2010, 17:30
Ora il problema. ho inserito il cd di installazione del router e ho selezionato il tipo di connessione (PPPoE), ma al momento del riconoscimento della linea internet il programma da una segnalazione di errore e si blocca.

Forse stai usando un CD sbagliato di installazione, il DIR-635 non ha bisogno di installazione ma solo di configurazione.
Resetta il DIR-635
Collega il DSL-320B configurato e funzionante nella porta Internet del Router DIR-635, collega 1 delle 4 porte LAN al PC, configurando la scheda con IP automatici.
Ora prova ad aprire il tuo broswer di navigazione, dovrebbe funzionaree, puoi navigare tranquillòamente.
Ora entra nella configurazione del DIR-635 digitando nel campo indirizzo
http://192.168.0.1 e premi Invio
Nella pagina di Login
name ----> Admin
password -----------> lasci vuoto
Click "Log In"

In "Manual Wireless Settings" configuri la protezione

Duncan00
28-02-2010, 10:59
Il mio problema è propri il fatto che la configurazione standard, che vede il modem collegato al router ed il router al pc, non funziona.
I due apparecchi dialogano tra di loro e la LAN funziona correttamente, ma è come se la connessione ad internet fosse disabilitata di default, e non sono riuscito a capire come settarla.

Anche nella pagina delle impostazioni del router, quella raggiungibile inserendo il suo IP nel browser web, Ho provato tutte le combinazioni possibili, senza cavarne fuori niente.

Di default il router è impostato su DHCP, ma la nostra connessione è PPPoA/E... Anche modificando questi dati non c'è stato niente da fare, si rifiuta di connettersi attraverso il modem.

Il Bruco
28-02-2010, 12:08
Il mio problema è propri il fatto che la configurazione standard, che vede il modem collegato al router ed il router al pc, non funziona.
I due apparecchi dialogano tra di loro e la LAN funziona correttamente, ma è come se la connessione ad internet fosse disabilitata di default, e non sono riuscito a capire come settarla.

Anche nella pagina delle impostazioni del router, quella raggiungibile inserendo il suo IP nel browser web, Ho provato tutte le combinazioni possibili, senza cavarne fuori niente.

Di default il router è impostato su DHCP, ma la nostra connessione è PPPoA/E... Anche modificando questi dati non c'è stato niente da fare, si rifiuta di connettersi attraverso il modem.

Forse e qui lo sbaglio devi cnfigurarlo non in PPPoX ma in "DHCP connection" ossia i dati li deve prendere dal Modem.
Per questo ti avevo scritto Resetta il DIR-635

Duncan00
28-02-2010, 12:38
già provato anche quello

Ho provato pure a ripristinare il default sia del modem che del router, ho provato tutte le connessioni che comparivano come possibilità.

Domani poi è lunedì provo anche a chiamare i tecnici della D-link e vedrò cosa mi sapranno dire loro... Ma intanto vorrei capirci qualcosa anche io.

Dadocom
28-02-2010, 13:04
Se dici che hai davvero provato tutte le combinazioni, seguendo passo passo il manuale di istruzioni, non c'è molto spazio di manovra: non funziona!
Prova ad elencare le impostazioni che hai provato, così che possiamo cercare di analizzare la situazione. ;-)

Harry_Callahan
28-02-2010, 13:06
leggi la mia guida, nel sommario router in cascata, la guida CONSIGLIATA

Il Bruco
28-02-2010, 15:49
Controlla che la scheda di rte sia configurata con IP automatico
Dopo il reset del Modem l'hai riconfigurato?

PPPoA/VC-mux
Nomeu utente euXXXXXX@tele2.it
Password XXX-XXX

Prova a connetterti con il Modem se funzionante la connesssione lo stacchi dal PC e lo colleghi alla porta "Internet" del Router resettato, colleghi il PC ad 1 delle 4 porte LAN e sicuramente se il Router è funzionante dovresti navigare in Internet.

I tecnici della D-Link non saprebbero dirti altro.

Dadocom
28-02-2010, 15:59
Verifica anche di non aver installato alcun software da CD (es quello della DLink per la connessione PPPoE)!

Duncan00
01-03-2010, 09:16
Ragazzi, vi ringrazio dell'aiuto e del supporto. Ho risolto il problema più stupido della storia.

Ho appena chiamato il tecnico della D-Link e mi ha detto di aggiornare il firmware, non appena fatta quest'operazione è andato tutto a posto: In questo momento il router è attaccato e sono connesso ad internet. Ora collegherò anche il portatile in Wi-Fi e sono sicuro che funzionerà tutto per il meglio.

Ci avevo fatto un pensierino sull'aggiornamento, ma un po' per dubbio (recentemente ho dovuto riformattare il pc, praticamente nuovo, perchè ho aggiornato i driver della tastiera che hanno impallato tutto) e un po' per la scritta di "pericolo" <<NON AGGIORNARE I FIRMWARE SE NON SU RICHIESTA DEL TECNICO>> mi ero ripromesso di aspettare a farlo. Va bhè...

Grazie ancora, siete stati gentilissimi!
Daniele

Dadocom
01-03-2010, 09:48
Stupido io a non averti dato subito il suggerimento di aggiornare.. Deve essere per la mia mania di installare l'ultimo aggiornamento disponibile per qualunque cosa che avevo dato per scontato che tu lo avessi già fatto!
Contento che funzioni tutto! ;-)
Ciao ciao