View Full Version : QoS: a che diavolo serve?
adynaton
26-02-2010, 21:04
Scusate, ma sono veramente a secco di nozioni in questo campo.
Ho acquistato un modem router che ha una funzione QoS, ho una normale adsl 7 mega, e sette dispositivi collegati a vario titolo in rete di cui 6 wireless (3 pc, 1 xbox 360, 1 dreambox e talora 2 cellulari).
Questa cosa è inutile o posso farci qualcosa? Vi faccio vedere la schermata di questo fantomatico QoS:
http://img19.imageshack.us/img19/8669/qos.gif
Tra le altre cose, devo dire che quando provo a abilitarlo con varie regole che io a tentoni ho provato a mettere, la connessione diventa instabile e il più delle volte cade.
HELP!
nuovoUtente86
26-02-2010, 22:21
meglio lasciare stare, se non si è ben in grado di comprenderne il funzionamento, perchè come hai già potuto notare, si rischia di bloccare la connessione.
Inoltre non ha utilità in reti domestiche.
paolo764
01-03-2010, 15:38
il QoS serve per prioritizzare il traffico in nbase a parametri decisi da te.
esempio non esaustivo dell'argomento.
hai una banda di 2 mb
l'80 percento del traffico che fai è di tipo ftp mentre il restante 20% sono mail
puoi dire al router di dare priorita al traffico mail rispetto a quello ftp perche tu con le mail ci lavori e pertanto preferisci che escano prima dell'ftp.....oppure.....decidere quanta banda assegnare ad uno specifico protocollo ( http, mail, pop etc etc etc ).
in poche parole serve a direr quale traffico esce prima e ne specifica le modalità in base a criteri che tu stabilisci.
è utile dopo aver fatto un analisi della tua rete.
adynaton
01-03-2010, 20:19
il QoS serve per prioritizzare il traffico in nbase a parametri decisi da te.
esempio non esaustivo dell'argomento.
hai una banda di 2 mb
l'80 percento del traffico che fai è di tipo ftp mentre il restante 20% sono mail
puoi dire al router di dare priorita al traffico mail rispetto a quello ftp perche tu con le mail ci lavori e pertanto preferisci che escano prima dell'ftp.....oppure.....decidere quanta banda assegnare ad uno specifico protocollo ( http, mail, pop etc etc etc ).
in poche parole serve a direr quale traffico esce prima e ne specifica le modalità in base a criteri che tu stabilisci.
è utile dopo aver fatto un analisi della tua rete.
Io ho un'xbox con cui gioco online. Ho priorizzato tale traffico così:
rule (1):
----------------------------
active=activated
destination mac= il mac dell'xbox
action (1):
ipp/ds field= dscp
802.1p remarking=6
Queue=high
rule (2):
---------------------------
active=activated
source mac = il mac dell'xbox
ipp/ds field =dscp
802.1p remarking =6
Queue=high
poi ho fatto sulla stessa falsa riga le regole per i vari pc con l'unica differenza di avere messo il 802.1p remarking a 3 e il queue low... ho lasciato tutti gli altri campi vuoti. potrebbero essere buoni?
paolo764
01-03-2010, 22:02
si potrebbero. alla fine hai dato la masima priorita alla x.
cmq il qos lo fai quando saturi la banda....per questo parlavo di un analisi preventiva....ma anche cosi secondo me puo andare bene.
ciao
nuovoUtente86
01-03-2010, 22:46
Io ho un'xbox con cui gioco online. Ho priorizzato tale traffico così:
rule (1):
active=activated
destination mac= il mac dell'xbox
action (1):
ipp/ds field= dscp
802.1p remarking=6
Queue=high
rule (2):
active=activated
source mac = il mac dell'xbox
ipp/ds field =dscp
802.1p remarking =6
Queue=high
poi ho fatto sulla stessa falsa riga le regole per i vari pc con l'unica differenza di avere messo il 802.1p remarking a 3 e il queue low... ho lasciato tutti gli altri campi vuoti. potrebbero essere buoni?lascia stare, non ha alcun senso su questo tipo di rete il QoS, che per altro hai impostato su valori per traffico voce.
nuovoUtente86
01-03-2010, 22:48
cmq il qos lo fai quando saturi la banda
e chi lo dice?
il QoS si può implementare per 1000 altri motivi, ma di certo non serve su reti domestiche.
paolo764
02-03-2010, 08:35
e chi lo dice?
il QoS si può implementare per 1000 altri motivi, ma di certo non serve su reti domestiche.
non è una regola scritta ma principalmente il qos era nato proprio per link trasmissivi con bassa capienza e vicini alla saturazione...poi nel tempo si è sviluppato e si è evoluto anche grazie alla maggior capienza delle linee trasmissive.
ora puoi farlo su tutto e per i piu disparati motivi ma se la mia memoria non mi inganna era nato per i motivi sopra descritti....esattamente come il quequing di cisco (fifo, wheighted far, custom q. e priority q. ). sono tutte politiche atte ad ottimizzare la banda e la banda si ottimizzava nel momento in cui se ne riscontrava la necessita ( saturazione ).
poi oviamente ogniuno puo fare come vuole anche se al momento non mi viene in mente un caso in cui si debba dare priorità ad un certo tipo di traffico se non per problemi di congestione...ma tant'è....non ci ho riflettuto molto quindi lascio il beneficio del dubbio. ;-)
sul fatto che non serva sulle reti domestiche.....non sono d'accordo...o meglio....probabilmente per come lo usa il 9o% delle persone hai anche ragione. ma non sapendo a priori come è fatta la rete e cosa ci gira sopra, non farei affermazioni in senso assoluto.
paolo764
02-03-2010, 08:41
lascia stare, non ha alcun senso su questo tipo di rete il QoS, che per altro hai impostato su valori per traffico voce.
non me ne ero accorto.....da dove lo vedi?
grazie e ciao.
nuovoUtente86
02-03-2010, 12:03
non è una regola scritta ma principalmente il qos era nato proprio per link trasmissivi con bassa capienza e vicini alla saturazione...poi nel tempo si è sviluppato e si è evoluto anche grazie alla maggior capienza delle linee trasmissive.
ora puoi farlo su tutto e per i piu disparati motivi ma se la mia memoria non mi inganna era nato per i motivi sopra descritti....esattamente come il quequing di cisco (fifo, wheighted far, custom q. e priority q. ). sono tutte politiche atte ad ottimizzare la banda e la banda si ottimizzava nel momento in cui se ne riscontrava la necessita ( saturazione ).
poi oviamente ogniuno puo fare come vuole anche se al momento non mi viene in mente un caso in cui si debba dare priorità ad un certo tipo di traffico se non per problemi di congestione...ma tant'è....non ci ho riflettuto molto quindi lascio il beneficio del dubbio. ;-)
sul fatto che non serva sulle reti domestiche.....non sono d'accordo...o meglio....probabilmente per come lo usa il 9o% delle persone hai anche ragione. ma non sapendo a priori come è fatta la rete e cosa ci gira sopra, non farei affermazioni in senso assoluto.
2 esempi:
il voip e lo streaming che sono sensibili rispettivamente alla latenza e allo jitter, devono essere priorizzati, indipendentemente dal livello di carico sul link. Ma questo ha senso nel corenetwork o eventualmente nelle realtà business.
nuovoUtente86
02-03-2010, 12:06
non me ne ero accorto.....da dove lo vedi?
grazie e ciao.
dal valore del remarking posto a 6.
paolo764
02-03-2010, 13:28
2 esempi:
il voip e lo streaming che sono sensibili rispettivamente alla latenza e allo jitter, devono essere priorizzati, indipendentemente dal livello di carico sul link. Ma questo ha senso nel corenetwork o eventualmente nelle realtà business.
corretto, hai ragione. non avevo pensato al voip. anche se, nella mia esperienza, ho sempre lavorato su voip non prioritizzando il traffico e non ho mai avuto grossi problemi.
paolo764
02-03-2010, 13:30
dal valore del remarking posto a 6.
dho', non me ne ero accorto.
ma il 6 non era reserved?
grazie e ciao
nuovoUtente86
02-03-2010, 14:30
I livelli di priorità dell' 802.1p sono:
0 Best Effort
1 Background
2 Bassa priorità
3 Excellent Effort
4 Controlled Load
5 Video
6 Voce
7 Network Control
che devono poi essere mappati nei livelli previsti dal DSCP secondo lo schema
802.1p DSCP
0-2 0(default o Best Effort)
3-4 18(Controlled Load )
5-6 28(Traffico garantito)
7 30(Network Control)
paolo764
02-03-2010, 14:41
ok ricordavo male.
allora sono i bit 6 e 7 che sono reserved....nel dscp
• Bits 0 - 2: IP Precedence
• Bit 3: Delay
• Bit 4: Throughput
• Bit 5: Reliability
• Bits 6-7: Reserved
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.