View Full Version : Aggiornamento o Change?
Panther89
26-02-2010, 20:38
prossimamente vorrei comprarmi alcuni giochi per pc (splinter cell conviction, GTA IV, mafia 2, e max payne III), e ho deciso di sistemare il mio computer......pero' non so se mi convenga aggiornare o piuttosto rimodernare tutto.....apro anche una piccola parentesi, mi piace lavorare con la grafica 3D
i giochi non sono troppo esosi in termini di prestazioni, e comunque non li voglio giocare con tutte le impostazioni al massimo...ma veniamo alla mia configurazione:
- mobo Asus M3A78 Pro
- 4GB OCZ 800 mhz DDR2 in dual channel
- procio AMD phenom 9950 Black edition
- schermo acer AL1716 (risoluzione max 1280x1024)
- scheda grafica = defunta di recente, sono andato avanti con la Ati HD 3200 integrata)
- sistema operativo XP
come budget siamo alle solite, preferirei spendere il minimo indispensabile per non buttare soldi dalla finestra.....
io ci ho pensato su e una buona soluzione potrebbe essere una buona VGA della serie 4000 di Ati, tanto quella mobo non supporta le DX11 e lo schermo non mi supporta una risoluzione full hd.....immancabile un altro dual channel di DDR2 per velocizzare i rendering.....e per il procio, ho un dissi abbastanza potente per poterlo occare un po'.
di contro se avessi 500-600 eurazzi, potrei mettermi un i5/i7 con mobo appropriata e ddr3, nonche' una VGA della serie 5000
che dite? vale davvero la pena spendere per una configurazione nuova, solo per due giochi?
roccia1234
26-02-2010, 20:59
guarda, spendi 130 € e ti prendi un phenom II 955 c3 o 965 c3, ne spendi altrettanti per una hd 4870 o un po meno per la hd 4850 (90 €) (oppure una hd5770 (130 €) se vuoi le dx11) e sei a cavallo, con i giochi per almeno un paio d'anni a quella risoluzione non avrai alcun problema (spero).
Lascia stare la ram, quella che hai va più che bene.
Bisogna vedere se hai un ali decente o meno, altrimenti è da cambiare anceh quello, corsair vx550 a 70 € e passa la paura
Panther89
26-02-2010, 21:54
io le vorrei le DX 11, ma la mobo supporta solo le DX 10, quindi dovrei cambiarla......
per la ram non saprei, in fase di rendering il pc arranca....mi hanno detto che per velocizzare il pc in generale mi basta passare a Win 7, ma per rendering temo di doverci mettere altra ram (o almeno chi ci lavora mi ha consigliato altri 4 gb)
19giorgio87
26-02-2010, 22:02
io le vorrei le DX 11, ma la mobo supporta solo le DX 10, quindi dovrei cambiarla......
per la ram non saprei, in fase di rendering il pc arranca....mi hanno detto che per velocizzare il pc in generale mi basta passare a Win 7, ma per rendering temo di doverci mettere altra ram (o almeno chi ci lavora mi ha consigliato altri 4 gb)
allora, innanzitutto sono i sistemi operativi a supportare le DX. windows XP =DX9, Vista=DX10, win7=DX11. detto ciò, se passi a windows 7 hai le DX11, ma devi avere anche una scheda che le supporti, vedi esclusivamente ATI serie 5xxx. ti consiglierei una hd 5670. per il processore potresti passare ad un phenom II X2
roccia1234
26-02-2010, 22:02
la mobo non supporta una ceppa :D
é la scheda video che deve supportare le dx11, basta che metti una hd5770 (o in generale una hd5xxx) e windows 7 e avrai un sistema dx11 a tutti gli effetti.
Quello che dici te è la scheda video integrata, ma nel momento in cui ne metti una discreta l'integrata la disattivi e te ne dimentichi.
Che programmi usi? Il pc arranca perchè la cpu che hai è lenta. È la prima serie dei phenom e sono cpu un po sfigatelle. Metti un phenom 2 x4 e vedrai che al musica cambierà. Aggiungendo ram non risolveresti nulla.
la mobo non supporta una ceppa :D
é la scheda video che deve supportare le dx11, basta che metti una hd5770 (o in generale una hd5xxx) e windows 7 e avrai un sistema dx11 a tutti gli effetti.
Quello che dici te è la scheda video integrata, ma nel momento in cui ne metti una discreta l'integrata la disattivi e te ne dimentichi.
Che programmi usi? Il pc arranca perchè la cpu che hai è lenta. È la prima serie dei phenom e sono cpu un po sfigatelle. Metti un phenom 2 x2 e vedrai che al musica cambierà. Aggiungendo ram non risolveresti nulla.
quoto tutto, tranne passare ad un x2... 2 core in meno (anche se 600 mhz più veloci, nel caso del 555) credo che nel rendering penalizzerebbero anche la maggior efficenza del phenom II... per il resto la mobo supporta proci fino a 140w, quindi può montare tutte le cpu am2+/am3 presenti sul mercato e se vuole spendere meno (del 955/965 che hai consigliato sopra e sul quale sarei d'accordissimo) un phenom II X4 925 costa poco più di 100€.
;) CIAUZ
roccia1234
27-02-2010, 08:09
quoto tutto, tranne passare ad un x2... 2 core in meno (anche se 600 mhz più veloci, nel caso del 555) credo che nel rendering penalizzerebbero anche la maggior efficenza del phenom II... per il resto la mobo supporta proci fino a 140w, quindi può montare tutte le cpu am2+/am3 presenti sul mercato e se vuole spendere meno (del 955/965 che hai consigliato sopra e sul quale sarei d'accordissimo) un phenom II X4 925 costa poco più di 100€.
;) CIAUZ
ho sbagliato a scrivere :D
volevo metter x4 invece ho messo x2 :muro: . Se vedi nel mio post precedente gli consiglio proprio i phenom II 965/955 ;)
ora edito :doh:
gianni1879
27-02-2010, 08:27
per i consigli sulla cpu crei un thread unico, idem per la vga, oppure in altre discussioni informatica ed esponi il tuo problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.