View Full Version : SITO WEB Galleria Dinamica
lorenzo1991
26-02-2010, 19:22
Salve,
Vorrei creare un sito web con una galleria dinamica per la visualizzazione di fotografie.
non voglio utilizzare CSM o software del genere.... conosco jsp, java , parte di SQL css e html.
Ho pensato di creare una pagina con tutte le anteprime di un determinato album ,ogni anteprima "linka" ad una foto ma non so come gestire il fatto di mostrare la foto seguente o precedente Non so come Catalogarle... non so se mi sono fatto capire.
Devi creare una lista o, più pomposamente, devi avere una funzione di indicizzazione. Che può essere qualsiasi cosa che ti permetta, appunto, di sapere chi viene prima o dopo di chi.
Esempio se ne potrebbero fare a decine - per dirne due i record di un database o i file in una cartella sono già indicizzati.
Puoi anche creare un indice su un file. Una banalissima lista di nomi di file in formato testo:
immagine1.png
immagine2.png
immagine2.png
eccetera.png
All'avvio del programma - nel tuo caso una pagina html in qualche modo dinamica - carichi questo file e il gioco è fatto. Se ti serve qualcosa di più strutturato puoi usare XML o JSON.
Aggiorni l'indice quandi fai l'upload di un'immagine e sei a posto.
anonimizzato
27-02-2010, 10:53
Salve,
Vorrei creare un sito web con una galleria dinamica per la visualizzazione di fotografie.
non voglio utilizzare CSM o software del genere.... conosco jsp, java , parte di SQL css e html.
Ho pensato di creare una pagina con tutte le anteprime di un determinato album ,ogni anteprima "linka" ad una foto ma non so come gestire il fatto di mostrare la foto seguente o precedente Non so come Catalogarle... non so se mi sono fatto capire.
Non ho capito se il tuo è un problema di come archiviarle oppure di mostrarle in un contesto "navigabile".
Nel secondo caso puoi utilizzare un semplice plug-in per JQuery come Lightbox che ti permette di mostrare le foto in un grazioso layer con navigazione avanti ed indietro.
http://leandrovieira.com/projects/jquery/lightbox/
lorenzo1991
28-02-2010, 21:03
Devi creare una lista o, più pomposamente, devi avere una funzione di indicizzazione. Che può essere qualsiasi cosa che ti permetta, appunto, di sapere chi viene prima o dopo di chi.
Esempio se ne potrebbero fare a decine - per dirne due i record di un database o i file in una cartella sono già indicizzati.
Puoi anche creare un indice su un file. Una banalissima lista di nomi di file in formato testo:
immagine1.png
immagine2.png
immagine2.png
eccetera.png
All'avvio del programma - nel tuo caso una pagina html in qualche modo dinamica - carichi questo file e il gioco è fatto. Se ti serve qualcosa di più strutturato puoi usare XML o JSON.
Aggiorni l'indice quandi fai l'upload di un'immagine e sei a posto.
Esatto il problema che cn XML dorei mappare ogni foto ...essendo diverse centinaia di foto in album diversi diventa un lavoro compliato.
Ho pensato di creare una servlet che per ogni pagina viene richiamato e carica in un array tutte le path delle cartelle e di ogni file ma diventa molto oneroso....
Puoi generare il file xml con uno script. Alla fine si tratta semplicemente di "fissare" un albero rispetto ad un ramo del filesystem. Il problema è che devi ricordarti di rigenerarlo ogni volta che aggiungi o togli le immagini.
lorenzo1991
01-03-2010, 18:50
Puoi generare il file xml con uno script. Alla fine si tratta semplicemente di "fissare" un albero rispetto ad un ramo del filesystem. Il problema è che devi ricordarti di rigenerarlo ogni volta che aggiungi o togli le immagini.
Non ho idea di come si possa creare uno script....
Però pensandoci potrei fare piu semplicemente un programmino java che da terminale passo l'indirizzo della cartella,il quale a sua volta genera il file XML mappando cosi tutte le foto tanto posso vedere il file come un semplice file.txt poi lo rinomino .XML e quindi proseguo con JS per la parte dinamica della stampa evitando cosi' linguaggi lato Server!!No?Grazie ancora
Qualsiasi cosa sotto le 250 mila linee è uno script.
stefanx9
16-04-2010, 15:04
Salve,
Dovresti creare un albero di categorie e poi avere le tue immagini all'interno di ogni categoria. Questo è un esempio di galleria dinamica multilivello (http://www.enterlabs.net/galleria_dinamica_multilivello.html) ma penso sia a pago perchè c'e' anche la parte di amministrazione :stordita:
Ciao
Qualsiasi cosa sotto le 250 mila linee è uno script.
...ouch!...ho sempre e solo scritto script allora...
...ciao Andrea...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.