PDA

View Full Version : Nuovo videotutorial ...

vighi
25-02-2002, 09:46
Ciao a tutti.

per l'occasione propongo un videotutorial sul mio vecchio sito .. in quanto ho avuto necessità di prepararlo al volo senza audio e senza troppi effetti tecnici .. per rispondere a delle mail private che mi chiedevano questa soluzione.

Rimane sul mio sito che notorialmente è un "muletto" proprio perchè è di qualita Super Bozza :D

Siccome non ho idea che interessi a più persone (oltre a quello che ne ha necessità) ... lo lascio volutamente in tale versione scarna a meno di vostre richieste.

Chiedo scusa per la bassa qualità e per la mancanza di audio.

L'argomento è "creare un titolo tipo Star Wars" con Premiere

La base di partenza è sapere creare un titolo Rolling (esiste un mio tutorial su VideoIn alla sezione Montaggio) e saper inserire una clip Color matte di sfondo nero.

Unico accorgimento per il titolo è usare uno sfondo blue in modo da sfruttare la tecnica del bluescreen ....

La clip è qui (http://utenti.tripod.it/vighi/tutorial/starwars_premiere.avi)

vi ricordo che serve il codec della TechSmith per vederlo ... eccolo qui (http://utenti.tripod.it/vighi/tutorial/tscc.exe)

Fatemi sapere se vi interessa la versione completa con audio

Ciao, Vighi ;)

vighi
25-02-2002, 13:40
Ciao, non interessa proprio a nessuno ?

:(

whoof62
25-02-2002, 13:50
ciao......
trovo interessantissimi i tuoi video tutorial.
Ma prima di partire ti vorrei chiedere una cosa.
Ho installato premiere 6.0 ma ho visto che a differenza delle versioni precedenti non si può catturare video a meno che tu non abbia una DV. E' normale o c'è qualcosa nel mio sistema che non va?
Io posseggo una ATI aiw 128 PRO.

Grazie

Yarin VooDoo
25-02-2002, 13:52
Ciao Vighi,

scusa ma devo essere un po' rinco ;) ...

Sono andato su http://utenti.tripod.it/vighi/tutorial/index.html per cercare il video-tutorial che hai fatto, ma non sono riuscito a trovarlo.

Puoi dirmi come recuperare il file...mi interessa!!

Grazie.
Ciao.

Yarin VooDoo

DC10+ Rulez! :D

raptor
25-02-2002, 13:54
Il link era nel messaggio precedente (clicca sulla parola "qui" )

Comunque eccolo:

http://utenti.tripod.it/vighi/tutorial/starwars_premiere.avi

vighi
25-02-2002, 13:57
Ciao whoof62
non mi risulta che con premiere catturi solo da DV .. io non ho una DV :D .. probabilmente il tuo problema e' che non vengono visti i codec proprietari della ATI .. cerca in vecchi post tra i possessori di ATI .. io non so darti uan risposta. Se vuoi ti posso consigliare di acquisire con Virtualdub o con AVI_IO .. trovi i link sul nostro sito.

Vighi

vighi
25-02-2002, 14:02
non faccio in tempo a rispondere che il "mitico" mi assiste :D :D

Bene il link te lo ha dato lui .. io aggiungo che varie volte metto qualcosa sul mio sito ma in formato bozza e quindi non aggiorno quasi più la mia pagina principale .. ormai sono a stipendio da VideoIN :D :D :D

poichè ho già trovato 2 interessati ... sto facendo la versione con l'audio e in collaborazione a 4 mani con ...... indovinate con chi ???

con Mimmo !!!!!

pero' dovrete accontentarvi della mia voce :D

Se Livio mi mette il bollino di Qualità .. la metto online prima di sera ;)

Yarin VooDoo
25-02-2002, 14:14
Scusate, ma oggi sono prorprio fuori fase...

Il ink su "qui" mi sembra fosse la clip del risultato ottenuto e non del tutorial, comunque a me interessa e aspetto fiducioso la versione "FULL".

Ciao.

Yarin VooDoo

DC10+ Rulez! :D

raptor
25-02-2002, 14:21
E' un Videotutorial.. ossia ascolterai (quando ci sarà l'audio.. :D ) la voce di Vighi che ti darà istruzioni su come procedere

vighi
25-02-2002, 14:38
Ho appena sentito Desmo che non mi ha dato l'imprimatur per metterlo su VideoIn in quanto è effettivamente fuori standard ... e presenta alcune sbavature ..

per correttezza, avendo preannunciato che lo avrei messo online .. lo metto disponibile in versione FULL e quindi senza necessità di installare il CODEC ... sul mio sito a questo indirizzo:

videotutorial di star wars in premiere (http://utenti.tripod.it/vighi/tutorial/starwarsfull.exe)

E' completo di audio ma si vede bene probabilmente SOLO a risoluzioni superiori a 800x600 oppure in quest'ultima dovete nascondere automaticamente la barra di Windows.

Per la versione ufficiale è solo questione di giorni :D

Intanto gustatevi questa e ditemi cosa ne pensate.

Ciao, Vighi

junky
26-02-2002, 01:09
Bella mossa VIGHI !!;)
Effettivamente per quanto semplice , il tuo video-tutorial " MUTO "
risultava un tantinello più ..impegnativo da interpretare .

Sei terribilmente efficace quando ti ci metti !!:p

Potrebbe esserci, a mio umilissimo avviso , una possibe variante
per creare un effetto simile ai titoli di testa del film " GUERRE STELLARI " e cioè usare il potentissimo AFTER EFFECTS della ADOBE.

Con questo stupendo SW ( dalla versione 5.0 in poi ) è possibile effettuare il compositing in 3 dimensioni .
Per l'esattezza dovremmo parlare di 2.5 dimensioni in quanto non gestisce effettivamente modelli in 3D , ma tutti gli oggetti possono venire animati e spostati nelle 3 dimensioni .
Possono venire aggiunti livelli , telecamere e luci .

Quindi per l'effetto succitato , occorrerà creare un livello opaco , e aggiungere il filtro " TEXT " , che consente di inserire del testo , di formattarlo in modo semplice e di assegnargli un colore .

Aquesto punto , si inclina questo livello nello spazio 3D in modo da far si che arrivi dal basso e che si sposti verso lo spazio , in avanti .
Successivamente possiamo effettuare il compositing con uno sfondo stellato.

E' possibile aggiungere a ciascun livello il " MOTION BLUR " ( la sfocatura di movimento ) che consente di creare l'effetto sfocato se l'oggetto si muove molto velocemente ( o se la camera si sposta molto velocemente ).

Ho preso lo spunto da un tutorial su una rivista ma devo ammettere che questo software mi affascina .........:p

Attualmente siamo arrivati alla versione 5.5 che porta con se due grandi novità :

-può importare filmati FLASH
- può leggere il formato MPEG 1

Per adesso non so far ben poco con A.E. 5.5 ( essendo un SW professionale l'uso non è semplicissimo ed intuitivo ) ma possiedo il manuale in italiano del SIG. BENETTI :
- USARE AFTER EFFECTS 5.0- e devo dire che è veramente fatto bene .

mmmmmm.....scusatemi credo di essermi dilungato fin troppo :rolleyes: :rolleyes: ma sono argomenti che mi affascinano davvero !!

Pensate che anche nel pluripremiato film di Ridley Scott : " Il Gladiatore " , ( vinc. oscar 2001 ) sono stati usati effetti speciali creati con AFTER EFFECTS.

Ok adesso si è fatto decisamente tardi , domani cmq proverò a proporti la realizzazzione di un particolare...... .effetto a cui avevo pensato per vedere come lo realizzeresti tu !! ;)

ciao ciao a presto !!!!!:D :D :D

vighi
26-02-2002, 08:43
Ciao Junky ... coem al solito efficace nell'esposizione .. bravo ..

il problema per cui ho deciso di farlo con premiere è perchè la persona che mi aveva contattato e a cui avevo già passato il tutorial per fare queste cose al meglio con After effects .. non riusciva a digerirlo e avrebbe dovuto prima trovarsi il programma e poi imparare un minimo per maneggiarlo.

SOLO per questo motivo sono intervenuto in suo favore cercando una soluzione in Premiere. Come saprai ormai certamente ad un problema si possono associare tantissime soluzioni, più o meno impegnative ... e più o meno efficaci. quando però devi trovare una soluzione che risponda ad un requisito fondamentale (tipo .. "devo farla con Premiere") allora non ci sono scappatoie :D

E secondo me ci sono altre possibili soluzioni già in Premiere ... l'importante era che il mio "acquirente" fosse soddisfatto ... e mi ha scritto che lo è stato ;)

Ah se a qualcuno interessa il videotutorial (in INGLESE) su come fare con AE il link è il seguente : StarWars in After effects (http://www.totaltraining.com/html/tutorials.shtm)

Ciao, Vighi ;)