View Full Version : Configurazione pc per un grafica, animazione e montaggio video
michelepalmiotto
26-02-2010, 18:02
Ciao a tutti,
un mio amico mi ha chiesto una mano per configurare un pc. Lui lavora in uno studio di animazione, ma della parte hardware non ci capisce niente, io mi la cavo ma un consiglio da voi esperti aiuta sempre.
Avevo pensato a questa configurazione:
- ASUS - Motherboard P6T7 WS SUPERCOMPUTER socket LGA1366 chipset Intel X58 ATX 410€
- INTEL - Processore Core i7 950 (Bloomfield) 3,06 Ghz socket LGA1366 Step D0 Boxato 530€
- GIGABYTE - Radeon HD 5970 2 Gb ddr5 Pci-E Dual DVI / HDMI / Display Port 650€
- CORSAIR - Memoria Dimm XMS3 8 Gb (4x2Gb) ddr3 1600 Mhz CL9 290€
- COOLERMASTER - Dissipatore V8 per CPU Socket Intel LGA1366/775 Amd 940 / AM2 / AM2+ 75€
- COOLERMASTER - Case Mini HAF 922 Middle Tower Nero 90€
- SONY OPTIARC - Masterizzatore DVD Double Layer Lightscribe Interfaccia Sata Frontalino Nero Versione Retail 35
- COOLERMASTER - Alimentatore 600 Watt Serie Silent Pro Modulare ultrasilenzios 90€
E' tutto un pò confuso, ho cercato di mettere assieme roba potente, magari troppo, o magari senza rispettare le ultime novità. Qualcuno mi aiuta?
allora come scheda video mi sembra un pò troppo, ma se il tuo amico lavora in uno studio d'animazione gli potrà servire piu avanti ... invece consiglierei una ddr3 con più latenza diciamo una Corsair 1880 Mhz . . .
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1865/memorie-ddr3-1600-e-1800-da-corsair-e-gskill_index.html
anzichè il 950 metterei il 960
cmq ti propongo questa, con doppio xeon altrimenti resta su singolo processore e tra un pò (qualche mese) potrà sostituire il procio con i nuovi x6
case_Thermaltake Element S Middle Tower Nero No-Psu ATX_108€
psu_Corsair 650TXEU 650Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ SLI Nero_90€
mobo_Supermicro X8DAL-3 I5500 XeonDUO*5500 Nehalem DDR3 ECC Sata/Sas 2*GLan sk1366 ATX_355€
cpu_2x Intel Xeon Quad E5504 2GHz Nehalem L3-4Mb sk1366 BOX_470€
cpu fan_2x ZALMAN CNPS9900NT 1156 1366 775 AM3_108€
ram_CORSAIR DDR3 6GB XMS3 6x2GB C9 I7 ND_330€
hdd SO_Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.12 16MB 7200rpm_54€
hdd dati 2x raid1_WesternDigital Hd sataII 1TB Caviar Green 64Mb 7200rpm_168€
gpu_ PNY NVIDIA Quadro FX 1800 768MB Gddr3 192bit Dvi/DP Pci-Ex_489€
mast_Sony NEC Optiarc AD-5240S dvd±r/rw/±R9 24x Nero Sata OEM_22€
ups_Atlantis UPS Interactive OnePower 1001 1000VA-600W Usb ND_109€
tot_compresa iva e trasporto 2.303€ da next
lupinIII_
26-02-2010, 19:02
anzichè il 950 metterei il 960
cmq ti propongo questa, con doppio xeon altrimenti resta su singolo processore e tra un pò (qualche mese) potrà sostituire il procio con i nuovi x6
case_Thermaltake Element S Middle Tower Nero No-Psu ATX_108€
psu_Corsair 650TXEU 650Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ SLI Nero_90€
mobo_Supermicro X8DAL-3 I5500 XeonDUO*5500 Nehalem DDR3 ECC Sata/Sas 2*GLan sk1366 ATX_355€
cpu_2x Intel Xeon Quad E5504 2GHz Nehalem L3-4Mb sk1366 BOX_470€
cpu fan_2x ZALMAN CNPS9900NT 1156 1366 775 AM3_108€
ram_CORSAIR DDR3 6GB XMS3 6x2GB C9 I7 ND_330€
hdd SO_Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.12 16MB 7200rpm_54€
hdd dati 2x raid1_WesternDigital Hd sataII 1TB Caviar Green 64Mb 7200rpm_168€
gpu_ PNY NVIDIA Quadro FX 1800 768MB Gddr3 192bit Dvi/DP Pci-Ex_489€
mast_Sony NEC Optiarc AD-5240S dvd±r/rw/±R9 24x Nero Sata OEM_22€
ups_Atlantis UPS Interactive OnePower 1001 1000VA-600W Usb ND_109€
tot_compresa iva e trasporto 2.303€ da next
bella configurazione, solo sono perplesso sullo storage. dato che lavora in uno studio, avrà un server in cui depositare i dati, quindi 2 TB di HD nn servono.
piuttosto farei un raid 01 cosi da garantire prestazioni ed affidabilità.
ma come mai quella scheda video e nn una 5890/5870?
per il resto quoto tutto.
per la ram dci sia meglio prendere 12GB o cercare di abbassare il CL, ovvero prendere 6GB CL7, 12GB cl7 budget permettendo.
bella configurazione, solo sono perplesso sullo storage. dato che lavora in uno studio, avrà un server in cui depositare i dati, quindi 2 TB di HD nn servono.
piuttosto farei un raid 01 cosi da garantire prestazioni ed affidabilità.
hai ragione, mentre sceglievo i pezzi ho poi dimenticato che lavorasse in uno studio...sicuramente avranno un server per storage così come un ups...meglio, basta eliminare i pezzi e si risparmia
ma come mai quella scheda video e nn una 5890/5870?
è una quadro...gli serve per lavorare e secondo me funzionano molto meglio delle gpu gaming oltre a consumare meno
per la ram dci sia meglio prendere 12GB o cercare di abbassare il CL, ovvero prendere 6GB CL7, 12GB cl7 budget permettendo.
io preferirei avere più ram...tra 7-9 sulle 1333MHz non c'è differenza
lupinIII_
26-02-2010, 19:28
hai ragione, mentre sceglievo i pezzi ho poi dimenticato che lavorasse in uno studio...sicuramente avranno un server per storage così come un ups...meglio, basta eliminare i pezzi e si risparmia
piu che eliminare direi di preparargli una configurazione raid 01 come dicevo, almeno secondo me sarebbe la scelta ottimale, tutti da 320 max 500 ovviamente.
è una quadro...gli serve per lavorare e secondo me funzionano molto meglio delle gpu gaming oltre a consumare meno
i consumi per lo studio nn sono un problema se garantiscono prestazioni, io nn conosco le quadro e nn ho test a riguardo, se tu hai esperienza o hai letto qualcosa e dici che sono migliori....ok.
io preferirei avere più ram...tra 7-9 sulle 1333MHz non c'è differenza
bhe dipende dall'utilizzo ovviamente, penso che per lui piu che sulla quantità bisognerebbe puntare sulla quialità.
p.s.:sono un vera potenza ad usare il multiquote :D
greensheep
26-02-2010, 19:36
p.s.:ok nn so come funziona il multiquote... ;(
togli il / davanti al primo quote:D
le quadro sono progettate appositamente per questo tipo di attività
http://www.nvidia.it/object/product_quadro_fx_1800_it.html
più che un raid forse potrebbe essere indicato un Velociraptor
bisognerebbe fare una configurazione con i7 960 per fare un confronto di spesa e di prestazioni...in previsione dei futuri x6 sarebbe senza dubbio preferibile, ma bisogna anche tener presente il cambio del procio stesso e l'acquisto dell'altro...non so
servirebbero frikes, gatzu, ifazz (ordine alfabetico :p )
p.s.:sono un vera potenza ad usare il multiquote :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:winner:
lupinIII_
26-02-2010, 19:53
le quadro sono progettate appositamente per questo tipo di attività
http://www.nvidia.it/object/product_quadro_fx_1800_it.html
più che un raid forse potrebbe essere indicato un Velociraptor
bisognerebbe fare una configurazione con i7 960 per fare un confronto di spesa e di prestazioni...in previsione dei futuri x6 sarebbe senza dubbio preferibile, ma bisogna anche tener presente il cambio del procio stesso e l'acquisto dell'altro...non so
servirebbero frikes, gatzu, ifazz (ordine alfabetico :p )
il sauro manco se me lo regalano!!! rapporto prezzo prestazioni melio un raid 0, dato che tiamo parlando di lavoro sui va di raid 01 cosi da avere prestazione e sicurezza per i dati con 4 HD.
piu che i7 960 valuterei un i7 920 con OC, quindi madre,ram e ali di conseguenza adeguati.
il sauro manco se me lo regalano!!! rapporto prezzo prestazioni melio un raid 0, dato che tiamo parlando di lavoro sui va di raid 01 cosi da avere prestazione e sicurezza per i dati con 4 HD.
se te lo regalano e non lo vuoi dimmelo che pago io le spese di spedizione per mandarmelo e aggiungo anche un regalo adeguato ;)
può essere, ma meno hhd lavorano e meglio è..imho
piu che i7 960 valuterei un i7 920 con OC, quindi madre,ram e ali di conseguenza adeguati.
mha...sul 920 penso non ci sia confronto
e poi se devi OverC il 920 puoi OverC anche il 960 con la stessa spesa e visto che si parla di processori che magari devono restare in funzione a renderizzare per 12h consecutive io li lascerei lisci lisci
lupinIII_
26-02-2010, 20:14
se te lo regalano e non lo vuoi dimmelo che pago io le spese di spedizione per mandarmelo e aggiungo anche un regalo adeguato ;)
può essere, ma meno hhd lavorano e meglio è..imho
guarda che nn sono cosi fantastici i raptor, soprattutto se confrontati con un buon raid o un ssd. puoi montare anche 20 HD se vuoi,basta che la macchina sia adeguata e nn noti alcuna lentezza.
mha...sul 920 penso non ci sia confronto
e poi se devi OverC il 920 puoi OverC anche il 960 con la stessa spesa e visto che si parla di processori che magari devono restare in funzione a renderizzare per 12h consecutive io li lascerei lisci lisci
ovviamente dicevo il 920 per OC, puo arrivare a frequenze ben superiori del 960, per eguagliarlo serve molto molto molto poco e risparmi circa 250$, mica poco direi.
piu che eliminare direi di preparargli una configurazione raid 01 come dicevo, almeno secondo me sarebbe la scelta ottimale, tutti da 320 max 500 ovviamente.
Voorrei chiarire un'aspetto a proposito del RAID.
Il RAID 01 e il RAID 10 sono due cose differenti.
Il RAID 01 sono due dischi in striping messi in mirroring con altri due sempre in striping.
Il RAID 10 sono due dischi in mirroring messi in striping con altri due sempre in mirroring.
A me risulta che gli ultimi controller RAID integrati nelle schede madri supportino solamente il RAID10 che tra l'altro è piu' sicuro, poiche puo' sopportare in piu' casi il guasto contemporaneo di 2 HDD, mentre il RAID 01 puo' sopportarlo solo nel caso in cui i dischi danneggiati facciano parte della stessa stripe.
In ogni caso se il PC è collegato ad un server, basterebbe un buon raid 0 o un SSD + piccolo storage, tanto i dati importati verranno copiati su server mi auguro.
@michelepalmiotto
Per fare una configurazione adeguata, bisognerebbe sapere con precisione che programmi utilizza, in maniera tale di consigliare la miglior soluzione prezzo/prestazione.
SALUT.
michelepalmiotto
26-02-2010, 21:10
Sto fondendo cercando di stare al vostro passo. Sto cercando tutto quello che avete scritto per capire... :D
Il problema di fondo è che il mio amico è alquanto tirchio, proprio ora discutevamo sul fatto che dovendo comprare il computer non vuole neppure cambiare il mouse che ha pagato 7€, quindi il consiglio di mettere un processore per poi sostituirlo dopo qualche mese non fa al caso. Li spenderà bene quattro soldi, poi si arrangerà per un pò, quindi deve essere una bella configurazione resistente per un pò.
Il problema di fondo è che il mio amico è alquanto tirchio, proprio ora discutevamo sul fatto che dovendo comprare il computer non vuole neppure cambiare il mouse che ha pagato 7€
:eekk: :ahahah: :tapiro:
bhè se si trova bene con quel mouse allora fa bene a tenerlo
immagino però che quella config sia alquanto esagerata e che potrebbe bastare un i7 860/920
pensa che alcuni studi di grafica 3d usano questi di mouse:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17789
http://www.macitynet.it/macprof/aA36410/spacenavigator_un_mouse_3d_per_il_cad_e_non_solo.shtml
greensheep
26-02-2010, 21:36
:confused: tirchio uno che spende 2500 euro di pc?:D
lupinIII_
26-02-2010, 21:46
Voorrei chiarire un'aspetto a proposito del RAID.
Il RAID 01 e il RAID 10 sono due cose differenti.
Il RAID 01 sono due dischi in striping messi in mirroring con altri due sempre in striping.
Il RAID 10 sono due dischi in mirroring messi in striping con altri due sempre in mirroring.
A me risulta che gli ultimi controller RAID integrati nelle schede madri supportino solamente il RAID10 che tra l'altro è piu' sicuro, poiche puo' sopportare in piu' casi il guasto contemporaneo di 2 HDD, mentre il RAID 01 puo' sopportarlo solo nel caso in cui i dischi danneggiati facciano parte della stessa stripe.
In ogni caso se il PC è collegato ad un server, basterebbe un buon raid 0 o un SSD + piccolo storage, tanto i dati importati verranno copiati su server mi auguro.
si, so qual'e la differenza tra il raid 01 e il raid 10, ed a mio parere sarebbe piu performante, anche se meno sicuro come dici tu, il raid 01.
se ti sio bruciano 2 HD contemporaneamente con un buon alimentatore e gruppo di continuità, piu che un pc comprati un biglietto per lourdes!! :sofico:
data la mole di programmi e librerie che installerà su quella macchina, io un semplice raid 0 lo sconsiglio, a meno che nn si diverta a reinstallare tutta quella roba nel caso di guasto.;)
si, so qual'e la differenza tra il raid 01 e il raid 10, ed a mio parere sarebbe piu performante, anche se meno sicuro come dici tu, il raid 01.
se ti sio bruciano 2 HD contemporaneamente con un buon alimentatore e gruppo di continuità, piu che un pc comprati un biglietto per lourdes!! :sofico:
data la mole di programmi e librerie che installerà su quella macchina, io un semplice raid 0 lo sconsiglio, a meno che nn si diverta a reinstallare tutta quella roba nel caso di guasto.;)
Ma a te risulta che il RAID 01 sia supportato dai controller RAID integrati?
Mai sentito parlare di Norton Ghost o simili?
Mai sentito parlare di Norton Ghost o simili?
meglio Acronis True Image 11
meglio Acronis True Image 11
Appunto.:)
SALUT.
lupinIII_
26-02-2010, 22:18
Ma a te risulta che il RAID 01 sia supportato dai controller RAID integrati?
hai ragione, nn avevo controllato la fattibilità del raid 01, la davo per scontata.
sentito parlare di Norton Ghost o simili?
tra una copia di backup ed un raid 1 è preferibile la seconda, il backup del sistema era fuori discussione, ma se io col PC ci lavoro ed ho li dentro dati piu o meno sensibili, mi faccio un raid1.
detto questo vorrei spiegarti che nn sono qui per fare polemica, ma per dare, se posso, una mano nella scelta della configurazione. Magari la mia proposta nn sarà la migliore e sbaglierò anche, come è successo con il raid 01, ma basta dirlo e spiegarsi invece di rispondere con delle domande provocatorie, accetto le critiche purche siano costruttive, non le provocazioni. ;)
ma basta dirlo e spiegarsi invece di rispondere con delle domande provocatorie, accetto le critiche purche siano costruttive, non le provocazioni.
a volte però delle domande possono aiutare a "crescere" spingendo alla ricerca e quindi ad acquisire personalmente alcune informazioni...proprio come hai fatto tu andando a cercare per il raid01
per quanto riguarda le provocazioni condivido, anche se spesso le parole scritte assumo significati diversi rispetto al reale modo di voler comunicare la cosa e frasi scritte tranquillamente, ma di getto, potrebbero apparire come provocatorie e insolenti...invece altre volte lo sono proprio :p
detto ciò...qui si danno consigli e si impara contemporaneamente...Gatzu no, fa solo la prima :O :cool:
michelepalmiotto
27-02-2010, 02:53
:confused: tirchio uno che spende 2500 euro di pc?:D
per molti versi io la vedo così, io lavoro esclusivamente col pc e da sempre investo spesso e volentieri in quello che è il mezzo che mi permette e mi permetterà di lavorare (sono ancora studente io) mentre qui stiamo parlando di una persona che invece ha sempre preferito arrangiarsi alla meglio e peggio con un portatilino che farebbe rabbrividire un netbook. Chiariamoci, ho detto tirchio, non povero, che è diverso...
michelepalmiotto
27-02-2010, 02:55
Per fare una configurazione adeguata, bisognerebbe sapere con precisione che programmi utilizza, in maniera tale di consigliare la miglior soluzione prezzo/prestazione.
SALUT.
Principalmente Maya... credo... parla principalmente di quello...
ok, ma a questo punto bisogna capire se vuole un pc da studio professionale oppure una configurazione prestante ma più economica rispetto alla prima.
Per farti capire...Shrek è stato fatto anche con Maya così come molti altri 3d,
ma essendo un programma di modellazione è possibile realizzare render e animazioni di oggetti meno complessi...se vuoi fai un giro sul youtube e vedrai infiniti esempi.
mi sembra strano quindi che con un portatilino riesca a gestire elementi troppo complessi, ammenochè quel notbook non sia poi così "portatilino"
Allora penso che si possa "accontentare" di questa configurazione.
CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU €103
Cooler Master 690 II Advanced - PURE Black Edition €87
Intel Core i7 LGA1366 930 2.8G BOXED €259
Scythe Mugen 2 CPU Cooler Rev. B 754/939/940/AM2, 478/LGA775/136 €46
GIGABYTE 1336 GA-X58A-UD5 €221
CORSAIR XMS3 6 Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 1600 Mhz CL8 €154
PNY Quadro FX 1800 VCQFX1800-PCIE-PB €453
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black €21
Intel X25-M Mainstream SSDSA2MH080G2R5 80Gb 2.5" RETAIL €207
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 €73
TOT.: €1624
Da Hardware Planet.
Leggi qui:
http://www.fullpress.it/articoli/varie/rendering-senza-frontiere-maya-5-quadro-fx/4766.aspx
le parole scritte assumo significati diversi rispetto al reale modo di voler comunicare la cosa e frasi scritte tranquillamente, ma di getto, potrebbero apparire come provocatorie e insolenti...invece altre volte lo sono proprio
Quoto!
SALUT.
@Gatzu
mi spiegheresti una cosa?
durante la fase di rendering la cpu lavora a stecca e la ram si riempie fino all'inverosimile e una volta stracolma inizia a scrivere sull' hdd...giusto?
un ssd è fantastico, ma non si rovina più facilmente in tutte le operazioni di scrittura che ci sarebbero? non sarebbe meglio un raid0 anche con 2 caviarblack o F3?
@Gatzu
mi spiegheresti una cosa?
durante la fase di rendering la cpu lavora a stecca e la ram si riempie fino all'inverosimile e una volta stracolma inizia a scrivere sull' hdd...giusto?
un ssd è fantastico, ma non si rovina più facilmente in tutte le operazioni di scrittura che ci sarebbero? non sarebbe meglio un raid0 anche con 2 caviarblack o F3?
mmm... potresti avere ragione.
Infatti ero indeciso tra l'SSD o un RAID 0 di ABSY.
Purtroppo sugli SSD si sa ancora poco, dati effettivi di degrado Hardware etc etc.
Credo siano dei prodotti che non sono arrivati ancora ad una maturità tale, come bene sottolinei, da essere impiegati per una soluzione da lavoro.
SALUT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.