PDA

View Full Version : Schede con Fermi a basso costo? Dopo la metà dell'anno

Redazione di Hardware Upg
26-02-2010, 14:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-con-fermi-a-basso-costo-dopo-la-meta-dell-anno_31746.html

Ulteriori dettagli circa le prossime schede grafiche sviluppate su architettura Fermi emergono dalle parole del CFO societario

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
26-02-2010, 14:06
Uffaaaa.. ma non c'è in giro un bel driver "cucinato" che mi riconosca una scheda video normale con GPU Nvidia come scheda Tesla????

g.luca86x
26-02-2010, 14:12
a quando la prossima news su nvidia/fermi? sembrano fioccare come la neve... e come la neve si sciolgono in niente.

ma tra l'altro quando news coerenti tra loro? Ma le fonti sono sane dal punto di vista mentale o sono schizofreniche? Poco fa ci stavamo burlando allegramente delle dichiarazioni del ceo di nvidia che dice che per la fascia mainstream le dx11 sono assolutamente inutili, per giustificare il rebranding in atto e la non scalabilità del chip, e ora si parla di chip fermi versione low cost? Ma qui non è che stiamo mica a farci prendere in giro.. :muro:

g.dragon
26-02-2010, 14:14
si ciaooooooooooooooooooooooo
le schede commerciali mi raccomando facciamole uscire con molta calma tanto stiamo in anticipo vero? se va avanti cosi ati la sua serie 6000 la fara uscire x settembre...si settembre 2011 pero.. tanto con sta concorrenza che va a rilento...

Vash_85
26-02-2010, 14:16
AKA: "fermi per adesso non scala nemmeno a calci" :rolleyes:
Molto triste.....

Narkotic_Pulse___
26-02-2010, 14:19
infatti è primavera! :asd: e con la primavera ritornano dalla migrazione le varie gpu alate, ma di fermi neanche l' ombra. che si sia estinta sul nascere? :asd: :asd:

Simedan1985
26-02-2010, 14:24
a quando la prossima news su nvidia/fermi? sembrano fioccare come la neve... e come la neve si sciolgono in niente.

Perfetto ....hanno rotto i maroni ,tutto fumo e niente arrosto

ignatech
26-02-2010, 14:38
e io intanto mi godo una fiammante 5870!!

jdvd976
26-02-2010, 14:40
Siete su "Scherzi a parte"...

maumau138
26-02-2010, 15:02
IMHO vogliono fare rebranding anche di GTX 260 e 280 (a 40 nm).
Comunque non ho ben capito cosa intendono per basso costo, le Quadro e le Tesla? Basate su Fermi? In quale film?

Laiezo
26-02-2010, 15:11
nVidia non ha certo fretta di far uscire nuove schede di fascia media, tanto l'utente medio (messenger, Facebook, musica, ecc...) non sa che a partire dalla serie 8xxx è tutto un rebranding e compra PC vecchi di 2-3 anni credendo che siano nuovi..

Kimera O.C.
26-02-2010, 15:11
Invece di basso costo avrebbero dovuto dire a basso impatto ambientale...visto che non si è ancora vista una :sofico:

fukka75
26-02-2010, 15:13
infatti è primavera! :asd: e con la primavera ritornano dalla migrazione le varie gpu alate, ma di fermi neanche l' ombra. che si sia estinta sul nascere? :asd: :asd:

in realtà siamo ancora in inverno :read::read:
Per la primavera mabnca ancora quasi un mese :O :O

ally
26-02-2010, 15:21
...il problema è che non esiste una roadmap che parla della nuova architettura in fascia media e bassa...non so cosa voglia tener nascosta nvidia...sembra che navighi a vista...lieto di essere smentito...ma se avessero soluzioni in dirittura d'arrivo anche per luglio agosto non avrebbero problemi a parlarne...che ne so anche un codice della scheda...il numero di transitor...qualsiasi cosa...

...ciao Andrea...

Masamune
26-02-2010, 15:28
aooooh! m'hanno rotto gli zebedei!
nn posso aspettà 6 mesi x avè una scheda da 300 euro che nn si sa manco quanto possa andare veloce!
ma nn è che nvidia ha comprato godziliardi di azioni ati, le sta facendo gonfiare x poi venderle e specularci?:confused:

g.luca86x
26-02-2010, 15:35
nn posso aspettà 6 mesi x avè una scheda da 300 euro che nn si sa manco quanto possa andare veloce!
ma nn è che nvidia ha comprato godziliardi di azioni ati, le sta facendo gonfiare x poi venderle e specularci?:confused:

prenditi una 5850 ora che ticosta anche meno e non aspetti! :asd:

argez
26-02-2010, 15:39
A me il titolo della news sembra un po' fuorviante...mi chiedo come si possa accostare tesla/quadro a "basso costo".

Giacomov
26-02-2010, 15:43
Scusate un attimino..... ma perchè tutta quasta fretta di avere una nuova scheda video Nvidia? Mi spiegate perchè state aspettando queste schede con così tanta perpitazione, se poi i giochi di ora non sfruttano nemmeno le DirectX 11 ?
Ora come ora è inutile spendere soldi per una ATI che supporta le DirectX 11, Nvidia stà facendo benissimo a far uscire le loro schede solo a metà anno, tanto per ora non servono a niente!!

Sapete cosa vi dico? Quando usciranno giochi degni di nota che sfruttano a pieno le DirectX 11 e non come Colin MCrae Dirt 2, allora comincierò a farci un pensierino, ma fino a allora......

Viva Nvidia, viva la concorrenza e che ci faccia spendere meno!!!!!!

halduemilauno
26-02-2010, 15:45

intanto per la fascia media e/o cmq sotto le gtx 470/480 si parla del GF104 e un rumors molto recente lo dava per la GTX460(e approposito di prestazioni quel rumors parlava di +5/15% nei confronti della 5850. il link nel frattempo è stato postato da me ma anche rimosso) e probabilmente per la GTX/GTS450 e le altre GTS(GF106?) e quindi ecco le schede da 300€ e anche ben meno. poi sul quando queste saranno disponibili si può ipotizzare giugno(quel rumors questo diceva) ripeto ipotizzare. poi per quanto riguarda le altre fascie quelle da non adatte al quasi adatte(parlo di videogiochi)credo che tutta sta fretta non c'è, in parte perchè nvidia è appunto e giustamente un tantinello impegnata in tutt'altre faccende affaccendata eppoi perchè schede da 40/60€ potrebbero pure essere dx12.7 credo che non fregherebbe niente a nessuno. e quindi diamo tempo al tempo.
IHMO.

rollocarmelo
26-02-2010, 15:48
X Giacomov

Viva Nvidia???????????

no comment

rollocarmelo
26-02-2010, 15:48
X Giacomov

Viva Nvidia???????????

no comment

michelgaetano
26-02-2010, 15:50
Visti gli andazzi, saremo fortunati se non le vediamo per fine anno, mi sa.

Pat77
26-02-2010, 16:06
intanto per la fascia media e/o cmq sotto le gtx 470/480 si parla del GF104 e un rumors molto recente lo dava per la GTX460(e approposito di prestazioni quel rumors parlava di +5/15% nei confronti della 5850. il link nel frattempo è stato postato da me ma anche rimosso) e probabilmente per la GTX/GTS450 e le altre GTS(GF106?) e quindi ecco le schede da 300€ e anche ben meno. poi sul quando queste saranno disponibili si può ipotizzare giugno(quel rumors questo diceva) ripeto ipotizzare. poi per quanto riguarda le altre fascie quelle da non adatte al quasi adatte(parlo di videogiochi)credo che tutta sta fretta non c'è, in parte perchè nvidia è appunto e giustamente un tantinello impegnata in tutt'altre faccende affaccendata eppoi perchè schede da 40/60€ potrebbero pure essere dx12.7 credo che non fregherebbe niente a nessuno. e quindi diamo tempo al tempo.
IHMO.

Notizie sulle mobile? Questa news sposta le 4xx M in pratica a fine anno.

halduemilauno
26-02-2010, 16:11
Notizie sulle mobile? Questa news sposta le 4xx M in pratica a fine anno.

quel link cmq non ne parlava. ma personalmente credo che una volta superata l'impasse delle gtx prossime future per forza di cose il resto della strada sarà in discesa. credo che sia fisiologico.

Blackcat73
26-02-2010, 16:12
Con i problemi che hanno da risolvere su queste mi sa che la versione mobile ce la sognamo.. Ed ho qualche dubbio sui rumors riguardanti la 460 cioè se vanno il massimo di % indicata ovvero il 15 andrebbero quasi come le 5870 o sbaglio?(poi finchè non le vedremo rimane tutto campato in aria purtroppo).

michelgaetano
26-02-2010, 16:51
Ed ho qualche dubbio sui rumors riguardanti la 460 cioè se vanno il massimo di % indicata ovvero il 15 andrebbero quasi come le 5870 o sbaglio?(poi finchè non le vedremo rimane tutto campato in aria purtroppo).

Appunto, meglio aspettare.

Addirittura, di qualche giorno fa erano i rumors che vedevano la 480 il 5 % meglio della 5870, non oso immaginare una possibile 460, se fosse vero.

Pat77
26-02-2010, 16:56
Con i problemi che hanno da risolvere su queste mi sa che la versione mobile ce la sognamo.. Ed ho qualche dubbio sui rumors riguardanti la 460 cioè se vanno il massimo di % indicata ovvero il 15 andrebbero quasi come le 5870 o sbaglio?(poi finchè non le vedremo rimane tutto campato in aria purtroppo).

Io penso che ci saranno con un processo produttivo migliore insieme alla fascia media.
Sono 5 modelli in successione tutti con la stessa base di gpu (serie 8xxx, 9xxx, gt1xx, gt2xx e gt3xx) qualche novità è il minimo.

Blackcat73
26-02-2010, 17:05
Possibile che ci saranno come hai detto tu con un processo produttivo migliore(che le farà scaldare meno e le renderà adatte alla mobilità) il problema è che prima dell'anno prossimo mi sa che ce lo scordiamo un processo produttivo migliore.

g.dragon
26-02-2010, 17:21
il punto è che ste schede nvidia nn escono e se nn fanno concorrenza all'ati queest'ultima nn abbassa i prezzi ...

Mercuri0
26-02-2010, 17:34
Nvidia stà facendo benissimo a far uscire le loro schede solo a metà anno
Ma mi sa che non lo sta facendo di proposito :rolleyes:
(sopratutto considerando che le gtx sono fuori produzioni e che sui forum chiedi "quale nvidia mi compro" ti consigliano una ati. In questo periodo nvidia al max può vendere a chi non chiede sui forum)

perchè nvidia è appunto e giustamente un tantinello impegnata in tutt'altre faccende
Ma no, imho per almeno un altro paio d'anni nVidia rimarrà nel mercato del pc gaming.

superbau
26-02-2010, 17:49
basso costo? ma c'è ingiro le alte costo???

Narkotic_Pulse___
26-02-2010, 19:14
in realtà siamo ancora in inverno :read::read:
Per la primavera mabnca ancora quasi un mese :O :O

non ad alessandria con 16 gradi di giorno :asd:

PeGaz_001
26-02-2010, 19:28
basso costo un corno.... 6 mesi di ritardo e poi giustificate con un 5% in + rispetto alla 5870? ... (se non erro.. ) che buffoni

NEON_GENESIS
26-02-2010, 20:09
Non esiste nemmeno un bench e tutti gia fanno paragoni....boh...
Cmq Nvidia IMHO ormai ha capito che il gaming su pc sta finendo, sempre meno gente compra schede video di fascia alta e sempre meno gente gioca al pc. Quindi intanto fanno un'architettura ibrida per poi differenziarla per i vari ambiti cosi da avere costi di sviluppo sempre minori. Nvidia ormai punta al mondo del calcolo su scheda video. Tutto IMHO ovviamente

ally
26-02-2010, 20:17
Non esiste nemmeno un bench e tutti gia fanno paragoni....boh...
Cmq Nvidia IMHO ormai ha capito che il gaming su pc sta finendo, sempre meno gente compra schede video di fascia alta e sempre meno gente gioca al pc. Quindi intanto fanno un'architettura ibrida per poi differenziarla per i vari ambiti cosi da avere costi di sviluppo sempre minori. Nvidia ormai punta al mondo del calcolo su scheda video. Tutto IMHO ovviamente

...direi invece che Amd usa schede proprie e Intel integrate e ibrida nvidia fino all'arrivo di Larrabee...tra meno di due anni Amd introduce fusion e Intel passa Larrabee nei calcoli paralleli...in conclusione nvidia sta cercando di ritagliarsi spazi in zone di mercato ancora in via di sviluppo...

...ciao Andrea...

Jack 85
26-02-2010, 20:31
Si però adesso stanno facendo ridere:rolleyes: ed ati intanto fa quello che caxxo vuole con i prezzi:(

SVEGLIA NVIDIA!!! PROVE CONCRETE BASTA CON LE CAZZATE PER FAVORE!

Maury
26-02-2010, 20:53
Avanti con sta concorrenza che mi devo prendere la 5850 :D

Jack 85
26-02-2010, 20:55
Avanti con sta concorrenza che mi devo prendere la 5850 :D

Si, co sti prezzi che avrà fermi, mi sa che Ati non calerà di un centesimo:D

sintopatataelettronica
27-02-2010, 00:47
"FERMI".. mai nome fu più azzeccato :P

PeGaz_001
27-02-2010, 01:15
secondo me il nome è stato scelto apposta... :O

ndrmcchtt491
27-02-2010, 08:27
Scusate un attimino..... ma perchè tutta quasta fretta di avere una nuova scheda video Nvidia? Mi spiegate perchè state aspettando queste schede con così tanta perpitazione, se poi i giochi di ora non sfruttano nemmeno le DirectX 11 ?
Ora come ora è inutile spendere soldi per una ATI che supporta le DirectX 11, Nvidia stà facendo benissimo a far uscire le loro schede solo a metà anno, tanto per ora non servono a niente!!

Sapete cosa vi dico? Quando usciranno giochi degni di nota che sfruttano a pieno le DirectX 11 e non come Colin MCrae Dirt 2, allora comincierò a farci un pensierino, ma fino a allora......

Quoto, e magari si ripete la storia con le 8800gtx vs Dx10
Deve essere una nuova moda quello di prendere nuovo hardware senza che ci sia il software che le sfrutti...
Che non si lamentino poi delle basse prestazioni con le Dx11 o altre rogne:doh: :doh: :doh:

Mercuri0
27-02-2010, 10:48
Deve essere una nuova moda quello di prendere nuovo hardware senza che ci sia il software che le sfrutti...
Ho una 8800GT e vorrei cambiare scheda, quale nvidia mi consigli?

g.dragon
27-02-2010, 11:18
la 5858 dell'ati....è perfetta prenditi questa.-...

cmq riprendendo quello detto sopra nn è che a uno piace comprarsi l'hardware senza avere il soft ware che lo supporti..certo uno che si compra la scheda oggi nn vorrebbe certo cambiarla fra 3/4 mesi o 1 anno perche nn piu compatibile..uno cghe si prende un pc di fascia media ora vorrebbe giocare a tutti i giochi al amssimio dettaglio con un framerate decente..poi col passare degli anni si accontenta anche di qualche dettaglio in meno perche il pc incomincia a diventare vecchio..ma se mi compro 1 scheda oggi fra 1 mese nn mi puoi dire che nn posso giocare al massimo a bad company perche sfrutta anche le dx 11 e la mia scheda è compatibile solo con le 10... e poi siamo sinceri nn èc he l'NVIDIA le regali sti chip grafici...ora coem ora convengono mille volte le ATI far qualcghe anno potrebbe essere l'opposto..te lo dice uno che ha 2 pc con gpu nvidia perche quando ho acquistato i pc nvidia conveniva..e ora che ci penso anche il portatile di mio fratello era nvidia..

gnicK79
27-02-2010, 13:22

Aliens vs Predator come ti sembra?

_ROBERTO_
27-02-2010, 22:16
Io credo che la scelta migliore sia comprare una hd5850, a questi prezzi non si troverà altro

Alexkidd85
28-02-2010, 01:13
IO leggo e leggo e leggo e sono d'accordo con tutti mi sa.

Vero è che forti delle gloriose 8800gtx,precursori di un dx10 mai sfruttato ma potenti il doppio delle precedenti 1900xtx della ati e acquistate a bomba da tutti,la nvidia doveva fare tesoro di cosa vuol dire mettere nel mercato ad utenti "entusiasti" di prendere la dx11 del momento,senza avere un titolo degno di tesselation come si deve (altra teoria esposta da qualcuno e vera). E questo....è assodato. Sclero anche io quantomeno nel vedere i confronti.

Ma è vero anche che noi,siamo solo la cime di un iceberg e che sotto di noi c'è un mercato professionale,business,ci sono i portatili,ci sono i "signora questa è un ottimo prodotto,lo prenda" e nel prodotto che il tizio ti vende ci sta ancora una 9600gt mobile o una 260gtx (se parliamo di desktop).

Come è anche vero che nvidia,fermi ora o fermi poi,si sa che ti supererà di 6 fps massimo la ati ma avranno 200 euro di differenza (e lo dico bacchettando e da uno che prese 8800gtx al lancio) e ancora sarà una buona cosa,scegliere ati,a meno che non vai girando con il loghetto NVIDIA sul cappellino e ti bagni tutto al sol parlare di quanto nvidia abbia "rotto tutti" con questa gpu,andando a prendere 6 fps in più.

Tanto,chi le legge ste notizie? Chi conosce fermi? Noi che ci interessiamo..... e noi che ci interessiamo,siamo 10 per loro,il restante 90 fa parte di quelli che non leggono le notizie e vanno nel negozio o nel centro commerciale di turno.

A conclusione dove sta la verità? La verità sta in mezzo IMHO... ma una cosa è certa: nvidia,mostrami fermi cosa sa fare,ma che non siano 6 fps perché non te li pagherò 200 euro in più e penso non solo io,quindi...occhio ;)

longhorn7680
28-02-2010, 08:01
Ho una 8800GT e vorrei cambiare scheda, quale nvidia mi consigli?

Nessuna! :D :D :D
L'unica scelta ponderata ad oggi e una 5850/5870 a seconda del budget!

longhorn7680
28-02-2010, 08:06
intanto per la fascia media e/o cmq sotto le gtx 470/480 si parla del GF104 e un rumors molto recente lo dava per la GTX460(e approposito di prestazioni quel rumors parlava di +5/15% nei confronti della 5850. il link nel frattempo è stato postato da me ma anche rimosso)

Beh quel link sicuramente faceva un ipotesi alquanto sballata, visto che una 5850 va un 15% scarso in meno della 5870 stock e in OC la supera avvicinandosi alla 5870 in OC (5-7% in meno) Percio la 460 potra andare al max come una 5850 o qualcosina in meno visto che la 470 si posizionera tra 5850 e 5870! Almeno dovrebbe essere cosi da cio che e trapelato!
Percio considerando che la 460 verra costruita su un chip piu piccolo ed economico mi pare scontato che vada almeno un 10% in meno della sorella maggiore!

longhorn7680
28-02-2010, 08:11
...direi invece che Amd usa schede proprie e Intel integrate e ibrida nvidia fino all'arrivo di Larrabee...tra meno di due anni Amd introduce fusion e Intel passa Larrabee nei calcoli paralleli...in conclusione nvidia sta cercando di ritagliarsi spazi in zone di mercato ancora in via di sviluppo...

...ciao Andrea...
Beh considerando le nuova architetture che verranno introdotte da Amd e Intel, nVidia verra sicuramente tagliata fuori dalle integrate e dalla fascia bassa, e credo che anche nel mainstream sara dura concorrere, l'unica cosa per loro e consolidare le posizioni in ambito professionale, puntare molto sul GPU computing e sulla fascia medio-alta e enthusiast in ambito gaming!
Purtroppo un'architettura studiata espressamente per ambiti professionali non e molto adattabile al gaming, e non possono permettersi 2 architetture parallele, percio o dovranno inventarsi qualcosa o cedere lo scettro della VGA gaming ad Amd! Il tutto IMHO!

killer978
28-02-2010, 09:10
Perche continuate a dire che le schede di fascia alta nessuno li considera + ? se ATI non riesce a stare dietro alla domada con le 5850/5870 e sono passati 6 mesi dall'uscita!... non cercate scuse x cose che non esistono, le schede x PC si vendono e si venderanno ancora x mooolto tempo, pensate che ci sono allocchi che ancora comprano le GTX285 a 300€ pur essendo + lent, + calde e con consumi maggiori delle 5850

Se Nvidia era pronta 6 mesi fa avrebbe venduto un botto di VGA a 500€ il problema è che non sono pronti, lo spin off delle VGA ha avuto problemi seri che avranno dovuto sistemare.

g.luca86x
28-02-2010, 10:48
Beh considerando le nuova architetture che verranno introdotte da Amd e Intel, nVidia verra sicuramente tagliata fuori dalle integrate e dalla fascia bassa, e credo che anche nel mainstream sara dura concorrere, l'unica cosa per loro e consolidare le posizioni in ambito professionale, puntare molto sul GPU computing e sulla fascia medio-alta e enthusiast in ambito gaming!
Purtroppo un'architettura studiata espressamente per ambiti professionali non e molto adattabile al gaming, e non possono permettersi 2 architetture parallele, percio o dovranno inventarsi qualcosa o cedere lo scettro della VGA gaming ad Amd! Il tutto IMHO!

guarda, ho un amico che fa come lavoro programmazione su cuda ma non segue le notizie approfondite come me o noi altri. Infatti credeva ancora che larrabee dovesse uscire a breve (e strano a dirlo anche i suoi capi in Francia). Quando gli ho detto che il progetto larrabee è rimandato a data da destinarsi c'è rimasto di male che non vi dico! Semplicemente perchè ogni volta che deve programmare su una tesla deve letteralmente impazzire mentre con larrabee potenzialmente avrebbe potuto programmare su x86 già pratico e collaudato. Se intel o amd riusciranno a commercializzare un'architettura parallela x86 nvidia allora si potrà dare alla vendita di caramelle e profilattici, secondo me...

Mercuri0
28-02-2010, 20:40
guarda, ho un amico che fa come lavoro programmazione su cuda ma non segue le notizie approfondite come me o noi altri. Infatti credeva ancora che larrabee dovesse uscire a breve (e strano a dirlo anche i suoi capi in Francia). Quando gli ho detto che il progetto larrabee è rimandato a data da destinarsi c'è rimasto di male che non vi dico! Semplicemente perchè ogni volta che deve programmare su una tesla deve letteralmente impazzire mentre con larrabee potenzialmente avrebbe potuto programmare su x86 già pratico e collaudato. Se intel o amd riusciranno a commercializzare un'architettura parallela x86 nvidia allora si potrà dare alla vendita di caramelle e profilattici, secondo me...

mah... io ho il sospetto che programmare per larrabee non sia "pratico e collaudato".

Comunque nVdia in questo periodo sta spingendo sul GPGPU proprio per diffondere le metodologie di programmazione e far maturare l'architettura prima di eventuali risposte di lntel.

longhorn7680
28-02-2010, 21:05
mah... io ho il sospetto che programmare per larrabee non sia "pratico e collaudato".

Comunque nVdia in questo periodo sta spingendo sul GPGPU proprio per diffondere le metodologie di programmazione e far maturare l'architettura prima di eventuali risposte di lntel.

Bah da quel che si sa sia Larrabee che la soluzione APU Amd (non mi ricordo il nome) sono programmabili come x86 percio sicuramente e piu collaudato di Cuda! Cmq e ancora presto per fare previsioni in questo campo, ma quel che e certo, e che nVidia e in grosse difficolta e deve stare molto attenta a come si muove, perche un fail adesso potrebbe significare la fine! A danno di noi consumatori purtroppo!

ld50
01-03-2010, 15:10
le nuove GPU Fermi usciranno insieme a Duke Nukem Forever!!!!