View Full Version : Trovato giovane con la gola tagliata: è figlio di manager Telecom
fabry1981
26-02-2010, 12:12
Sicuramente sono solo io che mi sparo delle farneticanti pippe mentali, ma sono l'unico a trovare la cosa un pelo inquietante, all'indomani dei fatti che conosciamo?
MILANO - Un giovane universitario è stato trovato morto in un appartamento in via Atto Vannucci, zona Ripamonti-Porta Romana, a Milano. Il giovane, 26 anni, aveva la gola tagliata. Gli investigatori, però, propendono per un suicidio. L'allarme è stato dato dal padre del ragazzo: rientrando a casa ha trovato il corpo del figlio sdraiato sul letto, con la ferita alla gola e un coltello vicino.
FIGLIO DI UN MANAGER TELECOM - Secondo le prime informazioni nell'appartamento non c'erano segni di colluttazione, ed era regolarmente chiuso. Il padre del ragazzo, un manager della Telecom che abita fuori città, era arrivato in casa intorno alle 18 perché quando passava da Milano per lavoro si appoggiava nell'appartamento preso per il figlio, un monolocale. Del caso si occupa la Squadra Mobile. (Fonte Ansa)
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_febbraio_25/universitario-morto-casa-milano-1602548526858.shtml
whistler
26-02-2010, 12:13
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:cry:
blade9722
26-02-2010, 12:13
Sicuramente sono solo io che mi sparo delle farneticanti pippe mentali, ma sono l'unico a trovare la cosa un pelo inquietante, all'indomani dei fatti che conosciamo?
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_febbraio_25/universitario-morto-casa-milano-1602548526858.shtml
All'indomani di quali fatti?
Iceforge
26-02-2010, 12:16
Eh già, perchè spararsi un colpo in testa, tagliarsi le vene, mandarsi in overdose da farmaci, o qualsiasi altro metodo poco doloroso.
Voglio morire da uomo virile tagliandomi la gola !
... ma certa genta che ha in testa ?
Il giovane, 26 anni, aveva la gola tagliata. Gli investigatori, però, propendono per un suicidio.
Quanti suicidi si tagliano la gola da soli?:mbe:
girodiwino
26-02-2010, 12:19
Quanti suicidi si tagliano la gola da soli?:mbe:
Per quello che ho studiato a medicina legale veramente pochi... aspettiamo l'autopsia
sempreio
26-02-2010, 12:24
magari è un avvertimento rivolto ad altri dipo che so "mr ."
fabry1981
26-02-2010, 12:25
All'indomani di quali fatti?
All'indomani dei fatti che vedono coinvolta Telecom e la sua controllata Sparkle in un giro di riciclaggio di denaro della 'ndrangheta calabrese... :rolleyes:
Intendiamoci, non voglio speculare sulla scomparsa di un mio coetaneo...
Sembra che l'appartamento fosse chiuso dall'interno, quindi gli inquirenti indagano, e giustamente, per suicidio...
Ma quante persone hanno mai scelto di tagliarsi la gola, per fare il "folle gesto"?
Mentre ho sentito, negli anni, di molte vittime della criminalità organizzata che hanno subito un simile trattamento...
blade9722
26-02-2010, 12:36
All'indomani dei fatti che vedono coinvolta Telecom e la sua controllata Sparkle in un giro di riciclaggio di denaro della 'ndrangheta calabrese... :rolleyes:
Intendiamoci, non voglio speculare sulla scomparsa di un mio coetaneo...
Sembra che l'appartamento fosse chiuso dall'interno, quindi gli inquirenti indagano, e giustamente, per suicidio...
Ma quante persone hanno mai scelto di tagliarsi la gola, per fare il "folle gesto"?
Mentre ho sentito, negli anni, di molte vittime della criminalità organizzata che hanno subito un simile trattamento...
Oddio di solito le vittime della criminalitá organizzata vengono impallinate, oppure non ne trovi il cadavere....
Oddio di solito le vittime della criminalitá organizzata vengono impallinate, oppure non ne trovi il cadavere....
Queste sono anche un pò leggende metropolitane :D
Credo che semplicemente facciano come gli è più comodo e dal messaggio che vogliono mandare.
leleroby85
26-02-2010, 12:43
Che sia difficile che uno si autosgozzi è vero. Ma non abbiamo nessun reperto autoptico per tanto non possiamo giudicare. MAgari sgozzare = ferita piccola ma in punto critica, che renderebbe gia piu facile la cosa.
L'attacco mafioso lo escluderei perche come gia detto, da come viene descritta la scena, non mi sembra una modalità logica.
A questo punto si potrebbe speculare dicendo che è stato il padre..... Guarda caso lo scopre mentre rientra....
Ma sono tutte fantasie.
Penso che l'unica cosa da pensare è che è morto un ragazzo di 26 anni coetaneo di molti di noi...
blade9722
26-02-2010, 12:44
Queste sono anche un pò leggende metropolitane :D
Credo che semplicemente facciano come gli è più comodo e dal messaggio che vogliono mandare.
Beh, mica tanto. Se guardi le immagini delle vittime di mafia, il 99% sono colpite da armi da fuoco.
Se hanno abbastanza tempo per rapire la vittima, di solito non se ne sa piú nulla.
Il taglio alla gola é tipico di chi non uccide per professione.
first register
26-02-2010, 12:46
Un taglio alla gola.... suicidio.... ma va... :doh:
Se se.... un altro suicidio. come no.
Non capisco perche' non digerite un suicidio con taglio alla gola.
first register
26-02-2010, 13:00
un taglio alla gola non provoca la morte immediata è una morte orribile con un agonia lunga
ovviamente è una mia opinione e parte questo mi spiace per quel ragazzo :( :(
trallallero
26-02-2010, 13:01
Perché è maschio, se avesse eseguito un seppuku sarebbe stato più credibile.
ConteZero
26-02-2010, 13:01
Perché è atipico.
Gli uomini non vogliono soffrire (quindi morti cruente ma veloci), le donne non vogliono essere deturpate (quindi morti che non rovinino il volto/il corpo).
girodiwino
26-02-2010, 13:11
AL di fuori delle analisi psicologiche (che comunque sono corrette), bisognerebbe vedere l'estensione del taglio e l'angolo con cui è stato inferto... se il taglio è troppo esteso non può esserselo fatto da solo perchè lo svenimento è quasi istantaneo (sempre che becchi i vasi grossi, altrimenti ti fai ben poco).
Per quanto riguarda l'angolazione se il colpo è stato inferto dal basso è probabile il suicidio, se orizzontalmente o dall'alto è probabile l'omicidio (basta pensare a come si svolge l'azione a seconda dei casi).
Casa chiusa dall'interno: era chiusa con le chiavi infilate nella toppa dall'interno o era semplicemente chiusa a chiave? Non si scordi che esistono le chiavi universali e che non sono nemmeno difficili da ottenere
Se c' é disperazione, tutto si dissolve, conta solo andarsene in fretta.
La porta sbarrata dall' interno, chiuderebbe tutte le ipotesi ambigue.
fabry1981
26-02-2010, 13:19
Su Libero c'è qualche dettaglio in più, per digerirla meglio....
A ritrovare il suo corpo esanime è stato il padre, scioccato alla vista del figlio sdraiato sul letto, con una ferita alla gola e un coltello accanto.
http://www.libero-news.it/news/357979/Universitario_trovato_morto_in_casa.html
Steso a letto? :eek:
Mi sembra un pò in controtendenza...
avrei capito in bagno, ma a letto? :rolleyes:
Boh, come avete detto voi, molte risposte arriveranno con l'esame autoptico.
ConteZero
26-02-2010, 13:20
A quel che leggo il coltello era vicino al corpo.
In pratica il ragazzo s'è tagliato la gola ed ha avuto la forza di estrarre il coltello mentre agonizzava ?
non credo neanche io al suicidio, sicuramente la vittima conosceva i suoi aggressori oppure si sono finti agenti...
entanglement
26-02-2010, 13:28
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/02/23/visualizza_new.html_1707069678.html
gli n'dranghetosi si saranno adattati agli usi e costumi locali...
dantes76
26-02-2010, 13:45
quando usavano la coppola ora festeggiano i compleanni con i senatori..
milano... milanu..
ci morirete nelle vostra merda, e io godro' a guardarvi.
http://rookeryiis2.aviary.com/storage/3212500/3212695_8098_625x625.jpg
anonimizzato
26-02-2010, 13:47
Eh già, perchè spararsi un colpo in testa, tagliarsi le vene, mandarsi in overdose da farmaci, o qualsiasi altro metodo poco doloroso.
Voglio morire da uomo virile tagliandomi la gola !
... ma certa genta che ha in testa ?
Si ma infatti uno si suicida tagliandosi la gola, ma dai non esiste!!!
Avvertimento mafioso?
dantes76
26-02-2010, 13:52
Si ma infatti uno si suicida tagliandosi la gola, ma dai non esiste!!!
Avvertimento mafioso?
no, l'avvertimento mafioso e' il petrolio nel lambro...
milanuuuu
blade9722
26-02-2010, 13:56
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/02/23/visualizza_new.html_1707069678.html
gli n'dranghetosi si saranno adattati agli usi e costumi locali...
Scusa, mi indichi, nell'articolo che hai linkato, il passaggio in cui vengono descritte le modalitá delle esecuzioni della n'drangheta?
Steinoff
26-02-2010, 13:59
qualche dubbio sul suicidio causato da terzi viene anche a me sinceramente, pensando a Telecom Sparkle, al Lambro, ai senatori ndranghetosi......
dantes76
26-02-2010, 13:59
Scusa, mi indichi, nell'articolo che hai linkato, il passaggio in cui vengono descritte le modalitá delle esecuzioni della n'drangheta?
Allearsi con il pdl
whistler
26-02-2010, 14:03
Allearsi con il pdl
haahahahhahhahahahahahah :D
Beh, mica tanto. Se guardi le immagini delle vittime di mafia, il 99% sono colpite da armi da fuoco.
Se hanno abbastanza tempo per rapire la vittima, di solito non se ne sa piú nulla.
No infatti, per il tale del pdl che hanno preso a sprangate sulla testa si indaga negli ambienti chiericali della zona
no, l'avvertimento mafioso e' il petrolio nel lambro...
milanuuuu
http://www.affaritaliani.it/milano/disastro_lambro_formigoni_stato_attentato260210.html
dantes76
26-02-2010, 14:51
http://www.affaritaliani.it/milano/disastro_lambro_formigoni_stato_attentato260210.html
non si salveranno i lumberd, quando la ndrangheta si sentira' estromessa, o vedra' che non sono stati rispettati accordi sugli appalti, colpira' talmente duro, che inconfronto, agli attentatori di duisburg daranno il premio nobel per la pace
Vermezzese
26-02-2010, 15:06
quando lavoravo in ambulanza mi capito un signore anziano malato terminale che cercò, dopo la morte della moglie di uccidersi tagliandosi la gola.
il taglio era profondo e richiedeva punti, ma non tutti sanno che per potersi uccidere o uccidere una persona sgozzandola è molto difficile in quanto la lama deve necessariamente arrivare alle arterie centrali. che comunque si trovano dietro la carotide. quindi...
mi sembra molto strano che uno si tolga la vita in questo modo, in quanto molto ma molto doloroso e se non si fa bene si rischia di morire in molto tempo oppure se fatto bene, la morte arriva in pochi minuti.
la perdita di coscienza in pochi secondi.
una cosa è certa e cioè che senza avere fatto il sopralluogo sulla scena e senza avere fatto l'autopsia, si possono solo dire cose non molto sensate, salvo che uno non sia un medico legale, un magistrato o un investigatore con specifica esperienza (no, guardare CSI tutte le settimane non fa testo).
una cosa è certa e cioè che senza avere fatto il sopralluogo sulla scena e senza avere fatto l'autopsia, si possono solo dire cose non molto sensate, salvo che uno non sia un medico legale, un magistrato o un investigatore con specifica esperienza (no, guardare CSI tutte le settimane non fa testo).
Ho visto un ufo
SunseeKer
26-02-2010, 17:26
Ho visto un ufo
LUOGO ?
Sicuro?
Probabilmente il mio giudizio sarà viziato dalle opere di fantasia lette, però solitamente il coltello è il metodo più rapido e silenzioso per uccidere senza farsi sentire e senza lasciare indietro troppe prove incriminanti.
entanglement
26-02-2010, 18:33
non ce n'è. voleva essere un suggerimento di indizio per il movente.
riguardo alle modalità d'esecuzione adottate dalla 'ndrangheta, francamente preferisco tenermi la curiosità...
Freeskis
26-02-2010, 18:37
Sicuro?
Probabilmente il mio giudizio sarà viziato dalle opere di fantasia lette, però solitamente il coltello è il metodo più rapido e silenzioso per uccidere senza farsi sentire e senza lasciare indietro troppe prove incriminanti.
tendenzialmente per mafia si spara e poi si da in pasto ai maiali dato che di un cadavere mangiano tutto ...
almeno così facevano una volta ...
tendenzialmente per mafia si spara e poi si da in pasto ai maiali dato che di un cadavere mangiano tutto ...
almeno così facevano una volta ...
Si ma a Milano in zona porta genova ci son tipo 30mila persone per km quadrato :D
majin mixxi
26-02-2010, 20:17
certo che Milano sta diventando sempre più uno schifo,mi ha sempre fatto cagare questa città e anche la gente che ci abita e ogni giorno è peggio
La "mafia" non rapisce. A detta di molti boss avere le forze dell'ordine che pattugliano il territorio in cerca del "rapito" è come tirarsi la zappa sui piedi.
non si salveranno i lumberd, quando la ndrangheta si sentira' estromessa, o vedra' che non sono stati rispettati accordi sugli appalti, colpira' talmente duro, che inconfronto, agli attentatori di duisburg daranno il premio nobel per la pace
Lo speri tanto ? Mai sentito parlare della sindrome di Cassandra ?
dantes76
26-02-2010, 23:20
Lo speri tanto ? Mai sentito parlare della sindrome di Cassandra ?
io conosco l'altra sindrome..
http://www.02blog.it/post/5011/ndrangheta-la-mappa-delle-cosche-a-milano
sindrome 2
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200708articoli/24761girata.asp
Comuqnue e dal 2006 che cassandra ci prende, la sfiga e vostra non mia.
tie' ciucciatevelo tutto
Aperta inchiesta a Reggio Calabria. Il senatore di Forza Italia: "Letta sui giornali"
"Ho solo parlato con una persona che voleva occuparsi del voto degli italiani all'estero"
La 'ndrangheta traffica in voti
Dell'Utri: 'Non ho avvisi di garanzia'
Amato: "Si tratta di materia coperta da segreto istruttorio. Il Viminale è una casa di vetro"
di GIUSEPPE BALDESSARRO
Source: La 'ndrangheta traffica in vot...zia' - cronaca - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/cronaca/ndrangheta-1/voti-estero/voti-estero.html) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)
sindrome 2
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200708articoli/24761girata.asp
Ormai quando ci sono arresti per 'ndrangheta in Calabria, parallelamente ce ne sono al Nord o contemporaneamente o con gli sviluppi dell'inchiesta ...
sindrome 2
tie' ciucciatevelo tutto
L' articolo di giornale non è certo una sentenza passata in giudicato. Sarà la magistratura a fare luce sui fatti esposti. Peccato non si parli mai dei calabresi onesti, ospitali e laboriosi che hanno costruito buona parte degli edifici che comodamente abitiamo. Se mai dovessi avere tempo libero ti consiglio di trascorrere una settimana in una località turistica calabrese. Verrai accolto con tutti i riguardi. Il retaggio culturale della Magna Grecia emerge anche da questi dettagli. La loro ospitalità è proverbiale.
L' articolo di giornale non è certo una sentenza passata in giudicato. Sarà la magistratura a fare luce sui fatti esposti. Peccato non si parli mai dei calabresi onesti, ospitali e laboriosi che hanno costruito buona parte degli edifici che comodamente abitiamo. Se mai dovessi avere tempo libero ti consiglio di trascorrere una settimana in una località turistica calabrese. Verrai accolto con tutti i riguardi. Il retaggio culturale della Magna Grecia emerge anche da questi dettagli. La loro ospitalità è proverbiale.
E le varie mafie sono un bel coperchio. Chi non l'ha ancora capito è stupido.
Freeskis
27-02-2010, 11:46
E le varie mafie sono un bel coperchio. Chi non l'ha ancora capito è stupido.
meno male che ci sei tu che sei illuminato :rolleyes:
Frank1962
27-02-2010, 15:26
ma si sa più niente di questa noitizia? ...comunque anche a me pare veramente più un avvertimento che altri .....e la mafia o similari sà come far "suicidare" la gente
fabry1981
27-02-2010, 16:04
Guarda, a modo mio cerco di monitorare costantemente la situazione su Google News, usando come chiavi di ricerca "Via Vannucci" e "giovane trovato padre"... a volte aggiungo "Telecom", ma le uniche notizie sono sempre e comunque gli scarni comunicati stampa di ieri...
Inoltre non l'ho sentita citare nei TG rai o su SKYTG24, ma non li ho visti dall'inizio alla fine, e quindi non garantisco.
Sembra che non si sia voluta dare molta pubblicità alla cosa, forse per non intralciare gli inquirenti...
O forse è solo che in campagna elettorale la cronaca nera viene evitata come la peste... spero si saprà di più al momento dei risultati autoptici.
Anche perchè nel momento in cui ho aperto il thread, quei due paragrafi scarni erano la seconda notizia più letta del Corriere della sera on line...
E ieri sera era ancora in top ten.
Quindi la cosa non è passata proprio sotto silenzio.
Pace all'anima di questo ragazzo, comunque.
E lo dico sia che abbia deciso di mettere in pratica un gesto assurdo, ma anche, e a maggior ragione, se si potesse trattare di una vittima...
Cosa inverosimile, probabilmente, ma il poco che sappiamo della vicenda non lo esclude a priori.
Ducatino
27-02-2010, 16:27
perchè di questa notizia non c'è nessuna traccia sul sito http://www.tgcom.mediaset.it quando non mancano mai di dare notizie di cronaca tipo quelle del postino che si frega la posta?
e di questa non c'è traccia?
mah...che schifo chissà cosa ci stanno preparando cosa ci tengono nascosto,
questo male deve essere estirpato al più presto
fabry1981
27-02-2010, 16:41
perchè di questa notizia non c'è nessuna traccia sul sito http://www.tgcom.mediaset.it quando non mancano mai di dare notizie di cronaca tipo quelle del postino che si frega la posta?
e di questa non c'è traccia?
mah...che schifo chissà cosa ci stanno preparando cosa ci tengono nascosto,
questo male deve essere estirpato al più presto
Sui tg mediaset forse no, ma è stata riportata da "Il Giornale"...
Anche se il quotidiano di Feltri è l'unico a tacere sia della professione del padre, sia del particolare del corpo a letto, con la lama di fianco.
Riporta comunque come gli agenti "propendano" per il suicidio.
fabry1981
02-03-2010, 13:44
Riporto in UP per un piccolo aggiornamento, a conferma che non eravamo i soli a nutrire qualche dubbio sulla vicenda..
Universitario di Grosotto
trovato morto in casa
Sarà soltanto l'esito dell'autopsia a chiarire con esattezza le cause del decesso di Alessandro Baitieri, lo studente universitario di Grosotto trovato senza vita l'altro ieri all'interno del proprio appartamento milanese di via Vannucci, in zona Ripamonti.
Aveva 26 anni ed era prossimo alla laurea in Storia alla Statale del capoluogo lombardo.
È stato il padre del ragazzo, un manager di Telecom Italia, a vedere per primo entrando in casa il corpo del figlio che si trovava sul letto con la gola tagliata e un coltello vicino a sé.
Una scena straziante, che oltretutto ha lasciato aperti alcuni dubbi su che cosa fosse accaduto. La polizia, che indaga sulla vicenda, sembrerebbe decisamente orientata verso l'ipotesi del suicidio, anche se messo in atto con una modalità quantomeno insolita. All'interno del piccolo appartamento però non sarebbe stato trovato alcun segno di colluttazione, e nessun segno di effrazione a porte e finestre.
Tutto poi sembrava in ordine. Niente insomma che faccia pensare a una rapina. Ma non sarebbero stati trovati nemmeno lettere o biglietti di addio. Anche per questo molte delle persone vicine ad Alessandro non credono all'ipotesi del suicidio e propendono per quella dell'aggressione.
Soltanto in questi giorni, una volta effettuata l'autopsia, potrà essere concesso il nullaosta alla sepoltura e saranno celebrati i funerali.
http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/119788_universitario_di_grosotto_trovato_morto_in_casa/
Se non altro si diffonde qualche elemento in più sull'accaduto, tra cui l'identità della vittima...
aspettando che la magistratura possa esaminare copia del referto autoptico...
Vaja con Diòs, Alessandro.......
NB: Il cognome Baitieri è piuttosto diffuso, in Valtellina, quindi eviterei di fare assurde speculazioni col primo tiranese a caso che ci salta fuori da Google..
Riporto in UP per un piccolo aggiornamento, a conferma che non eravamo i soli a nutrire qualche dubbio sulla vicenda..
http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/119788_universitario_di_grosotto_trovato_morto_in_casa/
Se non altro si diffonde qualche elemento in più sull'accaduto, tra cui l'identità della vittima...
aspettando che la magistratura possa esaminare copia del referto autoptico...
Vaja con Diòs, Alessandro.......
NB: Il cognome Baitieri è piuttosto diffuso, in Valtellina, quindi eviterei di fare assurde speculazioni col primo tiranese a caso che ci salta fuori da Google..
Ho un Baitieri in rubrica, ma non mi risulta nè responsabile nè tantomeno dirigente :confused:
disgrazia fu.
si sarà sgpzzato da solo nel sonno da sunnambulo per poi rimettersi a letto subito prima di morire,
può
succedere...
:rolleyes:
blade9722
02-03-2010, 17:02
La "mafia" non rapisce. A detta di molti boss avere le forze dell'ordine che pattugliano il territorio in cerca del "rapito" è come tirarsi la zappa sui piedi.
Non sto parlando di rapimento a scopo di estorsione, ma di rapimento a scopo occultamento di cadavere. Una persona scomparsa attira molto meno l'attenzione di un cadavere, soprattutto se i famigliari non ne denunciano l'assenza per paura.
xcdegasp
06-03-2010, 23:06
Che sia difficile che uno si autosgozzi è vero. Ma non abbiamo nessun reperto autoptico per tanto non possiamo giudicare. MAgari sgozzare = ferita piccola ma in punto critica, che renderebbe gia piu facile la cosa.
L'attacco mafioso lo escluderei perche come gia detto, da come viene descritta la scena, non mi sembra una modalità logica.
A questo punto si potrebbe speculare dicendo che è stato il padre..... Guarda caso lo scopre mentre rientra....
Ma sono tutte fantasie.
Penso che l'unica cosa da pensare è che è morto un ragazzo di 26 anni coetaneo di molti di noi...
ad ogni modo bollarlo come suicidio spero sia un buon modo per tenere l'attenzione altrove e quindi far procedere gli investigatori nelle indagini senza troppi riflettori puntati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.