PDA

View Full Version : Dopo la laurea in inf...sistemista, consulente, programmatore, o pizzaiolo....


axoi84
26-02-2010, 13:09
Salve ragazzi sono un ragazzo di 25 anni...a breve dovrei laurearmi in informatica col massimo dei voti ( amen ) laurea spec, sto seguendo anche il corso cisco ccna ( sto a metà)....sono un po' indeciso sul futuro...

...da un lato mi piacerebbe completare la certificazione ed inziare quindi un pò più tardi senza alcuna esperienza :( in ambito networking....

...dall' altro avrei la possibilità di entrare subito :D nell' industria sw..ma gli scenari itialiani non sono dei migliori da quanto so da amici e colleghi, leggo sui vari post e compagnie varie...: 10 ore di lavoro medie al giorno ..scadenze...turn over..inoltre temo che se inizio a lavorare in questo settore subito, dopo non ho il tempo per continuare la certificazione:read: ...:doh:

Amodio
26-02-2010, 13:22
Salve ragazzi sono un ragazzo di 25 anni...a breve dovrei laurearmi in informatica col massimo dei voti ( amen ) laurea spec, sto seguendo anche il corso cisco ccna ( sto a metà)....sono un po' indeciso sul futuro...

...da un lato mi piacerebbe completare la certificazione ed inziare quindi un pò più tardi senza alcuna esperienza :( in ambito networking....

...dall' altro avrei la possibilità di entrare subito :D nell' industria sw..ma gli scenari itialiani non sono dei migliori da quanto so da amici e colleghi, leggo sui vari post dedicati ad accenture e compagnie varie...: 10 ore di lavoro medie al giorno ..scadenze...turn over..inoltre temo che se inizio a lavorare in questo settore subito, dopo non ho il tempo per continuare la certificazione:read: ...:doh:
SI DA sempre molta retta alle notizie paurose, ma alle belle notizie un po meno
a te cosa piace fare? quale è il tuo interesse?

axoi84
26-02-2010, 14:09
.....mi piacciono entrambe le cose, fosse per me farei il ricercatore all' uni, e ti diro di più mi affascina anche l' industria dei videogame però in italia è un mercarto morto :(....figurati che nel tempo libero ogni tanto mi dedico ogni a studiare framework per il web per pura curiosità e se capita lavoretti da poco.....ma il lavoro che più ti piace diventa massacrante se fatto male, e purtropo spesso questo spesso non dipende da te ma dal tuo superiore ( prof o cap che sia )....nel mio piccolo di studente mi è capitato di stare anche 10 giorni ad 12 ore al gorno di fila su compilatore java, come nell' assistenza privata di andare in giro per clienti rompiscatoli che fanno richieste assurde....se poi consideriamo le zone di Napoli / Salerno e dintorni allora si può immaginare come funziona..:muro:

.finora comunque la mia esperienza è stata alla fine tutta di soddisfazioni e poche rogne...semplicemente non vorrei inziare ad invertire adesso :rolleyes:....

...ora come ora anche se so di aver talento in sviluppo sw preferirei inziare da 0 come tecnico di rete sia per aprirmi altre porte che per imparare cose nuove...ma vorrei sapere come si lavora in quel campo.

nuovoUtente86
26-02-2010, 14:09
Il CCNA, se fatto bene dal corpo docente, è un buon metro di valutazione sia per le attitudini che per la possione verso il mondo networking, quindi essendo già a metà puoi trarre delle conclusioni.
Sicuramente ti consiglio di finire tutti i moduli previsti, ma non è detto che questo ti precluda di iniziare con qualche esperienza lavorativa (alla fine, solitamente i corsi hanno frequenza bisettimanale).

axoi84
26-02-2010, 14:21
Infatti, appartche che posso prendere dopo i primi due moduli la certificazione intermedia, il mio dubbio è propio tra provare a lavorare per ora come semplice tecnico o inziare nell' altro campo come sviluppatore o consulente .

markk0
27-02-2010, 13:41
l'opzione del pizzaiolo che hai messo nel titolo del thread, l'hai seriamente considerata?

axoi84
27-02-2010, 15:32
già fatta, se non pizzaiolo simile..( ho fatto dai 12 a 22 anni i lavori i lavori più disparati..:D con orgoglio tra altro:cool: ).. ma qui a Napoli è dura ad inizare sia se stai a fornelli che se stai dietro un monitor, il mio amico che ha fatto l' alberghiero ora è andato sul lago di Garda a lavorare come aiuto cuoco, nonostante tra la Napoli e la costiera amalfitana ci siano più ristoranti che scuole....motivazioni ?
....... al sud i ristoranti ti fanno lavorare solo quando dicono loro, ti pagano solo quando dicono loro, metà in nero se vai bene, certo ci sono paradisi fortunati, ma io parlo della maggioranza dei casi.:)

DvL^Nemo
27-02-2010, 16:34
Prova prima le varie accenture ( che mi pare ci sia a Napoli ) ed altro. Se puoi spostarti da Napoli con il tuo curriculum non dovresti avere difficolta' a trovare lavoro.. Se invece non puoi beh ti dovrai accontentare di quello che offre il mercato in quelle zone.. Ma non la vedo dura per te anzi, le aziende sono sempre alla ricerca di giovani talenti ( le aziende SERIE )

javaboy
02-03-2010, 11:22
Se non riesci a fare il ricercatore o il programmatore di videogiochi io sinceramente ti consiglio di fare il pizzaiolo.
Ho avuto la fortuna di lavorare in collaborazione con un centro di ricerca per qualche tempo poi son finito in una società di consulenza.
La differenza fra ricercatore e consulente è la stessa che intercorre fra imbianchino e pittore rinascimentale.

cereale123
02-03-2010, 11:35
La differenza fra ricercatore e consulente è la stessa che intercorre fra imbianchino e pittore rinascimentale.

questa è bella davvero.

NetEagle83
02-03-2010, 11:45
La differenza fra ricercatore e consulente è la stessa che intercorre fra imbianchino e pittore rinascimentale.

Solo che qui da noi i ricercatori vengono pagati (e considerati) come gli imbianchini, mentre i consulenti sono visti al pari di Raffaello... :asd:

Pardo
02-03-2010, 13:25
se esci col massimo dei voti dalla specialistica puoi sicuramente tentare di candidarti a posizioni serie in accademia o in multinazionali (no consulenti ovviamente) o trasferirti in Fr/Ger/UK.

Altrimenti -serio- fai il pizzaiolo. Comunque mira basso, assemblatore cantinaro e roba cosi`. Veramente.

axoi84
03-03-2010, 13:16
Ma apprezzo i consigli dati, in questi giorni per l' indecisione sono molto stressato, per ora penso di volere un po' basso, mi laureo a breve, mi completo il cisco e magari accetto qlc contratto a breve termine....io credo che l' importante sia sempre andare avanti imparando cose nuove, poi se uno merità alla fine si sistema.....

..il ricercatore è senza dubbio un attività interessante, peccato che in Italia tale figura sia troppo sottovalutata.... per quanto riguarda l' informatica, da quello che ho pututo osservare ( da semplice pivellino universitario) stiamo rovinati, sicuramente ci saranno persone valide in giro, ma c'è una bella differenza tra usare tecnologie e produrle. Poi se le persone vanno in giro a vendere il lavoro degli altri e sentirsi dei dii in terra....:D

NetEagle83
03-03-2010, 13:23
Poi se le persone vanno in giro a vendere il lavoro degli altri e sentirsi dei dii in terra....:D

AAARRRGH! :asd:

A parte gli scherzi, il tuo programmino (laurea ---> CCNA) mi pare molto sensato. Secondo me è la scelta migliore per il momento. :)

Riguardo alla strada della ricerca... beh, dovresti solo trovare il coraggio (e la possibilità) di mettere da parte le esigenze economiche per dedicarti a quella che secondo me è una delle attività più nobilitanti dell'uomo. :)