PDA

View Full Version : Problema alimentazione portatile

lahvitz
26-02-2010, 12:08
Buongiorno,

ho un vecchio portatile Hp (zv6100) e ho un problema con l'alimentazione:

oggi è saltata improvvisamente la corrente (è saltato il magnetotermico degli uffic sul quadro... non so la causa ma la devo cercare) e una ventina di minuti dopo averla riaccesa mi sono accorto che il pc nn caricava piu' (...e si è spento)

l'alimentatore è attaccato a una presa su una ciabatta filtrata della trust

quando inserisco la spina dell'alimentatore nel pc il led del pc flasha e si spegne

il led dell'alimentatore è acceso fisso quindi corrente gli arriva

ho provato a smucinare con la spina nella presa del portatile per vedere se fosse un falso contatto ma pare di no.... senza muoverlo fa la stessa cosa, acceso un paio di secondi e poi si spegne.

Cosa posso fare adesso per verificare da cosa dipenda il problema?
Da qualche parte dovrei avere un testerino. La spina del pc cmq è alquanto stramba (non è la classica spina cilindrica con polo + dentro e - fuori) ma ha una serie di connettori dentro, ne vedo 10, 5 da un lato e 5 dall'altro e placca metallica tutto introno (sarà il negativo?) non ho svuto tempo di cercare una immagine su internet sorry

Non vorrei si fosse fritto il pc invece dell'alimentatore... per il secondo c'è speranza in genere altrimenti cambiare la mb non ne vale proprio la pena (presumo ci sia un circuito che gestisce l'alimentazione...)

:muro:

lahvitz
28-02-2010, 11:58
nessun suggerimento...?

quanti volt mi devo aspettare dall'alimentatore?

begclo
02-03-2010, 18:31
Ciao.
Per i volt che ti devi aspettare dall'alimentatore, sono scritti sulla placchetta sotto ad esso.

Credo che sia un alimentatore 18 volt da circa 4-6 ampere.