View Full Version : LED senza alimentazione, cosa devo fare o comprare per alimentarli?
downloader
26-02-2010, 12:07
Ciao ho acquistato su un sito tedesco (aqua*****ing) dei led per il mio pc
però ho sbagliato l'acquisto e ho preso in pratica i led che non hanno cavi di alimentazione e non quelli "ready" con cavo di alimentazione.
C'è solo proprio il led con le 2 uscite e poi sembra una resistenza (non ci capisco una cippa di elettronica)
come faccio ad alimentarli ? Che mi serve ? Quello che mi serve come si attacca poi ai led ??
:help:
grazie infinite a chi risponde :)
inkSnake
26-02-2010, 15:18
dovresti metterli in serie,preceduti da una resistenza,credo che una da 330ohm ti basta. xo bisogna saldare il tutto cmq. io fossi in te me lo farei fare da un negozio che tratta questo genere di cose,se non sei pratico.
downloader
26-02-2010, 15:23
dovresti metterli in serie,preceduti da una resistenza,credo che una da 330ohm ti basta. xo bisogna saldare il tutto cmq. io fossi in te me lo farei fare da un negozio che tratta questo genere di cose,se non sei pratico.
si ma poi me lo farebbe pagare il lavoro... tanto vale che questi qui li vendo e compro quelli già "ready"... solo che due pa... devo farmi rifare la spedizione...
di saldare... non è che non sono pratico... non l'ho mai fatto, è diverso :cry:
inkSnake
26-02-2010, 15:37
si ma poi me lo farebbe pagare il lavoro... tanto vale che questi qui li vendo e compro quelli già "ready"... solo che due pa... devo farmi rifare la spedizione...
di saldare... non è che non sono pratico... non l'ho mai fatto, è diverso :cry:
è un lavoro da tre secondi -.-. siccome posso saldare solo a scuola xke a casa non ho gli attrezzi per farlo,alcune volte capita che vado da un negozio di assistenza pc e loro fin ora non mi hanno mai chiesto un centesimo,visto che è una cavolata farlo. bisogna solo saldare i vari piedini tra loro.
downloader
26-02-2010, 17:34
è un lavoro da tre secondi -.-. siccome posso saldare solo a scuola xke a casa non ho gli attrezzi per farlo,alcune volte capita che vado da un negozio di assistenza pc e loro fin ora non mi hanno mai chiesto un centesimo,visto che è una cavolata farlo. bisogna solo saldare i vari piedini tra loro.
e tu che porti al negozio ? Oltre al led dico, che cavo porti ? Un 4 pin ?
Scusa ma io sono negatissimo in ste cose, perciò ti prego cerca di darmi quante più info possibili che non ci capisco niente di elettronica :/
inkSnake
26-02-2010, 18:03
e tu che porti al negozio ? Oltre al led dico, che cavo porti ? Un 4 pin ?
Scusa ma io sono negatissimo in ste cose, perciò ti prego cerca di darmi quante più info possibili che non ci capisco niente di elettronica :/
vai al negozio coi led e con una resistenza da 330ohm(poi dipende dal led,quindi meglio vedere dalle specifiche a che intensità di corrente funziona regolarmente,potresti chiedere anche al negozio stesso questa cosa).
loro dovrebbero saldarti tutti i piegini tra loro,in caso in cui hai intenzione di montare tutti i led acquistati in serie,cioè uno dopo l'altro. alla fine devono saldare le estremità ad un molex 4pin. il cavo che precede la resistenza va al cavo giallo del molex(12v) e l'altra estremità al cavo nero(ground).
dopo magari potrebbero metterti anche un bel pulsante per non tenere i led sempre accesi quando non servono.
downloader
26-02-2010, 18:36
vai al negozio coi led e con una resistenza da 330ohm(poi dipende dal led,quindi meglio vedere dalle specifiche a che intensità di corrente funziona regolarmente,potresti chiedere anche al negozio stesso questa cosa).
loro dovrebbero saldarti tutti i piegini tra loro,in caso in cui hai intenzione di montare tutti i led acquistati in serie,cioè uno dopo l'altro. alla fine devono saldare le estremità ad un molex 4pin. il cavo che precede la resistenza va al cavo giallo del molex(12v) e l'altra estremità al cavo nero(ground).
dopo magari potrebbero metterti anche un bel pulsante per non tenere i led sempre accesi quando non servono.
ottimo, mi hai offerto abbastanza informazioni credo!
Mille grazie :ave:
nicolait
26-02-2010, 18:42
A parte che il valore di 330 ohm lo hai dato a inzecco totale, se và come dici tu con 1 resistenza e tanti (quanti ??) leds, cambia abbastanza a seconda di quanti leds colleghi alla stessa resistenza.
Poi se chiede che gli montino un pulsante, gli danno un pulsante, ovvero deve tenere premuto perchè i led restino accesi.
Quindi penso sia megli dirgli che chieda un interrutore piuttosto che un pulsante.....
downloader
26-02-2010, 18:59
io so che dalle miniconfezioni, c'è una resistenza per ogni led
i miei led sono 4, 2 devono stare vicini e gli altri due per conto proprio
nicolait
26-02-2010, 19:18
Se hai già una resistenza su ciascun led, a logica dovrebbero essere di valore corretto per alimentare ciascun led a 12 v.
Devi quindi solo farti collegare un connettore con i fili della lunghezza che ti fà comodo.
Devi stare attento alla polarità dei led, ma chi ti dà una mano vedrai che lo sà.
downloader
26-02-2010, 19:22
Se hai già una resistenza su ciascun led, a logica dovrebbero essere di valore corretto per alimentare ciascun led a 12 v.
Devi quindi solo farti collegare un connettore con i fili della lunghezza che ti fà comodo.
Devi stare attento alla polarità dei led, ma chi ti dà una mano vedrai che lo sà.
ok grazie, l'unica cosa è che i led sono separati dalle resistenze, ma in ogni bustina di plastica c'è una resistenza e un led.
Grazie mille davvero per l'aiuto! :)
downloader
27-02-2010, 09:00
Ciao volevo solo segnalare qualora non sia l'unico che si poneva sto problema che ci sono proprio delle guide in giro!
Basta cercare con google "solder LED molex", sono in inglese, ma sono fatte bene.
:)
inkSnake
27-02-2010, 13:45
A parte che il valore di 330 ohm lo hai dato a inzecco totale, se và come dici tu con 1 resistenza e tanti (quanti ??) leds, cambia abbastanza a seconda di quanti leds colleghi alla stessa resistenza.
Poi se chiede che gli montino un pulsante, gli danno un pulsante, ovvero deve tenere premuto perchè i led restino accesi.
Quindi penso sia megli dirgli che chieda un interrutore piuttosto che un pulsante.....
si hai ragione,naturalmente ho detto una resistenza da circa 330ohm per un led,che poi naturalmente varia dal tipo di led.
per il pulsante intendevo per appunto un interuttore,cmq ho sbagliato io ,dovevo scrivere proprio interuttore ^_^.
fedexxx84
27-02-2010, 14:43
scusami se è OT però volevo chiederti quanto costano le spese di spedizione dalla germania.... anche io volevo comprare dei led ready...ma non vorrei che per 10 euro di led devo spenderene 30 di spedizione...
downloader
27-02-2010, 15:28
scusami se è OT però volevo chiederti quanto costano le spese di spedizione dalla germania.... anche io volevo comprare dei led ready...ma non vorrei che per 10 euro di led devo spenderene 30 di spedizione...
Allora io ho scelto come corriere SDA e mi sono trovato davvero bene. Tempi di spedizione intorno alla settimana e tracking number per rintracciare nel dettaglio il pacco dove si trova quando sta su suolo nazionale
SDA Express Courier (Shipping to IT (1 x 3.2592 kg)): 13,60 €*
Cmq per i led e basta... ti conviene vedere qualche negozio online qui in italia! ;)
Un appunto... avevo chiesto 2 tubi, ne hanno messo uno solo nel pacco.. è un problema relativo, costa 2 euro il tubo, ma devo cmq rifare l'ordine se voglio QUEL tubo e quindi vorrei far presente sta cosa ma non so nemmeno dove...
nicolait
27-02-2010, 17:13
I led li vendono in qualsiasi negozio di componentistica elettronica a qualche decina di centesimi quelli normali, e una cinquantina di centesimi quelli ad alta luminosità.
Le resistenze costano qualche centesimo.
Per una cosa così banale dovete andare fino in Germania e spendere delle decine di euro ??
downloader
27-02-2010, 18:50
I led li vendono in qualsiasi negozio di componentistica elettronica a qualche decina di centesimi quelli normali, e una cinquantina di centesimi quelli ad alta luminosità.
Le resistenze costano qualche centesimo.
Per una cosa così banale dovete andare fino in Germania e spendere delle decine di euro ??
e pure tu hai ragione, ma dalla germania mi sono fatto tornare anche una vaschetta, tubi, liquidi, raccordi, ventole e altre cosette...
Quindi niente, ora che lo so... vagherò per i negozi di elettronica :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.