PDA

View Full Version : Ma si posso rompere i canali SATA / IDE ?

skp
26-02-2010, 11:49
Ho una mobo Gigabyte ga-h55m-ud2h che è stata montata per creare un pc nuovo con Intel i3 530, 2gb ram Kingston, alimentatore Corsair cx400, SSD x25v e lettore dvd Asus (il tutto dietro gruppo di continuità della APC). Tutti i componenti sono nuovi e testati singolarmente. Ho proceduto all'installazione di Windows 7 che è arrivata correttamente a termine. Per un paio di giorni il pc è stato assolutamente stabile e non ha dato nessun problema (temperature nella norma con vari benchmark). Ieri, invece, in seguito ad un normale riavvio il pc si blocca nella fase di POST del bios (seconda schermata) al momento del riconoscimento degli harddisk: anche il conto alla rovescia che è visibile in alto a destra si ferma a 23 secondi senza più procedere. Ho proceduto a testare i singoli componenti (ram, hd, dvd, alimentatore) in altri PC ma funzionano tutti correttamente. Ho provato quindi a resettare il cmos del bios (anche tramite rimozione della batteria). In questa situazione (con tutti i settaggi in failsafe e con solo il lettore dvd) riesco ad avviare il cd di installazione di Win7 ma (e qui sta la differenza sostanziale rispetto alla prima installazione) l'avvio è lentissimo e poi si blocca inevitabilmente *sempre nello stesso punto* (quando premo installa) e rimane mobile solo il mouse . Inoltre, già al successivo reset, ho il blocco in fase di POST di cui sopra. Ciò mi porterebbe a sospettare un problema con i controller SATA/IDE (ho provato a collegare vari lettori dvd sia via SATA che via IDE con gli stessi risultati). E' vero che con l'elettronica tutto è possibile, ma è probabile che si siano "rotto" il controller sata / ide ?

berto1886
26-02-2010, 11:55
dalle prove che hai fatto è alquanto probabile, se la mobo è in garanzia portala subito al negoziante

skp
26-02-2010, 11:57
dalle prove che hai fatto è alquanto probabile, se la mobo è in garanzia portala subito al negoziante

L'ho presa nuova su ebay, per fortuna il venditore è italiano e sembra disponibile. Per il resto ti sembra che la mia spegazione "regga" ? Avete altre idee ?

berto1886
26-02-2010, 12:03
ripeto è plausibile dici pure che l'avvio da dvd è lento con solo quello attaccato e i componenti testati singolarmente su altri pc funzionano non c'è altro da dire che sia il controller... o i cavi... ma insomma non penso che siano quelli :D che dire auguri!