PDA

View Full Version : Unire 5 file audio/video con virtual dub ma perchè?Per esper

diablo69
25-02-2002, 09:13
Dovrei unire 5 file riguardanti un film,ma con mio stupore,ho notato che
se do' la lettura ad ogni singolo file,l'audio ed il video è perfettamente
sincronizzato,ma se invece li unisco, per il primo file( i primi 20 minuti)
l'audio ed il video è sincronizzato,ma passando dal secondo file in poi noto
una disincronizzazzione tra audio e video.Ma perchè?Andando sulle proprietà
dei singoli file,l'unica cosa che si differenzia è nel video la velocità dati
e cioè:
1 file 201kb/s
2 file 206kb/s
3 file 199 kb/s
4 file 236 kb/s
5 file 208 kb/s
La procedura che seguo con virtual dub per unirli è:
Clicco su file e open file per caricare il primo dei file, su video metto direct stream copy
e su audio direct stream copy e avi audio mentre su interleaving ho il segno di spunda su enable
audio/video interleaving
e su preload 160 ed interleave audio every 160 ms. quindi file e append avi segment, clicco sul secondo file
e cosi a seguire, poi file e save avi.Su video andando su
frame rate è impostato su no change ( 25000 fts) e noto che su change so video and audio durations
match c'è scritto ( 25018 fts).Nel secondo file tale dato non selezionato è di 25008 fts,nel 3 file
25016,nel 4 file 24999,e nel 5 file 25019.Tutti sono impostati a no change(25000 fts).
Sarà li il problema?Come faccio ad unirli con l'audio ed il video
sincronizzati?ma con audio ed video con direct stream copy attivo
non si dovrebbero unire come i file d'origine con le velocità originarie?
Ma perchè dandogli la lettura singolarmente tutto funziona bene,
mentre se li unisco c'è disincronizzazione?Chi mi spiega come fare
per risolvere questo enigma?Grazie.Vi prego rispondetemi.:( :( :(

grunge
25-02-2002, 09:26
Ciao,

non vorrei sbagliarmi ma credo che una volta uniti e salvato il lavoro con la conseguenza di avere un file unico (o più spezzoni di multisegmentazione), il problema scompare.

Anche io se acquisisco con virtuladub e dopo mi rivedo i file con, ipotesi, premiere in anteprima la sincronizzazione va a farsi benedire. Ma se i file acquisiti li salvo e li comprimo con qualsiasi codec alla fine mi ritrovo un video perfettamente sincronizzato.

Spero di aver capito il tuo problema e di averti dato la risposta che cercavi, in caso contrario mi scuso con te.

P.S. fai una prova salvando uno spezzone di film che prenda la fine di un file e l'inizio del file dopo e provi a rivederlo.

Buona giornata Grunge

diablo69
25-02-2002, 22:27
Niente da fare,dei 5 file ne ho uniti due per una prova e li ho masterizzati su un cd-rw ma mentre il primo file andava bene,appena iniziava la lettura del secondo file si nota una leggera disincronizzazione tra audio ed video,con l'audio che precede il video di alcuni secondi,mentre se i file li leggo singolarmente tutto funziona bene.:( :( :( Ma nessuno ha mai provato ad unire file audio/video con virtual dub:( :(

grunge
25-02-2002, 22:33
Ciao.

Quando tu unisci + file con Virtualdub e salvi il lavoro, lo ricomprimi con un codec? Ricomprimendolo tutto dovrebbe andare a posto.

Il consiglio che ti posso dare è quello che ti ho detto: prendere uno spezzone di 20 secondi max, lo salvi ricomprimendolo con un codec.

Ciao grunge

P.S. se non risolvi vediamo di percorrere un'altra strada

diablo69
25-02-2002, 23:03
Ma i file che devo unire sono già ricompressi con il codec,i file da 20 min. erano prima di circa 240 mb ed adesso sono di 130 mb l'uno,devo di nuovo ricomprimerli con virtual dub singolarmente e poi unirli?:) :)

diablo69
25-02-2002, 23:09
prendo il primo file imposto audio e video direct stream copy,quindi attack segment e seleziono il secondo file impostandolo come il primo,quindi save avi ed ottengo i due file uniti,ma se per i primi 20 min. tutto ok,all'inizio del secondo file inizia ad disincronizzarsi.:( :( :(

grunge
26-02-2002, 08:44
Ciao.

Hai letto la seguente pagina di cui ti posto un breve riassunto:

http://www.videoin.org/articoli/vdavi/vdavi.htm

.... Ecco descritte passo-passo le operazioni da compiere: :

Si apre il primo file .avi : Menù File -> Open Video File [ Ctrl+O ] e si seleziona il nome del file da aprire..

Gli altri file da "accodare" al primo vanno invece aperti mediante l'utilizzo del comando Menù File -> Append AVI segment

Si selezionano le opzioni Menù Video -> Direct Stream Copy e Menù Audio -> Direct Stream Copy

Ora non resta che salvare il nuovo file risultante dall'unione di tutti i video mediante l'opzione Menù File -> Save as Avi [ F7 ] . In questa fase, se si utilizzano file system che hanno una grandezza massima per i file, bisogna fare attenzione al fatto che tale limite non venga superato, altrimenti il file generato non sarà leggibile.. E' anche possibile utilizzare per salvare il file l'opzione Menù File -> Save segmented Avi che permette di ovviare a tale problema in quanto in fase di salvataggio provvede automaticamente a dividere il video in tanti "spezzoni" di grandezza massima pari ad un valore prefissato (attraverso l'opzione presente nella finestra relativa a tale comando, e denominata "File Segment Size Limit in Megabytes" , valore che vi consiglio di impostare a 2000 ...)

Se è lo stesso procedimento, bisogna rivedere qualcosa del tipo: le proprietà dei 2 file avi sono identiche?

Ciao e buona giornata

Grunge

diablo69
26-02-2002, 19:18
Appena provo ti faccio sapere:) :) ,intanto senti questa:
Virtual dub...incredibile!!!
Ma perchè con virtual dub 1.4.8 su window xp,comprimento un file audio video,
danto poi la lettura con power dvd l'audio è disincronizzato dal video,
mentre se lo stesso file lo comprimo con virtual dub 1.4.6 su window me
tutto poi funziona perfettamente?Mistero.:confused: :confused:

grunge
26-02-2002, 20:20
Bene bene o... male male :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ti posso confermare che incongruenze come le tue le rilevo anche io.

VirtualDub ha un funzionamento differente sotto win98se rispetto a win2000 e anche il famosissimo Premiere ha delle incongruenze nel funzionamento sotto win98se rispetto a win2000.

Anzi ti dirò di più ed ... anche peggio tanto che ho ti leggerai ciò che ti dirò così :cool: o potrai restare così :eek: :

un file editato, compresso etc. etc. se lo guardo sotto win98se con qualsiasi programma funziona bene, sotto win2000 va... al rallenty. :o

Sai cosa farò? Aprirò una nuova discussione su queste stranezze dei sistemi operativi. Non vorrei che il sale della W.... M.... non mi sia sciolto. Dovrò vedere. :D

Ciao e scusa delle battute ma... in questi casi ci vogliono per sdramatizzare certe stranezze che capitano con i pc.

Buona serata

Grunge

diablo69
26-02-2002, 23:20
Ho cercato di dividere il file audio video in due con virtual dub,ma se ci riesco per la prima metà,per la seconda mi è impossibile,infatti mi copia tutto il file di 1,2 gb,La procedura seguita è:Clicco su file, open file quindi su edit,select start,sposto la barra sul punto da tagliare,edit,select end,file,save avi.Lo stesso ho fatto con la seconda parte,ed appena mi compare la barra blu della parte da salvare,save avi,ma qui questa volta invece di copiarmi la parte da me selezionata,mi copia tutto l'intero file.Ma come è possibile????:( :( :( :(

grunge
26-02-2002, 23:26
Forse dopo che hai salvato il primo spezzone devi eleiminarlo e salvarlo in un 2 file. Domani farò una prova.

Buonanotte Grunge

diablo69
27-02-2002, 17:58
Con flashmpeg ho estratto da un mio dvd un film in un unico file
audio/video,ho aperto virtual dub per dividerlo in due per poterlo salvare su dischetto
ma appena tocco la barra per indicare il punto da dividere o si imballa
tutto,oppure se non mi si imballa,mentre il primo pezzo lo salvo correttamente:538 mb
per il secondo pezzo,nonostante mi compare la barra blu con indicante
la seconda parte da salvare,appena clicco su save avi,mi salva l'intero file di 1.05 gb
Ma come è possibile?Ho provato con virtual dub 1.4.6 con window me,
e con virtual dub 1.4.8 ac3 con window xp,ma il problema persiste.La procedura che seguo è:
file-open video file-edit- set selection start-sposto la barra sulla
metà del film-edit-set selection end-(audio e video direct stream copy,
e su audio anche avi audio)-file-Save as avi.(Questo primo file è perfetto).Quindi sulla seconda metà
clicco su edit-set select start-sposto la barra sulla fine-edit-set select end-mi appare la barra
blu-save as avi.Ma qui invece di salvarmi la seconda metà,mi salva l'intero file di 1.05 gb.ma come è possibile?
Ho seguito le tue indicazioni su come poter dividere il file in piu frazioni:Da te precedentemente
scritto:

Menù File -> Save segmented Avi che permette di ovviare a tale problema)
in quanto in fase di salvataggio provvede automaticamente a dividere
il video in tanti "spezzoni" di grandezza massima pari ad un valore
prefissato (attraverso l'opzione presente nella finestra relativa a
tale comando, e denominata "File Segment Size Limit in Megabytes" ,
valore che vi consiglio di impostare a 2000 ...
Quindi ho messo audio e video a direct stream copy,ho cliccato su file
e save segment avi,ma il "file segment size limit in megabytes l'ho
impostato a 630 mb,altrimenti non mi avrebbe diviso il file che è di
1.05 gb,infatti cosi ho ottenuto due file di 628 mb e di 456 mb facilmente
salvabili.Ho notato inoltre che se dei due file creati li avvio con
power dvd a schermo intero,il video mi va a scatti e c'è disincronizzazione
tra audio e video,mentre se invece do la lettura con window media player
il video funziona perfettamente,ma mi appaiono le barre nere sopra e sotto,questo mi capita con
window me,mentre sotto window xp funziona tutto perfettamente.
Come è possibile?
:) :)

diablo69
28-02-2002, 19:39
Allora dato i problemi di sincronizzazione audio/video,estraendoli
separatamente per poi doverli unire,avevo pensato di estrarre un unica
traccia comprensiva già di audio/video come il file origine tramite
flashmpeg,ottenendo un file di 1,69 gb,quindi lo compresso tramite
virtual dub 1.4.8 ac3(window xp ),ottenendo cosi un file di 839 mb,ma
dandogli la lettura con power dvd,ho notato una disincronizzazione di
3 secondi (Audio precede il video)ma come è possibile?Ho creato il file
audio/video come il file d'origine e c'è disincronizzazione????ho cercato di risolvere
l'inconveniente con virtual dub,aprendo il file ed impostando:
video:direct stream copy con frame rate di 25000 fts perfettamente
coincidenti.
audio:direct stream copy;avi audio;interleaving:preload 10000;
interleave audio every:250 frames;delay audio track by 300 ms.(ho fatto diverse prove
sia lasciando i valori preimpostati di preload 160 e interleave 160,con
delay audio track a 0,sia modificando il delay a 100,200,300,400,)i file che si ottengono
risultano di dimensioni leggermente diverse,ma la disincronizzazione
di 3 secondi rimane.Ma sto virtual dub è affidabile?Inizio ad avere seri dubbi???

Ultime prove effettuate:

Con preload e interleave a 160
deleay audio track : 1700 ms audio precede video
2000 ms audio precede video
2500 ms video precede audio
2200 ms video precede audio
2100 ms video precede audio
2150 ms per i primi 4 minuti l'audio precede il video
anche se ci sono alcuni momenti che tutto sembra funzionare,mentre dopo
il video precede l'audio.
Mi sa che ci rinuncio.
Forse sono questi programmi che non funzionano bene......o forse è il mio
pc che è acceso da un'intero giorno?
Chissà domani a freddo se tutto ritorna al suo posto.......
Se conoscete altri programmi validi per fare funzionare il tutto me li indicate?
Con virtual dub mi sono proprio rotto.....
:eek: :eek: :eek: :confused: :confused:

diablo69
28-02-2002, 19:41
ma è mai possibile che nessuno faccia video editing?Dai ragazzi mi rispondete?:( :( :(

dmerola
04-06-2002, 14:54
quello della desincronizzaz. audio video dei pezzi uniti è un problema noto di virtualdub...in pratica se unisci diversi pezzi, anche se fai audio e video in dyrect stream copy, dal secondo pezzo, ad ogni parte che unisci ti ritarda o anticipa (non ricordo) l'audio...quindi per ogni pezzo che unisci devi anticipare (o ritardare) l'audio di un certo valore. mi pare si faccia in video-selct range oppure in audio...avevo trovato la guida precisa sul sito Pakys ecc (non ricordo nemmeno questo), e infatti cercavo info dato che devo unire spezzoni acquisiti ma non ricordo bene cosa devo impostare in virtualdub...una volta lo facevo sempre quando acquisivo spesso :)
oppure si deve trovare un semplice programmino che fa solo il join senza fare casini :)...qulcuno ne sa uno?
grazie
Daniele