PDA

View Full Version : Hard disk protetto da scrittura, impossibile formattare

ants88
26-02-2010, 10:23
Salve a tutti! L'hd del notebook, un WD SCORPIO 250GB SATA 2,5, credo sia andato, il sistema operativo non partiva più, diceva che si è verificato un errore o hardware o software, così ho deciso di formattare, tramite OS, ma è impossibile installare il sistema operativo in quanto l'hard disk risulta nn presente.
collegandolo via USB al fisso, riuscivo a leggere qualche dato, e anche a recuperarli, ma formattandolo mi dice:
hard disk protetto da scrittura, impossibile formattare...secondo voi è da buttare?
grazie a tutti

alecomputer
26-02-2010, 17:17
Prova a fare un test con il programma hdtune , verifica i dati s.m.a.r.t. , e fai il test per il controllo dei settori danneggiati .
Se il disco risulta essere buono prova a formattarlo a basso livello con il programma lowlevel format .

ants88
26-02-2010, 23:01
risulta con qualche settore danneggiato, ragà in quel notebbok ho notato problemi di surriscaldamento, l'ho smontato e ho tolto una spugna di polvere dalla ventola e dall'uscita d'aria..sarà stata quella la causa di danneggiamento hd? inoltre spesso collego il notebook con alimentatore da auto.. se questo è difettoso comprometterebbe in primis l'alimentatore del pc e poi l'hd giusto? credo sia stato per il surriscaldamento..

alecomputer
27-02-2010, 17:07
In genere e il surriscaldamento a causare quel tipo di problemi .