View Full Version : Instabilità Linea & Caduta ADSL
Premessa: ho già letto questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9498258&postcount=18
ma mi occorre qualche chiarimento
Linea: Libero Mini 7 mega
Router: Hamlet HRDSL512
Come da oggetto mi capita sempre più spesso di perdere la connessione all'improvviso
Leggendo il post che ho lincato più sopa sembrerebbe che gran parte dei problemi potrebbero essere causati dalla qualità del mio impianto telefonico, da qui discendono una serie di domande (mi scuso in anticipo per la mia niubbaggine):
1) come faccio a verificare la qualità del mio impianto telefonico?
2) se dovesi verificare che è proprio il mio impianto telefonico, esiste qualche modo x intervenire?
3) come faccio a conoscere i valori della mia portante e per quali valori è certificata la mia linea?
4) una volta conosciuti i 2 valori di cui sopra (portante e linea) dovrei essere in grado di capire di quanto posso upgradare la mia linea o di quanto devo downgradarla, ma come?
5) se concludo che è opportuno richiedere un downgrade della mia linea con quali modalità devo fare la richiesta? quali sono i contro di questa soluzione?
Grazie mille
P.S. può serivre a qualcosa cambiare il mio vecchio router? se si quale soluzione alternativa mi consigliate?
il modem adsl, e' collegato alla prima presa telefonica che' entra in casa?
i filtri sono collegati ad ogni presa?
io avevo il modem collegato ad una seconda presa telefonica, e mi cadeva sempre la connessione, ho risolto, collegando il modem alla prima che' entra in casa.
e con tutti i filtri in ogni presa.
non so' se' il tuo problema sia simile.
bye;)
il modem adsl, e' collegato alla prima presa telefonica che' entra in casa?
i filtri sono collegati ad ogni presa?
io avevo il modem collegato ad una seconda presa telefonica, e mi cadeva sempre la connessione, ho risolto, collegando il modem alla prima che' entra in casa.
e con tutti i filtri in ogni presa.
non so' se' il tuo problema sia simile.
bye;)
Filtri a tutte le prese SI, però il PC non è collegato alla presa principale :(
Per come sono posizionati PC e prese non riesco a collegare il PC alla presa principale, a meno che ...
... prendo un router wireless, ma dovrei riuscire a rendere wireless anche il PC fisso, è possibile una cosa simile? Con la connessione wireless rischierei di avere più problemi di quanti ne ho oggi?
Grazie ancora ;)
treffy710
26-02-2010, 20:43
Premessa: ho già letto questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9498258&postcount=18
ma mi occorre qualche chiarimento
Linea: Libero Mini 7 mega
Router: Hamlet HRDSL512
Come da oggetto mi capita sempre più spesso di perdere la connessione all'improvviso
Leggendo il post che ho lincato più sopa sembrerebbe che gran parte dei problemi potrebbero essere causati dalla qualità del mio impianto telefonico, da qui discendono una serie di domande (mi scuso in anticipo per la mia niubbaggine):
1) come faccio a verificare la qualità del mio impianto telefonico?
2) se dovesi verificare che è proprio il mio impianto telefonico, esiste qualche modo x intervenire?
3) come faccio a conoscere i valori della mia portante e per quali valori è certificata la mia linea?
4) una volta conosciuti i 2 valori di cui sopra (portante e linea) dovrei essere in grado di capire di quanto posso upgradare la mia linea o di quanto devo downgradarla, ma come?
5) se concludo che è opportuno richiedere un downgrade della mia linea con quali modalità devo fare la richiesta? quali sono i contro di questa soluzione?
Grazie mille
P.S. può serivre a qualcosa cambiare il mio vecchio router? se si quale soluzione alternativa mi consigliate?
ciao , puoi iniziare a leggere qui per verificare il tuo impianto
http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
ScorpionGT
06-03-2010, 18:30
Ciao, anche a me interessa questa discussione, in quanto anche io ho problemi di stabilità. Premetto che il router wireless che ho (un Belkin Modem ADSL con Router G+ Senza fili (http://www.belkin.com/it/support/product/?lid=it&pid=F5D7633ef4A&scid=727)) è attaccato alla presa principale e che ho un filtro ADSL per ogni presa telefonica esclusa quella principale (dove è attaccato esclusivamente il router). Come ADSL ho Tiscali 7 Mb in wholesale, non ho un impianto telefonico complesso (niente centralina, teleallarmi, ecc.) e i parametri della mia connessione sono i seguenti:
http://img72.imageshack.us/img72/1833/valoriadsl.png
Il problema è questo: ci sono giorni in cui la connessione non cade mai, e poi ci sono giorni, come oggi ad esempio, in cui cade dalle 5 alle 10 volte al giorno, se non di più. Se stacco tutti i telefoni il risultato non cambia. Ho provato anche a cambiare i filtri, ma niente. Ho visto la guida di Libero, e l'unico caso che mi "potrebbe" riguardare è il B. Dico "potrebbe" perché accade raramente: ogni tanto, circa una volta al mese, sento qualche fruscio mentre parlo al telefono (niente di insopportabile), che dopo qualche ora scompare (per la cronaca come gestore di fonia fissa ho Telecom). Ho provato a chiamare Tiscali, e per loro la linea è ok (la classica risposta :p). Mi è venuto in mente di cambiare il router e prenderne uno nuovo, ma non so se è una buona idea, il router potrebbe anche funzionare benissimo, e non vorrei spendere dei soldi al vento.
Sapreste consigliarmi qualcosa per risolvere questa situazione (o almeno capire dov'è il problema)?
Grazie 1000 :)
treffy710
06-03-2010, 19:48
Ciao, anche a me interessa questa discussione, in quanto anche io ho problemi di stabilità. Premetto che il router wireless che ho (un Belkin Modem ADSL con Router G+ Senza fili (http://www.belkin.com/it/support/product/?lid=it&pid=F5D7633ef4A&scid=727)) è attaccato alla presa principale e che ho un filtro ADSL per ogni presa telefonica esclusa quella principale (dove è attaccato esclusivamente il router). Come ADSL ho Tiscali 7 Mb in wholesale, non ho un impianto telefonico complesso (niente centralina, teleallarmi, ecc.) e i parametri della mia connessione sono i seguenti:
http://img72.imageshack.us/img72/1833/valoriadsl.png
Il problema è questo: ci sono giorni in cui la connessione non cade mai, e poi ci sono giorni, come oggi ad esempio, in cui cade dalle 5 alle 10 volte al giorno, se non di più. Se stacco tutti i telefoni il risultato non cambia. Ho provato anche a cambiare i filtri, ma niente. Ho visto la guida di Libero, e l'unico caso che mi "potrebbe" riguardare è il B. Dico "potrebbe" perché accade raramente: ogni tanto, circa una volta al mese, sento qualche fruscio mentre parlo al telefono (niente di insopportabile), che dopo qualche ora scompare (per la cronaca come gestore di fonia fissa ho Telecom). Ho provato a chiamare Tiscali, e per loro la linea è ok (la classica risposta :p). Mi è venuto in mente di cambiare il router e prenderne uno nuovo, ma non so se è una buona idea, il router potrebbe anche funzionare benissimo, e non vorrei spendere dei soldi al vento.
Sapreste consigliarmi qualcosa per risolvere questa situazione (o almeno capire dov'è il problema)?
Grazie 1000 :)
quando la portante cade si riallinea a una velocità piu' bassa ?
la portante cade quando snr diminuisce troppo.
sarebbe da monitorare
ScorpionGT
07-03-2010, 09:22
Dipende, quando si disconnette "una tantum" si riallinea ad una velocità più bassa, ma se ci sono ripetute disconnessioni allora è variabile: delle volte si riallinea a velocità più bassa, e delle volte si riallinea a velocità più alta.
treffy710
07-03-2010, 12:39
Dipende, quando si disconnette "una tantum" si riallinea ad una velocità più bassa, ma se ci sono ripetute disconnessioni allora è variabile: delle volte si riallinea a velocità più bassa, e delle volte si riallinea a velocità più alta.
prova a mettere il router nella prima presa (dove entrano in casa il filo tel)
se il router è molto vecchio puo' essere che bisogna aggiornare il firmware.
non puoi provare un router di qualche amico?
ScorpionGT
07-03-2010, 16:29
Già sta attaccato alla prima presa della casa, e tempo fa aggiornai il firmware all'ultima versione disponibile (ma a parte il numero di versione, non è cambiato niente ne a livello di prestazioni, ne di stabilità, ne di interfaccia :p).
Ho provato a chiedere un router a qualche amico, ma non me lo possono prestare per più di qualche ora perché con quello loro ci navigano. E siccome il problema delle disconnessioni alcuni giorni non si verifica proprio, dovrei chiederlo il prestito per circa una settimana, se non di più. A questo punto però mi sa che qualche pensierino lo farei per comprare un router nuovo, perché non sei stato l'unico a consigliarmi di provare qualche altro router :) ... inoltre il mio router penso che abbia già una certa età, circa 5 anni se non vado errato, e siccome sto avendo questi problemi da circa un annetto, potrebbe essere benissimo un problema di vecchiaia.
Grazie per i consigli treffy ;)
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