PDA

View Full Version : ventole PWM: Testimonianze, non Opinioni..

maxmax80
26-02-2010, 09:00
salve ragazzi

come qualcuno qua saprà già
vorrei crearmi un sistema di fans Pwm e ho quasi ultimato le mie scelte, senonchè un dubbio mi si è presentato, perciò chiedo dei pareri specifici ai possessori di ventole PWM

ma è vero che queste ventole -che lavorano con il pulse modulation on/off/on/off/etc.. rispetto alle tachimetriche,
durano meno, ed alla lunga, diventano rumorose anche a bassi regimi? (vedasi Idle=giri bassi -almeno a livello teorico dovrebbero coincidere le due cose e nella mia testa immagino un 800rpm in tranquillità..)

perchè non vorrei ritrovarmi fra un anno a cambiare il parco ventole..

attendo testimonianze concrete (possibilmente non riferite a prodotti troppo datati, visto che in tutto -ed anche nelle ventole- la tecnologia si evolve)

grazie

max

nicolait
26-02-2010, 15:39
La parte meccanica che al 90% è responsabile di quanto chiedi (minor durata, o maggior rumorosità), non cambia fra una pwm e una nn pwm.

Peraltro la regolazione pwm veniva già usata nelle ventole (e ovviamente non solo nbelle ventole da pc ma cneh in altre appliances) anche prima che uscissero sul mercato quelle che chiamiamo erroneamente "ventole pwm".

Il pwm è una trecnica usata da tempo per ridurre la tensione di alimentazione a motori e lampadine o carichi elettrici in generale in modo efficiente sotto il profilo energetico, e non ha bisogno di nessun filo in più se non i 2 normali fili di alimentazione di qualsiasi ventola.

Molti dei rehoubus che sono in commercio da anni, funzionano in pwm con ventole normali.

Io stesso da anni ogni volta che devo regolare dei carichi un po' pesanti (ventole da pc o altro) mi faccio dei regolatori pwm.

Quindi per me quelle che dici tu sono leggende metropolitane.

PS: anche le ventole pwm sono tachimetriche, avendo anche loro il filo della tachimetria.

alecomputer
10-03-2010, 13:22
Da prove che ho fatto su ventole pwm e non , posso dirti che non conta tanto se sono o non sono pwm , ma conta piu che altro la qualita costruttiva della ventola . Se prendi ventole economiche che di solito sono anche piu rumorose e normale che dopo un anno potresti avere problemi . Poi la rumorosita della ventola cambia anche in base al modello , quindi se vuoi ventole silenziose e di qualita devi scegliere bene cosa vuoi acquistare .

maxmax80
10-03-2010, 15:58
Da prove che ho fatto su ventole pwm e non , posso dirti che non conta tanto se sono o non sono pwm , ma conta piu che altro la qualita costruttiva della ventola . Se prendi ventole economiche che di solito sono anche piu rumorose e normale che dopo un anno potresti avere problemi . Poi la rumorosita della ventola cambia anche in base al modello , quindi se vuoi ventole silenziose e di qualita devi scegliere bene cosa vuoi acquistare .

grazie ale, opinione molto utile!

IngDirect
10-03-2010, 16:01
ma la differenza sostanziale tra pwm e ventole non pwm?

superalfredorossi
10-03-2010, 16:04
...ma è vero che queste ventole -che lavorano con il pulse modulation on/off/on/off/etc.. rispetto alle tachimetriche,
durano meno, ed alla lunga, diventano rumorose anche a bassi regimi?

...mi piacerebbe sapere dove lo hai letto o sentito

Dumah Brazorf
10-03-2010, 17:40
ma la differenza sostanziale tra pwm e ventole non pwm?

La ventola non pwm è controllata variando la tensione di alimentazione.
A 12V va al massimo, a 10V va più piano, e così via.
Le ventole pwm sono alimentate sempre a 12V ma il segnale che arriva dal 4filo agisce come un dito su un interruttore continuando ad accendere e spegnere la ventola.

IngDirect
10-03-2010, 20:10
Le ventole pwm sono alimentate sempre a 12V ma il segnale che arriva dal 4filo agisce come un dito su un interruttore continuando ad accendere e spegnere la ventola.

capito.. :D

nicolait
10-03-2010, 20:48

Scusa, ma detta così è impropria come definizione.

PWM è un sistema di regolazione dell'alimentazione, e non un tipo di ventola.

Qualsiasi ventola può essere alimentata e regolata tramite un regolatore pwm (e non solo ventole, ma anche altri carichi, quali lampadine e motori elettrici).

Poi sono d'acccordo con te che le ventole da pc a 4 fili si chiamino "ventole pwm" anche se in modo improprio.

IngDirect
10-03-2010, 20:55
Scusa, ma detta così è impropria come definizione.

PWM è un sistema di regolazione dell'alimentazione, e non un tipo di ventola.

Qualsiasi ventola può essere alimentata e regolata tramite un regolatore pwm (e non solo ventole, ma anche altri carichi, quali lampadine e motori elettrici).

Poi sono d'acccordo con te che le ventole da pc a 4 fili si chiamino "ventole pwm" anche se in modo improprio.

eh ecco perchè il qfan, mi fa scegliare alla ventola della cpu che tipo di alimentazione dargli, se pwm o DC..

maxmax80
12-03-2010, 19:50
eh ecco perchè il qfan, mi fa scegliare alla ventola della cpu che tipo di alimentazione dargli, se pwm o DC..

solo alla ventola della Cpu o anche alle altre "Cha_fan" tachimetriche?