View Full Version : [PHP] Comando Reboot
Vermezzese
26-02-2010, 08:43
Buongiorno a tutti,
normalmente non mi occupo di programmazione ma devo per mie necessità creare un piccolo bottone che mi riavvii un server linux...
qualcuno sa dove posso sbattere la testa, ho provato in giro ma non esiste una reale guida!
ciao a tutti.
Facci capire meglio, devi creare un bottone che riavvii il server sul quale gira il tuo script PHP?, o vuoi che riavvii il computer di chi apre la pagina sul quale risiede?
tomminno
26-02-2010, 12:09
Forse questo può essere d'aiuto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1562983
Ovviamente ci sono delle limitazioni dovute ad impostazioni di sicurezza di PHP, che potrebbero impedire l'esecuzione dell'operazione è quindi necessario anche agire su php.ini eventualmente
Vermezzese
01-03-2010, 12:10
grazie mille per le risposte, adesso faccio un po di prove.
cmq, vorrei creare un bottone su una pagina in php, in un fileserver con interfaccia web, dove se è necessario, l'utente può riavviare il server senza l'obbligo di usare la shell.
Per fare una cosa del genere hai bisogno di eseguire il webserver con i privilegi di un utente in grado di riavviare il computer.
Una volta assodato che tale utente possa eseguire il comando di riavvio, puoi associare alla pressione del pulsante la riga php $exec = `shutdown -r now`;
Stai però molto attento perché lanciare un webserver con dei privilegi alti è molto rischioso.
Un modo per svincolare i processi web dai processi macchina, in modo da poter lanciare il webserver con privilegi minimi, è quello di realizzare un piccolo tcp-server che parte con utente normale e ascolta sull'indirizzo 127.0.0.1. Quando un utente clicca sul tuo pulsante, invece di eseguire direttamente l'exec, il tuo script farà una richiesta a questo tcp-server che di rimando eseguirà il comando visto prima senza chiedere password e soprattutto senza aver esposto un webserver con privilegi alti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.