PDA

View Full Version : Pontile di Marina di Massa

adexxx88
26-02-2010, 01:01
Salve a tutti,
è la prima volta che espongo una mia opera qua, vorrei sapere il vostro parere!

http://upload.centerzone.it/images/67344214679906673986.jpg

Pontile di Marina di Massa
24 Febbraio 2010, pochi minuti dopo il tramonto
Canon 450D, 18-55 IS @ 18mm, Manuale, f/22, 25s, iso 100, cavalletto cinese:D

Appena compro un bel filtro ND la riprovo a fare con un diaframma più aperto anche se l'effetto stella è a mio parere molto carino!

Ditemi la vostra! :)

Ovviamente per vederla grande, basta andare sul link di flickr in firma;)

Simomk2
26-02-2010, 08:55
A me piace, forse il blu del mare si perde un filo col cielo, ma è giusto per dirne una ;)

A me l'effetto stella piace molto, parlo anche in generale, se la facessi con un ND sfrutterei questo filtro solo per allungare i tempi, piuttosto che ridurre la stella sulle luci, ma questa è ovviamente un'opinione personalissima, i gusti son gusti!

Nel complesso comunque mi piace!! :)

lo_straniero
26-02-2010, 09:22
Piace anche a me :D

Peccato che questi posti cosi belli sono lontani da me

Altrimenti :sofico:

Ziggy Stardust
26-02-2010, 09:24
Bella bella! Complimenti.
Secondo me ti sarebbe venuta stellata anche ad f/16 o f/11 ed avresti guadagnato molto in nitidezza: è un po' troppo f/22 inizia a farsi avanti la diffrazione.
L'effetto mare setoso lo hai anche con 5 secondi.

dawid999
26-02-2010, 09:37
bell'atmosfera :) mi piace

adexxx88
26-02-2010, 13:23
A me piace, forse il blu del mare si perde un filo col cielo, ma è giusto per dirne una

A me l'effetto stella piace molto, parlo anche in generale, se la facessi con un ND sfrutterei questo filtro solo per allungare i tempi, piuttosto che ridurre la stella sulle luci, ma questa è ovviamente un'opinione personalissima, i gusti son gusti!

Nel complesso comunque mi piace!!

grazie, si in effetti è vero, in origine l'orizzonte era leggermente storto e per raddrizzarlo ho fatto fatica a individuarlo nella parte sinistra sotto al pontile!

Piace anche a me :D

Peccato che questi posti cosi belli sono lontani da me

Altrimenti :sofico:

grazie Straniero, bè perchè dici lontani? tu stai a Bologna, qui siamo nella parte alta della costa Toscana, facci un salto che ne vale la pena (assieme alle coste della liguria tipo le 5 terre che sono a nemmeno mezz'ora di macchina) :D

Bella bella! Complimenti.
Secondo me ti sarebbe venuta stellata anche ad f/16 o f/11 ed avresti guadagnato molto in nitidezza: è un po' troppo f/22 inizia a farsi avanti la diffrazione.
L'effetto mare setoso lo hai anche con 5 secondi.

ciao, guarda ti spiego. il paesaggio era comunque ancora molto illuminato, ero al minimo degli iso e non avendo un telecomando per poter sperimentare pose bulb da 40-50 secondi sono stato costretto a chiudere il diaframma al massimo che potevo. le mie prove col mare, che era molto schiumoso e definito forse dalla luce del sole e dai riflessi dei lampioni, con pose di meno di 20 secondi non riuscivo a farlo sembrare così setoso. poi se devo dirla tutta spesso e volentieri le onde arrivavano a un metro da me, sono stato fortunato a beccare sto momento in cui se ne sono state calme distanti e l'effetto seta è ancora più gradevole. in altri scatti si vedevano chiaramente le onde a ridosso della fotocamera molto definite perchè riflettevano e quindi rovinavano l'effetto!
quindi mi sa che potrò aprire il diaframma necessariamente con meno luce (o andando più tardi, o con un filtro ND) :)

bell'atmosfera :) mi piace

si in foto è venuta molto bene, in realtà dal vivo non era così suggestiva, ho visto tramonti molto più belli poche settimane fa, cieli rossi spettacolari e nuvole che facevano effetti bellissimi.!!

in definitiva grazie a tutti dei complimenti/critiche/consigli!:D

markk0
26-02-2010, 17:16
la trovo molto bella, complimenti.

andyweb79
26-02-2010, 19:25
Molto bella, anche se forse un po' più wide ne guadagnava, appena ripasso per Marina di Massa devo andare a questo pontile :D

Zuckerbaer
27-02-2010, 22:50
Appena compro un bel filtro ND
Comprare: che brutta parola!
Prova prima con un vetro di ricambio per maschere da saldatura, te la cavi con un paio di euri e ti butta giù dai 10 ai 12 stop. Ovviamente devi bilanciare la dominante verde ma non è una cosa drammatica.
Bella la foto, specialmente per l' effetto di diffrazione sulle luci ma ho qualche dubbio sul mare "nebbioso" forse si poteva ottenere qualcosa di interessante anche con tempi più corti. Ho l' impressione che ci sia del mosso vedendola a risoluzione maggiore, forse è meglio che la prossima volta ti attrezzi per appesantire il cavalletto e/o piantarlo nella sabbia.

adexxx88
28-02-2010, 03:29
Comprare: che brutta parola!
Prova prima con un vetro di ricambio per maschere da saldatura, te la cavi con un paio di euri e ti butta giù dai 10 ai 12 stop. Ovviamente devi bilanciare la dominante verde ma non è una cosa drammatica.
Bella la foto, specialmente per l' effetto di diffrazione sulle luci ma ho qualche dubbio sul mare "nebbioso" forse si poteva ottenere qualcosa di interessante anche con tempi più corti. Ho l' impressione che ci sia del mosso vedendola a risoluzione maggiore, forse è meglio che la prossima volta ti attrezzi per appesantire il cavalletto e/o piantarlo nella sabbia.

proverò come dici anche se mi sembra drasticissima come perdita:D
comunque del mosso non saprei..avevo anche il blocco dello specchio e non c'era vento.forse è il movimento dato dal dito che preme il pulsante? avevo l'autoscatto a 3 secondi ma forse non bastano per chetarsi del tutto!
grazie dei consigli!

sauro82
28-02-2010, 11:09
Molto bella, complimenti

Zuckerbaer
28-02-2010, 15:29
proverò come dici anche se mi sembra drasticissima come perdita:D
comunque del mosso non saprei..avevo anche il blocco dello specchio e non c'era vento.forse è il movimento dato dal dito che preme il pulsante? avevo l'autoscatto a 3 secondi ma forse non bastano per chetarsi del tutto!
grazie dei consigli!
Sperimentare non nuoce, la perdita di luce è drastica ma ti consente di fare gli stessi giochetti in pieno sole e/o di tenere (un poco) più aperto il diaframma per ridurre la PDC, va da se che NON puoi lavorare a tutta apertura neanche con i migliori filtri del mondo, figuriamoci con un fondo di bottiglia. Puoi tentare pure con una lente da sole di qualità, le Persol tirano giù qualche stop senza praticamente incidere sulla qualità complessiva.
I 3 secondi bastano e avanzano, al limite puoi appesantire il treppiedi in vari modi, per esempio con 3 bottiglie di plastica fasciate con la carta adesiva alla base delle zampe, le riempi d' acqua all' occorrenza e finite le riprese le butti direttamente nella spazzatura.

ibra_90
28-02-2010, 17:48
molto bella! :O

bobosg
01-03-2010, 14:47
molto molto bella

buglis
02-03-2010, 10:49
Complimenti, bello scatto.

adexxx88
02-03-2010, 15:36
grazie a tutti, molto gentili.
qualche altra critica? almeno imparo meglio? :)

per ora riassumo i difetti:

poca nitidezza-diaframma troppo chiuso
mare che si confonde con il cielo
leggermente mossa-cavalletto scadente

su su :muro: