View Full Version : Scene Detection !!!
blue.eagle
25-02-2002, 08:09
Ciao a tutti,
sto usando il trial di Vegas Video 3.0 e devo dire che è notevole.
Fra le varie funzioni ho scoperto la " DV scene detection " che permette di riversare un'intero nastro DV su HD con già la divisione delle varie scene girate in clip video distinte e numerate.
Perchè Permiere e Media 6.5 non hanno una funzione del genere ? o c'è l'hanno ed io non me ne sono accorto ?
Fortunatemente le scene catturate con Vegas con la DV scene detection posso poi essere importatre su Premiere.
Che ne pensate di tale funzione ?
Mediastudio 6.5, Videostudio 5 e 6 hanno questa funzionalità.
Premiere no..
Confermo il no su Premiere ed aggiungo che non credo abbiano intenzione di introdurre tale funzionalità sulle prossime eventuali versioni.
Una grave mancanza per il SW che preferisco ... :( :( :(
Ciao
Mimmob
blue.eagle
25-02-2002, 11:05
Ciao Mimmob,
perchè ritieni che Adobe non voglia aggiungere ad un eventuale up-grade di premiere 6 tale utilissima funzionalità?
Anche io preferisco Premiere, ed è questo il motivo per cui penso di usare vegas per l'aquisizione con il Scene Detection e poi montare con premiere.
Si potrebbe fare lo stesso usando anche Media Studio 6.5 anche se usa un DV type diverso da premiere ?
Mediastudio 6.5 adesso supporta sia Dv-Type1 che Dv-Type2..
Ciao blue.eagle,
durante un recente incontro con Adobe, ho chiesto di questa funzionalità ad un "trainer" della Adobe.
La sua risposta mi ha fatto capire che non hanno proprio preso in considerazione questa possibilità, anche perché mi ha risposto che quando si acquisisce, si prendono solo le scene che servono e si catturano una per una.
Quindi, secondo lui io dovrei andare avanti ed indietro con la mia videocamera cercando di "beccare" il momento giusto per avviare e stoppare la registrazione :confused: :confused: :confused: .
Sinceramente preferisco mettere la videocamera ad acquisire e poi eliminare quello che non mi serve.
Mah, posso solo sperare che, nel suo ruolo di trainer, non fosse sufficientemente aggiornato sulle evoluzioni future di Premiere.
Staremo a vedere, intanto, vuol dire che ci appoggieremo ad altri SW per l'acquisizione ed il scene detect.
Ciao
Mimmob
blue.eagle
25-02-2002, 11:34
Ciao Mommob,
è disarmante sapere che Adobe sia restia ad utilizzare una funzione così utile.
Una ragione ci sarà, ma non certo la scusa con la quale ti ha risposto il "trainer".
Ad ogni modo la soluzione è proprio quella di appoggiarsi su altri software per la cattura.
Raptor, che usa MSP 6.5, dice che è notevolmente più veloce di Premeire. Anche Vegas, comunque, fa un'anteprima in Real Time ed anche di ottima qualità.
Ciao,
come rompiba..e ufficiale mi butto prima io :D
Adesso scrivo alla Adobe e gli chiedo quando come e dove uscirà questa opzione ... e gli chiedo di mandare il trainer a fare un pò di training :D :D
Io sono un miserabile che non ha la videocamera DV :D e quindi a me non faranno mai un Scene Detect per analogico ... mi sono rassegnato .. però voi che siete delle bbbelve .. ne avete diritto.
Ciao, Vighi :D
Adobe ormai deve rendersi conto che non puo' piu' "dormire sugli allori..".. ormai i software concorrenti sia su PC che su Mac stanno insidiando il suo trono.. anzi sul Mac.. Final Cut Pro è già diventato il nuovo punto di riferimento..
E rischia di fare la stessa fine anche su PC..
Per quanto riguarda la velocità.. il risultato è scontato..
In un link che ho dato l'altra volta è stato fatto un test.. Un filmato con gli stessi effetti è stato renderizzato da un PC con Athlon XP 1.7 e Mediastudio 6.5 in un tempo oltre il 50% inferiore a quello di un Computer con doppio Athlon MP 1700 e Premiere 6.. e in Mediastudio è stato disabilitato lo Smart Render.. (altro "difetto di Premiere".. solo le schede con appositi Plug-in (Vedi Miro InstantVideo di DC30+ e DC10+ supportano questa funzionalità..)
Ma la cosa piu' incredibile è che mentre Adobe resta ferma sulle sue posizioni.. gli altri (Sonic Foundry e Ulead..) continuano a migliorare..
Mediastudio 7.. previsto per fine anno avrà la "vera" anteprima in Realtime come Vegas 3.0 (nella versione 6.5 utilizzando questa funzionalità il video non viene visualizzato sull'uscita video.. ma solo sul monitor )
E adesso che Ulead ha reso finalmente pubblico il kit SDK per lo sviluppo di Plug-In per il suo programma.. le cose si fanno ancora piu' interessanti.. (vedi futura possibilità di fare una "catena" Mediastudio -> Tmpgenc.. grazie al Video server Plug-in)
blue.eagle
25-02-2002, 15:01
Ciao Raptor,
hai ragione dell'affermare che Adobe dorme...anzi ronfa...sul primo posto conquistato dal suo software.
A proposito di vegas 3.0...hai avuto modo di provarlo ? e se si cosa ne pensi ?
Nel sito di Sonic Foundry dedicato a vegas c'è un face to face fra le caratteristiche dei tre software ( MSP 6.5 - Premiere 6 e Vegas 3.0 ) e ne risulterebbe vincitore Vegas.
Hai accennato a Final Cut Pro per Windows o sbaglio ?
Dove si parla del futuro MSP 7 ?
Scusa per le domande...ma son curioso.
Grazie
1. Non ho ancora modo di provarlo.. Sonic Foundry dovrebbe mandarci una "reviewers kit" nelle prossime settimane.. se sarà cosi' troverai una ampia recensione su VideoIN..
E' un bel programma.. ma il problema principale sono i plug-in.. a livello "molto amatoriale" se ne puo' fare a meno.. ma a molti servono strumenti come Boris Red.. After Effects.. Hollywood/FX etc..
2. Final cut Pro per Windows.. credo proprio di no..
3. Non si hanno molte info su Mediastudio 7..
Ovviamente sono solo voci che circolano.. (anche se di importanti beta tester.. ) che comunque sono sotto NDA e non possono rivelare molti particolari.. le puoi trovare nella sezione dedicata a Mediastudio di www.wwug.com .. sul forum di www.matroxusers.com e sul newsgroup rec.desktop.video (o rec.video.desktop :D non ricordo..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.