View Full Version : domanda ( forse scema ) sulla ram del pc e ram grafica..
diavolo147
25-02-2010, 23:31
salve come da titolo ho un dubbio che vorrei togliermi..
se io possiedo un pc con 4gb di ram e ci metto dentro una vga con 1 gb di ram io devo tener conto che mi rimangono solo 3 gb di ram nel pc??
cioè quel gb di ram grafica mi occupa 1 gb di memoria del pc???
è giusto questo ragionamento oppure è sbagliato??
grazie in anticipo
ciao:)
Marinelli
26-02-2010, 00:04
Se la scheda video ha una sua memoria dedicata di 1 GB allora non occupa propriamente 1 GB di memoria RAM del PC. Ma potrebbe essere che, usando un sistema operativo a 32 bit, il quantitativo di RAM utilizzabile sia decisamente inferiore a 4 GB, in quanto l'indirizzamento di memoria massimo con 32 bit è 4 GB e in quell'indirizzamento deve entrarci anche altra memoria oltre la RAM, compresa la memoria video.
Con un sistema operativo a 64 bit invece nessun problema.
Ciao :)
non si somma la ram video con quella di sistema. se hai 4gb di ram e una vga con un gb, non hai 5gb di ram totali, quella di sistema resta sempre 4. poi dipende dal S.O. usato come ti ha detto Marinelli, se è a 32bit la ram riconosciuta è inferiore a 4gb, circa 3,25gb o 3,50gb. con quello a 64bit stai tranquillo di usare tutta la ram installata.
diavolo147
26-02-2010, 09:48
G3f0rC3 nn intendevo avere 5 gb di ram se aggiungevo 1 di vga :))
la mia paura era togliere un gb dal sistema montando una vga da 1gb forse mi sono spiegato male:)..
ora vi dico il mio problema qul è..
vorrei installare 2 vga da 2gb l'una quindi 4 gb di memoria video in tutto , volevo sapere solo quante ram di sistema avrei dovuto avere per montare ste schede video qua..
il mio sistema operativo è win 7 64bit
ciao :)
no no, la memoria video non va ad intaccare quella del sistema!!!!
questo succede se la scheda video è integrata e condivisa (in molti portatili) dove allora si, quando si ha richiesta di ram video viene usata quella del sistema, ma con schede discrete la cosa è separata!!!
G3f0rC3 nn intendevo avere 5 gb di ram se aggiungevo 1 di vga :))
la mia paura era togliere un gb dal sistema montando una vga da 1gb forse mi sono spiegato male:)..
ora vi dico il mio problema qul è..
vorrei installare 2 vga da 2gb l'una quindi 4 gb di memoria video in tutto , volevo sapere solo quante ram di sistema avrei dovuto avere per montare ste schede video qua..
il mio sistema operativo è win 7 64bit
ciao :)
il discorso che stai facendo vale per le vga integrate o con memoria condivisa. come ti accorgi che la scheda ha la memoria condivisa: se è una scheda ati ci sarà scritto Hyper Memory, se è nvidia Turbocache. se non ci sono queste denominazioni, tranquillo che è una vga con memoria propria ;)
diavolo147
26-02-2010, 13:18
ok grazie 1000 delle info, pensavo di dover spendere un patrimonio in ram :p..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.