View Full Version : SCELTA macchina fotografica!!
ciao a tutti!!
sto cercando 1 macchinetta fotografica ma non sono molto esperto
il budget è di 250€ e sono insicuro tra:
1)panasonic lumix zx1
2)samsung st500
3)nikon coolpix s620
quale mi consigliate? o potete anche consigliare qualcosa di diverso
e un'altra cosa: se in futuro volessi scegliere una macchina fotografica da cosa dovrei partire e cosa dovrei guardare e come si fa a scegliere una macchina fotografica in generale? graziee!!!
Guidazzo
26-02-2010, 13:35
ciao anche io sono alle prime armi ho fatto una domanda 3 giorni fa e ancora nessuno risponde...non ci sperare...
Ragazzi non ricevete risposte perchè non fate nient'altro che dare 3 o 4 modelli e chiedere qual'è il migliore... risposta: non c'è un migliore.
Ci possono essere macchinette che si adattano meglio a determinate esigenze.
Quindi oltre che indicare il budget a disposizione perlomeno descrvere un po in che condizioni verrà utilizzata la fotocamera e se si ha intenzione con gli scatti di fare del fotoritocco o voler imparare a usare una macchina semplice che però una volta imparato permetta di fare qualcosa in più o ancora che sia una macchinetta capace di fare tutto in automatico senza neanche pensare se c'è controluce.
Aggiungere il dettaglio più importante per la valutazione dell'acquisto nel titolo del thread puòl essere utile a ricevere risposte
ESEMPIO
"Consiglio compatta facile da usare 150-200€"
Altra cosa: se esistono già delle discussioni incentrate sui modelli che avete preso in considerazione consultate prima quelli e poi aprire una discussione in cui ci sia un testa a testa tra 2 o 3 modelli (nel titolo) avrà sicuramente più successo perchè scatenerà i fanboy delle varie case
A te guidazzo che cerchi una bridge fai un giro nella discussione delle bridge ultrazoom
Guidazzo
26-02-2010, 14:13
ho gia dato un occhiata in generale ma ovviamente i pareri sono tutti diversi..non si capisce bene:) io la uso per viaggiare quindi sto cambiando idea e piu che una bridge forse è meglio una compatta... però solo se soddisfa le mie richieste seno prendo una bridge..io semplicemente voglio una macchina vabbè che di gorno faccia delle belle foto con un bel zoom e che anche con soggetti in movimento mi venga bene e non tutta sfucata..e che faccia delle foto belle anche di notte..se cè una compatta di sto genere meglio perchè comoda e si tiene in tasca seno prendo una bridge..il costo fino a 350 sono disposto a spendere.. finora avevo notato la panasonic fz38 come bridge e la panasonic tz10 come compatta...
Compattezza e zoom fanno a cazzotti con la luminosità dell'obbiettivo
Se vuoi una macchina che abbia quell'ampiezza di utilizzo devi andare su una bridge che ha lenti più luminose.
Altrimenti devi scendere a compromessi... meno zoom
La Sony WX1 l'ho usata una sera in un locale e rispetto alle TZ è spaventosa con poca luce e non ha un CCD con elaborazione strana quindi i risultati mi piacciono perchè sono molto classici. Ma ha 5x di zoom
Le TZ hanno molto zoom, 12x, ma la sera non vanno troppo bene anche se io ne sono soddisfattissimo anche nell'utilizzo con poca luce. (puoi guardare la galleria in firma) Di buono hanno però che il dettaglio delle Panasonic TZ nessuna altra compatta è in grado di raggiungerlo. E nelle foto di giorno vedi tantissima differenza
Guidazzo
26-02-2010, 14:44
grazie pait...sai non pensavo che fosse cosi difficile scegliere una fotocamera:) infatti avevo visto la panasonic per il 12x di zoom che i poteva andare bene.. boh adesso vediamo se non fosse che è piu ingombrante l'avevo gia presa una bridge..poi anche tra le bridge non saprei qualè la migliore per il mio utilizzo tra:
panasonic fz38
nikon p90/100
canon sx10 is/20 is
olympus sp800 uz/600
hai visto che indecisione??:)
grazie pait...sai non pensavo che fosse cosi difficile scegliere una fotocamera:) infatti avevo visto la panasonic per il 12x di zoom che i poteva andare bene.. boh adesso vediamo se non fosse che è piu ingombrante l'avevo gia presa una bridge..poi anche tra le bridge non saprei qualè la migliore per il mio utilizzo tra:
panasonic fz38
nikon p90/100
canon sx10 is/20 is
olympus sp800 uz/600
hai visto che indecisione??:)
Ma non è difficile... basta informarsi e capire che l'unica cosa che si può fare è scegliere quella più adatta.
A mio giudizio la migliore compatta superzoom è la TZ7 della Panasonic perchè la TZ10 pare che non sia così dettagliata come la precedente.
La migliore compatta è la Sony WX1 che ha un obbiettivo assolutamente luminoso rispetto alle altre
La migliore compatta di qualità è diviso tra Canon S90 e Panasonic LX3... o qualcosa più ingombrante la Canon G11
Per le bridge non ti so dire, non sono informato perchè è una categoria che non trovo affascinante: quelle "intriganti" di solito costano più o meno come una reflex ma hanno le prestazioni di una compatta...
Ho sentito parlare male delle Nikon e bene delle Panasonic e delle Canon.
Guidazzo
26-02-2010, 15:28
grazie della tuo idea generale:) adesso continuerò a valutare..quindi se fossi in me preferiresti una compatta!!!
Buongiorno a tutti,
anch'io sono indeciso tra:
1)panasonic lumix zx1
2)samsung st500
3)panasonic lumix tz7
Sono consapevole che la miglior scelta guardando l'aspetto tecnico dovrebbe ricadere sulla tz7, ma secondo me come rapporto qualita'/prezzo la zx1 rappresenta un'ottima scelta!
Chiedo a qualche possessore della zx1 se mi puo' confermare la bontà dell'acquisto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.