View Full Version : Migliori gomme estive...
ciao ragazzi
devo cabiare le gomme alla mia fofa (ford focus 2007)...e volevo comprarle delle buone gomme...quello che voglio è che durino parecchio in KM con le mia precedenti MICHELIN ho fatto circa 50.000km... quasi quasi sono tentato di prendermi nuovamente delle MICHELIN..voi quali mi consigliate per le mie esigenze?
grazie in anticipo
SulBle
devi dirci che dimensione di gomme monti.
devi dirci che dimensione di gomme monti.
non ho il libretto qui e non mi ricordo con esatta precisione ma dovrebbero essere 205 50 R16...spero di non sbagliarmi..
non ho il libretto qui e non mi ricordo con esatta precisione ma dovrebbero essere 205 50 R16...spero di non sbagliarmi..
non è che ti serve il libretto, basta che controlli sulla spalla delle gomme che monti ora.
senza dimensione cosa ti andiamo a consigliare ?
se vuoi fare tanti km le michelin energy saver, devi controllare se le fanno della dimensione della tua auto.
non è che ti serve il libretto, basta che controlli sulla spalla delle gomme che monti ora.
se vuoi fare tanti km le michelin energy saver, devi controllare se le fanno della dimensione della tua auto.
ok, domani guardo e vi dico...
rieccomi sull'argomento dopo parecchio tempo che sono stato lontano da casa.
correggo la dimensione dei pneumatici che è 205/55 R16 86U.
che ne pensate di queste gomme che ho trovato su gommadiretto.it?
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=88875126.130.1794&typ=R-114151&ranzahl=4&Breite=205&Quer=55&Felge=16&Speed=V&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=P&dsco=130&sowigan=So
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=88875126.130.1794&typ=R-167180&ranzahl=4&Breite=205&Quer=55&Felge=16&Speed=V&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=P&dsco=130&sowigan=So
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=63433069.130.23189&typ=R-166651&ranzahl=4&Breite=205&Herst=Goodyear&Quer=55&Felge=16&Speed=V&weiter=0&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&Transport=P&dsco=130&sowigan=So
io personalmente sarei più propenso per l'ultima di queste 3 ma solo xkè l'ho trovato in offerta qui dalle mie parti...
voi quali consigliate?
grazie
SulBle
un amico carrozziere mi ha consigliato le NOKIAN...voi ke dite? io le uso attualmente come invernali e sono molto ma molto soddisfatto... ma non conosco proprio il loro comportamento come gomme estive..
prendi le turanza o le primacy hp.
andyweb79
20-03-2010, 11:36
E va anche bene, ma un buon gommista ti chiede sempre il libretto. ;)
tehblizz
20-03-2010, 11:51
Se vuoi rimanere in casa Michelin e vuoi delle gomme tranquille e che durino parecchio allora vai sulle Energy Saver, per la tua tipologia di auto vanno più che bene.
Le primacy HP sono in assoluto le più longeve come chilometraggio, come consumi invece vincono le energy saver. In ogni caso se vuoi farci tanta strada la risposta è solo una: Michelin
Le primacy HP sono in assoluto le più longeve come chilometraggio, come consumi invece vincono le energy saver. In ogni caso se vuoi farci tanta strada la risposta è solo una: Michelin
l'amico di un mio amico :D che fa il gommista, mi ha sconsigliato michelin e mi ha consigliato anche lui NOKIAN sia come durata che come tenuta.
ovviamente io subito ho pensato che lo dicesse per rifilarmele: ma indovinate? lui non vende nokian...ma bensì michelin, bridgestone(l'avrò scritto giusto?) dunlop ecc..ma non nokian... dicendomi di rivolgermi a qulche venditore in zona...
sono proprio indecisissimo...ma sempre più propenso verso nokian...
tehblizz
20-03-2010, 13:54
l'amico di un mio amico :D che fa il gommista, mi ha sconsigliato michelin e mi ha consigliato anche lui NOKIAN sia come durata che come tenuta.
ovviamente io subito ho pensato che lo dicesse per rifilarmele: ma indovinate? lui non vende nokian...ma bensì michelin, bridgestone(l'avrò scritto giusto?) dunlop ecc..ma non nokian... dicendomi di rivolgermi a qulche venditore in zona...
Parliamoci chiaro, se non hai particolari esigenza allora è inutile che tu ti faccia le seghe mentali.
Con quella macchina, quella dimensione di gomme, guida tranquilla e normale, va bene tutto, tutto il resto è fuffa.
Parliamoci chiaro, se non hai particolari esigenza allora è inutile che tu ti faccia le seghe mentali.
Con quella macchina, quella dimensione di gomme, guida tranquilla e normale, va bene tutto, tutto il resto è fuffa.
si è vero...ma vivendo in provincia di trento...tra curve e tornanti, tra salite e discese non vorrei una gomma che sia proprio una schifezza...e dimenticavo percorro 20.000km all'anno di media...
Le nuovo Nokian estive sono ottime gomme, ma nessuno batte Michelin come durata, te lo assicuro.
vado a farmi qualche preventivo dai gommisti qui in zona...e vi dico... :D
Allora, Nokian come durata non ha niente a che vedere con Michelin, siamo decisamente un livello sotto. Come caratteristiche invece il nuovo modello non è male anzi, in relazione al prezzo ottimo prodotto, ma di sicuro non longevo.
Se fai 20000km/anno e non usi le termiche il mio consiglio è di portarti sulle HP, non ce ne sono altre che ti permettono di fare 3 anni (usandole con criterio).
tehblizz
20-03-2010, 14:38
Anch'io concordo con chi dice Michelin Primacy HP ;)
scusate l'intromissione... rimanendo in casa michelin che differenza c'è dalle pilot sport 3 alle primacy e/o energy saver?
oggi ho preso appuntamento per cambiare le gomme (in realtà ho solamente portato i cerchi con le vecchie estive dato che ora monto le m+s) ed il mio gommista mi ha proposto le ps3 ma ora leggo altri modelli e mi sorge il dubbio che queste non siano molto longeve (misura 225/45 r17) :stordita:
bianconero
20-03-2010, 16:36
Bridgestone tutta la vita!
http://www.minisport.com/bmw-mini/mini-parts/YOK21545R17A048M.jpg
Advan A048
eccomi tornato:
allora i prezzi che mi hanno proposto sono questi:
Dunlop 100eu
Goodyear efficent grip 88eu
michelin 105eu
nokian 83eu
fulda 94eu
pirelli p6000 78eu (ma che lo stesso negoziante mi ha sconsigliato)
io sono propenso o per le GOODYEAR o per le NOKIAN il prezzo delle altre mi sembra un pò altino.
se porto io la gomma dal gommista mi costa 8euro per montatura ed equilibratura. quindi anche se le michelin le ordinassi su gommadiretto ci guadagnerei...ma pochino...e non voglio aspettare tanto se no le NOKIAN invernali mi si consumano troppo.
Zortan69
20-03-2010, 17:51
le energy fanno pena. si durano un botto di km ma sono quasi pericolose ihmo, non tengono una mazza per non parlare sul bagnato che sembra di guidare una saponetta.
Zortan69
20-03-2010, 17:52
http://www.minisport.com/bmw-mini/mini-parts/YOK21545R17A048M.jpg
Advan A048
:asd: e vabbè
tehblizz
20-03-2010, 18:08
scusate l'intromissione... rimanendo in casa michelin che differenza c'è dalle pilot sport 3 alle primacy e/o energy saver?
oggi ho preso appuntamento per cambiare le gomme (in realtà ho solamente portato i cerchi con le vecchie estive dato che ora monto le m+s) ed il mio gommista mi ha proposto le ps3 ma ora leggo altri modelli e mi sorge il dubbio che queste non siano molto longeve (misura 225/45 r17) :stordita:
Le PS3 a regola sono molto più morbide, hanno una tenuta migliore per guide più sportive, però penso durino un po' meno. Che macchina hai? Se non hai nulla di speciale andrei sulle Primacy HP che sono sempre molto buone come tenuta ma durano anche di più.
le energy fanno pena. si durano un botto di km ma sono quasi pericolose ihmo, non tengono una mazza per non parlare sul bagnato che sembra di guidare una saponetta.
Mah io non so che gomme hai provato ma questo non è assolutamente vero. Ricordati comunque che tra le Energy precedenti e le Energy Saver recenti (mi pare ci siano dal 2008) c'è stato un enorme balzo in avanti.
Le PS3 a regola sono molto più morbide, hanno una tenuta migliore per guide più sportive, però penso durino un po' meno. Che macchina hai? Se non hai nulla di speciale andrei sulle Primacy HP che sono sempre molto buone come tenuta ma durano anche di più.
Considera che le PS3 durano circa la metà delle HP. Quindi anche se guidi modalità "nonno" difficilmente farai più di 30000km.
La tenuta sull'asciutto è di un altro livello, sono pneumatici sportivi, anche sul bagnato sono superiori per via della mescola più morbida che regala maggior grip in tutte le condizioni.
Mah io non so che gomme hai provato ma questo non è assolutamente vero. Ricordati comunque che tra le Energy precedenti e le Energy Saver recenti (mi pare ci siano dal 2008) c'è stato un enorme balzo in avanti.
Purtroppo Michelin ha avuto un momento di "down" qualche anno fa con le Primacy 1a versione, con le Exalto 1a versione, con le Energy... poi per fortuna è ritornata a fare modelli al passo col nome che porta.
Le Energy Saver come giustamente dici sono di un altro pianeta rispetto alle precedenti. Tra l'altro ho potuto verificare che i consumi sono realmente molto più bassi (+15% di percorrenza a parità di benzina)
eccomi tornato:
Dunlop 100eu
michelin 105eu
nokian 83eu
fulda 94eu
io sono propenso o per le GOODYEAR o per le NOKIAN il prezzo delle altre mi sembra un pò altino.
se porto io la gomma dal gommista mi costa 8euro per montatura ed equilibratura. quindi anche se le michelin le ordinassi su gommadiretto ci guadagnerei...ma pochino...e non voglio aspettare tanto se no le NOKIAN invernali mi si consumano troppo.
Se le Michelin sono le Primacy vai su quelle.
Altrimenti Dunlop, sempre se sono le fast response.
Le Nokian sono ottime se cerchi la tenuta, non la durata.
bianconero
20-03-2010, 20:37
eccomi tornato:
Dunlop 100eu
michelin 105eu
nokian 83eu
fulda 94eu
ma che le fanno ancora le P6000? mai visto gomme piu merdose di quelle!
le ho avute sulla prima 147 che ho avuto che avevo preso usata e facevano letteralmente cagare, tra l'altro due me le mise nuove il conce perche una aveva una spalla pizzicata e perdevano pezzi di gomma da sole
ma che le fanno ancora le P6000? mai visto gomme piu merdose di quelle!
le ho avute sulla prima 147 che ho avuto che avevo preso usata e facevano letteralmente cagare, tra l'altro due me le mise nuove il conce perche una aveva una spalla pizzicata e perdevano pezzi di gomma da sole
Mah, secondo me son fondi di magazzino. Ora esistono le P6 cinturato che sono di un altro livello rispetto alle vergognose P6000. E il prezzo è il medesimo quindi...
grazie a tutti per i chiarimenti.
30k km non sono malaccio considerando che a stare molto abbondanti non percorro più 12-15k km/anno e che ho un treno di termiche per il periodo novembre-marzo... alla fine dovrei riuscire a farci quasi 4 anni.
contando che me li fa 120€ montati ed equilibrati direi che confermerò la scelta :)
grazie a tutti per i chiarimenti.
30k km non sono malaccio considerando che a stare molto abbondanti non percorro più 12-15k km/anno e che ho un treno di termiche per il periodo novembre-marzo... alla fine dovrei riuscire a farci quasi 4 anni.
contando che me li fa 120€ montati ed equilibrati direi che confermerò la scelta :)
Beh se vuoi restare in ambito Michelin le PS3 sono le più sportive del lotto (escluse le versioni semi-slick che lascerei perdere). 4 stagioni con i km che percorri le fai, sappi solo che il grip che avrai il primo anno non ce l'avrai il 4o ;)
Detto questo il prezzo che ti fa è ottimo, mi raccomando che siano pneumatici 2010 se possibile. Io visto i km che fai non ci penserei 2 volte ;)
acquistate e montate le PRIMACY HP.
prezzo 360euro compresa convergenza.
che ne dite?
montate... ho speso 530 euro (480 per le gomme il resto per convergenza e campanatura... ed a questo punto sono quasi sicuro che l'auto fosse incidentata)
acquistate e montate le PRIMACY HP.
prezzo 360euro compresa convergenza.
che ne dite?
Mi sembra un ottimo prezzo, io, per le stesse gomme, ho speso qualcosa di meno, ma si è trattata di un occasione irripetibile, il preventivo era 400€.
Come pneumatici non sono male, sul bagnato non sono il massimo ma per il resto, se non si cercano le prestazioni massime in tenuta, sono ottime gomme.
tehblizz
25-03-2010, 22:19
Sticazzi, io ho speso molto di più (per le Energy Saver però)! Non male come prezzo il tuo!
Sticazzi, io ho speso molto di più (per le Energy Saver però)! Non male come prezzo il tuo!
le energy saver me le faceva a 340 + convergenza...(ovviamente bilanciamento e montaggio compresi).
Mi sembra un ottimo prezzo, io, per le stesse gomme, ho speso qualcosa di meno, ma si è trattata di un occasione irripetibile, il preventivo era 400€.
Come pneumatici non sono male, sul bagnato non sono il massimo ma per il resto, se non si cercano le prestazioni massime in tenuta, sono ottime gomme.
il tipo che me le montava, che era un dipendente e non il poprietario, mi ha detto che sono delle ottime gomme sia come tenuta che come durata. ovviamente non saranno come delle gomme super sportive ma per quanto ho visto in questi 2 giorni fanno bene il loro dovere...
The Legend
26-03-2010, 08:37
Le migliori imho sono le Bridgestone ER300 o le Michelin Exalto.
Le migliori imho sono le Bridgestone ER300 o le Michelin Exalto.
Peccato che la Bridgestone ha modificato la composizione delle ER300 aggiungendo la silice, le Ecopia sono migliorate in durata e rotolamento a scapito della tenuta, sopratutto sul bagnato.
tehblizz
26-03-2010, 09:35
le energy saver me le faceva a 340 + convergenza...(ovviamente bilanciamento e montaggio compresi).
Dove vivi che la prossima volta vengo da te? A me solo le gomme (gommadiretto) venivano 360€, senza montaggio bilanciamento ovviamente. Non ti dico il prezzo che mi ha sparato il gommista per l'acquisto da lui!
Peccato che la Bridgestone ha modificato la composizione delle ER300 aggiungendo la silice, le Ecopia sono migliorate in durata e rotolamento a scapito della tenuta, sopratutto sul bagnato.
Esatto, hanno rovinato dei pneumatici eccezionali come rapporto qualità/prezzo.
Mi sa che mi butto sulle falken
Dove vivi che la prossima volta vengo da te? A me solo le gomme (gommadiretto) venivano 360€, senza montaggio bilanciamento ovviamente. Non ti dico il prezzo che mi ha sparato il gommista per l'acquisto da lui!
in provincia di trento...:D
in provincia di trento...:D
sono anch'io della provincia di Trento e dovrei cambiare le gomme alla Golf
la misura è la stessa, 205/55/R16 91V
i prezzi che hai trovato mi sembrano buoni, puoi dirmi dove ti sei rivolto? anche in PVT
Scusate...
ma silice caucciù ci sono i tutti i pneumatici.
Ora, se un pneumatico invernale ha quantità maggiori di silice ed eccelle prorprio su neve e bagnato (non solo grazie alla silice ovvio..) non capisco il problema delle ER300 che dite..
Scusate...
ma silice caucciù ci sono i tutti i pneumatici.
Ora, se un pneumatico invernale ha quantità maggiori di silice ed eccelle prorprio su neve e bagnato (non solo grazie alla silice ovvio..) non capisco il problema delle ER300 che dite..
Sul bagnato non direi, hai mai provato a partire con un invernale con silice su una salita lastricata bagnata? un dramma:mad:
La silice riduce l'isterisi della gomma, quindi il consumo di carburante, come effetto secondario riduce l'usura e rende il pneumatico adatto anche a temperature diverse da quelle teoriche, per questo, per esempio, gli Energy vanno discretamente anche con temperature basse e non calano anche se tiri molto in estate.
Comunque mi sà che, stando alle comparazione del TCS, hanno usato anche una gomma meno pregiata assieme alla silice, visto che dalle loro prove risulta:
Bridgestone ER300 205/55 R16W (2009) asciutto 81 bagnato 60 comfort 50 consumo 58 usura 62
Bridgestone ER300 ecopia 185/65 R15H (2010) asciutto 68 bagnato 58 comfort 44 consumo 54 usura 62
Le differenze di tenuta si possono spiegare, visto che uno è un H e l'altro un W, ma la durata pari e la scorrevolezza peggiore no.
The Legend
01-04-2010, 07:25
gomme che durano:
falken 912 (miglior rapporto qualità prezzo)
bridgestone er300 (forse le migliori qui...)
michelin pilot exalto
gomme sportive:
falken fk452/toyo t1r (miglior rapporto qualità prezzo)
bridgestone re050a (eccezionali)
continental sportcontact3 / michelin pilot sport ps2 (costose e molto prestanti).
Conta che una gomma di durata ovviamente sarà meno prestante di una sportiva, e viceversa. Va in base alla tua guida (e forse all'età:D ).
alla fine ho montato le Bridgestone Potenza RE050A
360 euro per 4 gomme 205/55 R16 91W - DOT 4909
il prezzo comprende il montaggio, bilanciatura su dischi in lega e smaltimento pneumatici vecchi
El_Camino
13-04-2010, 02:09
un amico carrozziere mi ha consigliato le NOKIAN...voi ke dite? io le uso attualmente come invernali e sono molto ma molto soddisfatto... ma non conosco proprio il loro comportamento come gomme estive..le nokian vanno benissimo :D
il prezzo comprende il montaggio, bilanciatura su dischi in lega e smaltimento pneumatici vecchi
Ottimo prezzo
ottime gomme le ho sulla punto (205/45 R17) e vanno benissimo
Ottimo prezzo sul serio. C'è solo da vedere quanto ti dureranno. Se ci vai tranqui 30k dovresti farli. Se le strapazzi dubito superi i 20k
su gommadiretto vengono 83 euro l'una le potenza di quella misura quindi ci siamo più o meno.
su gommadiretto vengono 83 euro l'una le potenza di quella misura quindi ci siamo più o meno.
Ti manca il montaggio. A lui han fatto un prezzone decisamente.
xxteo88xx
13-04-2010, 15:06
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-estivi.html
guardate qua...è un sito interessante per valutare le gomme...qualcuno ha mai sentito parlare delle nokian z?!?!?io sinceramente no...ma da questo sito sembra che siano delle ottime gomme
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.