PDA

View Full Version : Per imparare un linguaggio, è necessario studiare "il manuale"?

darking
25-02-2010, 18:15
Eh già, bella domanda...in facoltà (Informatica) ne ho conosciuta di gente che mi dice: "Ma lascia perdere gli appunti e le dispense, scrivi scrivi scrivi e basta, solo così impari!" Facile a dirsi... ma uno come me che, nonostante la passione in generale per il mondo informatico, trova difficoltà nel capire certe cose non so, forse non sono adatto? :S Che ne pensate? :confused:

Unrue
25-02-2010, 18:20
Eh già, bella domanda...in facoltà (Informatica) ne ho conosciuta di gente che mi dice: "Ma lascia perdere gli appunti e le dispense, scrivi scrivi scrivi e basta, solo così impari!"

Ma neanche per sogno. Se non hai una minima base almeno dei costrutti che usa un determinato linguaggio e della sua filosofia scriverai ben poco.

Il mio consiglio è di fare un pò di pratica con piccoli esercizi man mano che si acquisisce nuovi concetti. In tal modo rimangono più impressi. ;)

Ed avere un buon manuale di riferimento non può fare che bene. Cercare concetti a giro spesso può confondere le idee, sopratutto se alle prime armi ed inoltre è un metodo molto più dispersivo.

anonimizzato
25-02-2010, 18:32
Come per qualunque cosa: teoria -> pratica.

nikel
25-02-2010, 19:50
scrivi guardando il manuale o codice già pronto e funzionante ;) io ho imparato così!

la cosa principale è applicare subito passo per passo quello che impari quindi scrivere scrivere scrivere!

Dimension7
25-02-2010, 20:41
Senza teoria non si va da nessuna parte, o se ci si va con molta fatica. Magari guardando gli esercizi già svolti senza far teoria riuscirai anche a capire come avresti dovuto fare, ma fatichi il doppio e soprattutto non ti resta una base concettuale che con il complicarsi degli argomenti diventa indispensabile.

E' vero però che il tempo dedicato alla pratica dev'essere molto maggiore di quello dedicato alla teoria, impari un concetto, lo applichi mille volte e te lo ricordi (e lo capisci anche meglio).

clockover
25-02-2010, 23:39
Il mio consiglio è di fare un pò di pratica con piccoli esercizi man mano che si acquisisce nuovi concetti. In tal modo rimangono più impressi. ;)

Più che giusto! Non sai in quanti modi diverso ho fatto stampare a video "Hello World!!" e ho fatto fare 2 + 2 e con mia grande sorpresa a volte non faceva 4 :D :D