marco80m
25-02-2010, 17:50
Ciao a tutti, ho un problema con il mio HTPC, precisamente con l'audio che dovrei sentire tramite HDMI sul televisore, e che invece non sento. Preciso che è la prima volta che faccio un HTPC, quindi potrei aver dimenticato qualcosa.. ma ho letto che le schede nvidia hanno bisogno di un collegamento spdif con cavetto 2 pin dalla scheda audio alla scheda video HDMI, quindi mi sono premunito di questo cavetto e collegato il connettore spdif out sulla scheda madre (audio integrato) al connettore della scheda video (9600GS), però il connettore sulla scheda madre ha 3 pin, e non due. Ho letto su un forum inglese di non considerare il pin 5v.. ma ho provato entrambe le soluzioni e niente, l'audio non va. Ora Sono sicuro che c'è anche una precisa configurazione nel pannello della scheda video (realtek), ma sinceramente non ci ho capito molto. Ci sono dei driver nvidia particolari, oppure qualche configurazione spdif nel pannello audio, che però non appare nel pannello audio.. sono disperato non so come regolarmi, e allora chiedo... chi mi può spiegare PASSO PASSO tutta la procedura da fare per avere l'audio su HDMI?
Specifico che ho una scheda madre biostar gf7075-m7 (mi pare), e la scheda video è appunto la 9600gs, il sistema operativo windows xp media center edition. Ringrazio in anticipo chi mi saprà dire la procedura passo passo, dal collegamento del cavetto spdif in modo corretto, alla configurazione di driver e pannelli audio appositi. Grazie in anticipo!
Specifico che ho una scheda madre biostar gf7075-m7 (mi pare), e la scheda video è appunto la 9600gs, il sistema operativo windows xp media center edition. Ringrazio in anticipo chi mi saprà dire la procedura passo passo, dal collegamento del cavetto spdif in modo corretto, alla configurazione di driver e pannelli audio appositi. Grazie in anticipo!