PDA

View Full Version : Testare una macchina Linux

gromit60
25-02-2010, 15:02
Salve a tutti, è un po' di tempo che non frequentavo più il forum...
Ho un problema di questo tipo. Ho un pc di quelli compatti su cui ho installato una Debian con l'utilissimo eGroupware. Fino a qualche giorno fa tutto ha funzionato per bene, poi il pc ha cominciano a non avviarsi più correttamente, in particolare si ferma nella fase dopo il boot e non si schioda dal di lì.
Per verificarne il funzionamento ho staccato i dischi e ne ho attaccato al volo un altro e gli ho installato la Knoppix 6.2.1. L'installazione è andata a buon fine e la macchina sembra funzionare bene. Siccome volevo testarla per capire cosa può essere che non va, quali programmi mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao.

Chiancheri
25-02-2010, 15:20
Salve a tutti, è un po' di tempo che non frequentavo più il forum...
Ho un problema di questo tipo. Ho un pc di quelli compatti su cui ho installato una Debian con l'utilissimo eGroupware. Fino a qualche giorno fa tutto ha funzionato per bene, poi il pc ha cominciano a non avviarsi più correttamente, in particolare si ferma nella fase dopo il boot e non si schioda dal di lì.
Per verificarne il funzionamento ho staccato i dischi e ne ho attaccato al volo un altro e gli ho installato la Knoppix 6.2.1. L'installazione è andata a buon fine e la macchina sembra funzionare bene. Siccome volevo testarla per capire cosa può essere che non va, quali programmi mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao.

intanto fagli il mem test, dovresti averlo al boot

sacarde
25-02-2010, 15:49
ti puo ' essere di aiuto loggare i primi messaggi

nel file: /etc/default/bootlogd
inserire:

BOOTLOGD_ENABLE=Yes

gromit60
26-02-2010, 10:12
Ringrazio per le risposte, ma visto che è collassata anche con Knoppix ed è ancora in garanzia, ho fatto un bel pacchetto e l'ho rimandata al fornitore.

Ciao!

omerook
26-02-2010, 22:52
testa anche l'hard disk
p.s avvia il pc con ultimate boot cd (live cd) qui trovi diversi tool per testare l'hardware