PDA

View Full Version : ati 3870 danneggiata dopo averclock ram

domax93
25-02-2010, 14:05
salve a tutti.
vi spiego rapidamente il mio problema, ieri sera ho provato a passare le mie ram kingston da 667 a 800 mhz (ram certificate per essere portate a 800).
al riavvio, dopo essere uscito dal bios, la scheda video mi fa artefatti, e addirittua dopo essere arrivati alla schermata iniziale di xp si spegne lo schermo.
gli artefatti iniziali me li avevi già fatti in precendeza ma bastava riavviare e tutto ritornava come prima. Per artefatti iniziali intendo, alla schermata p5q se blu, ovvero la prima cosa che mi esce quando accendo il pc.
potrebbe essere un problema di alimentazione?!
devo buttare la mi scheda video?
se vado in modalità provvisoria non c'è nessun problema.
ciao e grazie a tutti per l'attenzione.
EDIT 1: ENTRANDO IN MODALITà provvisoria, pannello di controllo, gestione perfierische, ho disattivato la scheda video, e facendo avviare xp in modalità normale la visuale è normale, ovviamente non si può ne giocare ne mettere in standby

principe andry
25-02-2010, 16:35
posta tutta la configurazione (con l'alimentatore)

Se rimetti le ram a 667mhz ritorna tutto normale?

ciao

domax93
25-02-2010, 16:49
si ovviamente ho riportato le ram a 667.

19giorgio87
25-02-2010, 20:10
si ovviamente ho riportato le ram a 667.

a parte che le ram possono essere impostate a 800 solo se l'FSB è 1600. sennò non succede nulla, detto ciò, se ti da quel tipo di prolema, non fare O.C allle ram

domax93
26-02-2010, 06:56
il fatto è che la scheda video adesso non funziona... c'è funziona solo se è disattivata

19giorgio87
26-02-2010, 08:34
il fatto è che la scheda video adesso non funziona... c'è funziona solo se è disattivata

in che senso solo se è disattivata? collegando il cavo non da segnale? hai provato a reimpostare tutte le impostazioni del bios a default?

domax93
26-02-2010, 08:45
in che senso solo se è disattivata? collegando il cavo non da segnale? hai provato a reimpostare tutte le impostazioni del bios a default?

ciao per disattivata intendo quando si va in
pannello di controllo<sistema<hardware<gestione periferiche<schede video< ati radeon hd 3800 series<tasto destro<disattiva.

in questo modo mi permette solo di vedere il video, non mi permette di caricare i diver, mettere in stadby, aprire giochi.
comunque non ho mosso niente dal bios apparte le ram, e poi rimesse subito a 667.
potrebbe essere l'alimentatore che mi ha danneggiato la scheda?!

19giorgio87
26-02-2010, 08:48
ciao per disattivata intendo quando si va in
pannello di controllo<sistema<hardware<gestione periferiche<schede video< ati radeon hd 3800 series<tasto destro<disattiva.

in questo modo mi permette solo di vedere il video, non mi permette di caricare i diver, mettere in stadby, aprire giochi.
comunque non ho mosso niente dal bios apparte le ram, e poi rimesse subito a 667.
potrebbe essere l'alimentatore che mi ha danneggiato la scheda?!

no, assolutamente. quindi la scheda ti da il segnale. bene, a sto punto dovresti fare un clear c mos. oppure entrare nel bios e fare "load default setup" o qualcosa di simile. poi riavviare. arrivato in windows disinstalla i drivers ati, e poi reinstallali dopo un riavvio della macchina

domax93
26-02-2010, 09:51
no, assolutamente. quindi la scheda ti da il segnale. bene, a sto punto dovresti fare un clear c mos. oppure entrare nel bios e fare "load default setup" o qualcosa di simile. poi riavviare. arrivato in windows disinstalla i drivers ati, e poi reinstallali dopo un riavvio della macchina

provo ma comunque anche avendola disattivata la scheda mi ha dato il segnale per 2 ore, poi si è spenta e ho dovuto riavviare.
proverò i ti farò sapere

Chip0478
02-03-2010, 16:48
prima di alzare hai impostato la frequenza del pciex a 101 mhz?