Entra

View Full Version : Variare tensione di alimentazione di ventole con potenziometro.

Speed_89
25-02-2010, 14:02
Salve a tutti, innanzitutto mi scuso per aver creato una nuova discussione e per non aver postato nella guida ufficiale per i regolatori di tensione, ma mi sembra di aver capito che li si discute solo di regolazione fissa o di downvolting.

Veniamo al mio problema... Ho costruito una base per il mio notebook dotata di 2 ventole da 120mm. Al momento la base funziona alla perfezione.

E' alimentata con un alimentatore da 12V e 1A, sul quale è possibile regolare la tensione da 3 a 12 volt... Le due ventole da 12V sono alimentate in parallelo, e assorbono 0,32A cadauna.

Ora però vorrei aggiungere a questo semplice circuito un qualche cosa per regolare la tensione senza abbassarmi ogni volta sulla ciabatta, prendere il chiavino e regolare li... In passato su un'altra base per notebook ho usato un potenziometro, con le due stesse ventole e lo stesso alimentatore, solo che non so perchè, dopo un po che lo usavo il potenziometro si è bruciato... :muro:

Qualcuno quindi, potrebbe consigliarmi un metodo per regolare questa tensione, e in base ai valori indicati, consigliarmi il componente da coprare? :)

Speed_89
25-02-2010, 20:58
up :mc:

nicolait
25-02-2010, 21:35
Per 600 mA devi usare un circuito con un transistor come regolatore o un LM317,.

Ci sono già schemi e tutorials sia qui che in rete, a iosa.

Se non ti raccapezzi dillo che ti passo qualcosa.

nicolait
25-02-2010, 21:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1070691&highlight=regolatore

Speed_89
25-02-2010, 21:56
Per 600 mA devi usare un circuito con un transistor come regolatore o un LM317,.

Ci sono già schemi e tutorials sia qui che in rete, a iosa.

Se non ti raccapezzi dillo che ti passo qualcosa.

Ciao, ti riferisci a questo circuito?

http://img294.imageshack.us/img294/140/alimenta2jm.gif

Sinceramente non l'ho capito al 100%... Trascurando un attimo i particolari realizzativi... Dove c'è scritto "out", è li che posso collegare le ventole in parallelo giusto? E poi la tensione come posso regolarla? Nel senso, sul componente non vedo manopoline... :confused:
PS: Scusa per l'ignoranza su queste cose... :stordita:

beee
26-02-2010, 00:08
http://utenti.database.it/ivan/foto/variatore_ventole.png

Questo è semplicissimo e funzionale! La 'manopolina' è Rv (resistenza variabile, un potenziometro). Se ci colleghi piu ventole, non superare 1A di corrente max, e monta un dissipatore sul LM317.
Se prendi corrente dall'alimentatore, C1 puoi non metterlo.

nicolait
26-02-2010, 07:49
http://utenti.database.it/ivan/foto/variatore_ventole.png

Questo è semplicissimo e funzionale! La 'manopolina' è Rv (resistenza variabile, un potenziometro). Se ci colleghi piu ventole, non superare 1A di corrente max, e monta un dissipatore sul LM317.
Se prendi corrente dall'alimentatore, C1 puoi non metterlo.

Inverti c1 con c2; se lo usi senza carico, il c2 montato lì così può danneggiare l'lm317.

Speed_89
26-02-2010, 10:19
Inverti c1 con c2; se lo usi senza carico, il c2 montato lì così può danneggiare l'lm317.

Ok, questo schema mi è più chiaro... Ora due domande...

Sul potenziometro... L'unica cosa ce devo indicare al negoziante è che deve avere resistenza di 22KOhm? Quando lo presi l'altra volta se non sbaglio gli dissi anche la potenza...

Sul circuito... Dovrei implementarlo su millefori giusto?

PS: ah e dimenticavo una cosa... nello schema qui sopra, si fa l'esempio con i connettori a tre pin... Io che userei tale circuito esternamente alla MoBo, dovrei ignorare uno di quei fili, che dovrebbe essere quello per il segnale tachimetrico della ventola... Qual'è il blu vero?

beee
26-02-2010, 10:42
Ok, questo schema mi è più chiaro... Ora due domande...

Sul potenziometro... L'unica cosa ce devo indicare al negoziante è che deve avere resistenza di 22KOhm? Quando lo presi l'altra volta se non sbaglio gli dissi anche la potenza...

Sul circuito... Dovrei implementarlo su millefori giusto?

PS: ah e dimenticavo una cosa... nello schema qui sopra, si fa l'esempio con i connettori a tre pin... Io che userei tale circuito esternamente alla MoBo, dovrei ignorare uno di quei fili, che dovrebbe essere quello per il segnale tachimetrico della ventola... Qual'è il blu vero?

Va bene un potenziometro di minima potenza, 22k lineare. Il cavo blu dello schemino lo puoi ignorare. Va bene uno spezzone di bassetta millefori...occhio a come colleghi il LM317, guarda l'immagine

http://digilander.libero.it/lepaginedichiccow/Stabilizzatore%20multiplo/RegolatoreLM317T.JPG

Speed_89
26-02-2010, 11:06
Ok, allora metto su la lista della spesa e quando scendo in città compro tutto! :)

ocram3
27-02-2010, 22:32
Io ho montato un semplice potenziometro da 5W che pero' scalda come una stufetta quando regolo i giri gia al 70%.
A dire il vero ne ho 4 montati, ma giusto perche' li avevo in casa.
La cosa piu' sensata e' usare il circuito con l'LM317 come ti hanno proposto.

Speed_89
21-03-2010, 00:20
Circuito realizzato e montato! :) Funziona!

L'unica cosa, non so xke al minimo del potenziometro, inizia a girare una sola ventola, solo quando aumento un'altro po inizia anche l'altra... E come se una andasse più lenta... :confused:
Qualcuno sa spiegarmi come mai?!

beee
21-03-2010, 00:29
Circuito realizzato e montato! :) Funziona!

L'unica cosa, non so xke al minimo del potenziometro, inizia a girare una sola ventola, solo quando aumento un'altro po inizia anche l'altra... E come se una andasse più lenta... :confused:
Qualcuno sa spiegarmi come mai?!

Se le 2 ventole non sono perfettamente identiche, è normale che ci siano differenze nei giri....