View Full Version : [UML] aiuto su liste
Simone_prato
25-02-2010, 13:46
Salve a tutti, ho un problema sulla rappresentazione uml di Liste
Vorrei rappresentare in un class diagram una lista con i relativi componenti ed in più lo scorrimento perchè il mio software deve prevedere uno "scorrimento manuale".
Come potrei rappresentare questa cosa in un class diagram ??? per quanto riguarda la lista e i suoi elementi si tratta di una semplice aggregazione...ma per quanto riguarda lo scorrimento ???
grazie a tutti
In genere questa cosa è catturata da una relazione 1 a molti.
Cmq un Class Diagram specifica un modello dei dati, non la sua implementazione.
Non ho ben capito cosa intendi per scorrimento manuale.
Simone_prato
25-02-2010, 14:16
In genere questa cosa è catturata da una relazione 1 a molti.
Cmq un Class Diagram specifica un modello dei dati, non la sua implementazione.
Non ho ben capito cosa intendi per scorrimento manuale.
Fai conto che la mia lista abbia una procedura automatica per ordinare i suoi elementi secondo determinati attributi presenti negli elementi stessi.
Ora però può capitare che uno di questi elementi debba essere spostato in modo per così dire "forzato" rispetto all'originale inserimento.
Alla fine dovrebbe essere una classe dalla tipologia simile a ListIterator ma con funzioni differenti . Classe da associare alla mia lista.
Penso che sia la soluzione però volevo qualche parere più esperto :rolleyes:
ti può sembrare una buona soluzione ????
nuovoUtente86
25-02-2010, 15:07
In UML, non è necessario (e di fatto non ha neppure tanto senso) questo livello di dettaglio, che uscira' poi fuori quando passi dalla parte progettuale alla codifica.
Se proprio senti la necessità di evidenziare la funzionalità, puoi farlo facendo implementare alla rappresentazione di lista una interfaccia con le funzionalità, che ti necessitano, esposte (io di solito lo faccio quando si ricorre all' utilizzo di librerie note e di utilizzo comune).
Cosi facendo, avrai fatto notare quanto voluto, senza legarti ad un modello implementativo particolare (potresti mantenere l' interfaccia, oppure utilizzare la delegation, senza smentire il progetto).
Il Class Diagram non si occupa di specificare cosa fa un metodo di una classe.
Tra l'altro il primo raffinamento del Class Diagram non prevede neanche la specifica delle operazioni (in sostanza la firma del metodo), che tipicamente escono fuori da altri diagrammi (vedi Use Case Diagram e Sequence Diagram).
Nella fase di analisi ci si dovrebbe occupare solo del COSA e non del COME ;).
nuovoUtente86
25-02-2010, 16:17
Tra l'altro il primo raffinamento del Class Diagram non prevede neanche la specifica delle operazioni (in sostanza la firma del metodo), che tipicamente escono fuori da altri diagrammi (vedi Use Case Diagram e Sequence Diagram).
su questo esistono diverse correnti di pensiero: chi preferisce esplicitare solo l' elenco dei metodi, senza indicarne la firma completa (parametri escpliciti e tipo di ritorno, senza il quale solitamente si intende void) e altri che sostengono il contrario, quindi signature completa.
Io preferisco questa seconda strada (anche perchè non è detto che poi debbano essere strettamente vincolanti in fasi di codifica), ma la cosa importante è che il nome del metodo riassuma ed espliciti bene cosa offre.
Simone_prato
25-02-2010, 16:23
Per la progettazione di tale applicazione sto usando una metodologia ben precisa... ovvero ICONIX ... le classi del modello di dominio non devono avere esplicitati i metodi :rolleyes:
nuovoUtente86
25-02-2010, 16:52
comunque la via di una interfaccia (a questo punto solo marker) è ancora percorribile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.