View Full Version : Consigli per una compatta rosa
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio su una compatta da regalare alla mia signora, che si e' appena affacciata al mondo della foto digitale.
Il requisito indispensabile (per lei, ovviamente) e' che sia... di color rosa! :eek:
Il mio budget e' di 100 - 120 euro (con sacrificio posso salire un po', ma non di molto :(), e non mi interessano molto features particolari, ma la qualita' delle foto.
Ho gia' visto qualcosa (Samsung ES55P e ES15P, Kodak C180, Casio EX-Z90, Panasonic DMC-FS62EG-S e Lumix DMC-FS6EG-P, Sony DSC 310, Nikon S220), ma sono troppo poco esperto per saper riconoscere una "ciofeca" (pur avendo un po' spulciato il forum).
Un grazie in anticipo a chi mi vorra' aiutare.
-R-
PS: Immagino che la Canon Ixus 95 IS sia il top o quasi, ma e' un po' fuori budget per me (trovata intorno ai 170 - 180 euro)...
EDIT: Aggiungo alla lista anche la Olympus FE 4030...
Aggiungo anche che preferisco fotocamere che usino le SDHC come supporto (come tutte quelle citate).
domthewizard
27-02-2010, 17:10
fuji a 170/180? mi pare la fanno anche fucsia :boh:
fuji a 170/180? mi pare la fanno anche fucsia :boh:
Ciao dom, e grazie per l'interessamento.
Per una dilettante (che pero' impara molto in fretta!), reputi queste due Fuji migliori delle altre che ho elencato?
Ad ogni modo, mi pare che la Fuji non ci sia fucsia, ma solo rossa (la 180).
E la mia signora invece adora il rosa... :muro:
domthewizard
27-02-2010, 17:33
Ciao dom, e grazie per l'interessamento.
Per una dilettante (che pero' impara molto in fretta!), reputi queste due Fuji migliori delle altre che ho elencato?
Ad ogni modo, mi pare che la Fuji non ci sia fucsia, ma solo rossa (la 180).
E la mia signora invece adora il rosa... :muro:
io le macchine digitali le vendo e di queste fuji (a170) me ne è rimasta soltanto una blu, e ti dirò: è ancora in vetrina ma ogni giorno che passa mi convinco sempre di più che dovrei portarmela a casa :asd:
scatta molto bene, supporto alle sdhc, design e soprattutto lucidatura che alle altre fa una seha (ovviamente de gustibus), display veramente grande... mi pareva di aver visto un modello fuji che fosse rosa o fucsia, aspetta che ti faccio sapere :D
EDIT: da sito fuji in rosa ci sono la J30, la Z30, la Z33WP e la Z35 o in viola o in bicolore bianco/fucsia :D delle A non ne ho trovato traccia, proseguo nella ricerca :rulez:
Ciao domthewizard! Ho cercato Fuji A rosa, ma nulla da fare! :(
Quindi, poiche' mi pare di aver capito che in genere Canon e Panasonic siano un gradino piu' in su, mi sono dato da fare per cercare qualcosa di roseo :D adatto alle mie esigenze tra queste due marche.
CANON:
Cercando sul web, ho visto su ebay una PowerShot E1 a euro 130 e una A1100 IS a 150 euro.
Tuttavia, comprare una fotocamera sulla baia... :ciapet:
Su un sito che mi dicono affidabile (non so se posso postare il link) ho trovato la Canon Ixus 95 IS a 150 euro spedizione inclusa... :cool:
Inutile dire che la 95 mi piace molto; tuttavia, non so fino a che punto sia adeguata per una dilettante...
E poi e' piu' fucsia che rosa! (Lo so, lo so...:muro: Fosse per me!)
PANASONIC:
Ho trovato un paio di modelli che mi sembrano interessanti:
DMC-FS7EG-P: euro 150
DMC-FS6EG-P: euro 140
DMC-FS62EG-S: euro 130
Le prime due mi tentano assai...
Le differenze - per quel poco che ne capisco - sono che la prima ha 10 Mp contro gli 8 della seconda (ma, come noto, conta poco...) e il display da 2,7" invece che da 2,5", nonche' il bracketing sul bilanciamento del bianco (feature di cui la mia signora non credo sentira' la mancanza); pero' e' fucsia (mentre l'altra e' rosa :asd:)...
La terza invece - anche se mi par strano - oltre ai 10 Mp, rispetto alla seconda ha in piu' il bracketing sul bilanciamento del bianco.
Inoltre - anche se mi pare ancora piu' strano - sembra l'unica delle tre che abbia la posa B. :eek:
Il sito Panasonic non risolve il dubbio, se qualcuno ne sa di piu'...
Ad ogni modo, mi sono abbastanza orientato verso la Panasonic DMC-FS6EG-P, ma mi piacerebbe prima avere qualche commento/suggerimento/consiglio/insulto da qualcuno piu' esperto di me.
:help:
Toc, toc... :zzz:
Ehi, ma nessuno qui sa aiutarmi in una scelta che mi sembra molto facile (per chi e' esperto della materia)?
Riassumo i punti salienti in ordine d'importanza (non sparatemi per il punto 1: le donne son donne!)
1. di color rosa;
2. tra 100 e 150 euro;
3. che garantisca la qualita' della foto;
4. destinata ad una principiante (ancorche' dotata di rapido apprendimento e desiderosa di evolversi), ma che si presti anche ad un uso piu' evoluto del semplice punta-e-scatta;
5. da usare in situazioni abbastanza standard (foto ricordo, ritratti, panorami), ma che magari consenta l'uso in condizioni "difficili" (p.e. foto decenti con scarsa illuminazione);
6. della quale non interessano altre caratteristiche rispetto al punto 3 (per esempio: zoom 5x o 10x, oppure filmati in HD o no, ecc.);
7. che scriva su supporti SDHC;
8. con batteria ricaricabile (non indispensabile).
Eddài! Non ci credo che non ci sia qualcuno esperto che sappia almeno fare una comparazione tra i modelli che ho proposto e dirmi: "La migliore compatta rosa entro i 150 euro, senza fronzoli, per uso normale, che faccia buone foto e'..."! :winner:
Le Canon Ixus sono molto facili da usare e sono note per non sbagliare un colpo.
Le Canon Ixus sono molto facili da usare e sono note per non sbagliare un colpo.
Ciao Pait, lieto di leggerti.
Lo dicevo che non sono esperto!
Io credevo che le Ixus fossero piu' complicate (almeno in confronto alle Panasonic): era questo uno dei motivi per cui mi ero orientato verso la DMC-FS6EG-P, benche' "a pelle" la Ixus 95 IS mi avesse subito ispirato parecchio.
Del resto, se un Pana-addicted come te suggerisce Canon... ;)
A questo punto, dovro' con astuzia, arguzia e furbizia :fagiano: estorcere alla mia signora (che non sa del mio regalo) se il fucsia le puo' piacere quanto il rosa.
Lo so: 'sta storia del rosa ha rotto!
fioriniflavio
21-03-2010, 13:47
In rosa è uscita anche la Fuji FinePix XP10, resistente agli urti, all'acqua fino a 3 metri e agli sbalzi di temperatura elevati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.