PDA

View Full Version : Sostituire la vecchia scheda

testamorta
25-02-2010, 11:33
Il mio pc ha le seguenti caratteristiche:

Pentium(R)4, CPU 3.00GHz, 2.00 Gb di RAM, mother board P5ND2 SE, l'alimentatore è un LC5550. Attuale (si fa per dire) scheda video: GeForce 6200 LE.

Capita che mi prenda il lusso di installare un qualche gioco, e scopra tutto a un tratto che è un lusso che non posso permettermi: scatto troppo. Considerando che non è un problema di connessione, che porto tutti i settaggi sia della scheda video che del gioco al minimo, e che chiudo ogni programma superfluo, sono giunto alla conclusione che deve essere la scheda video. Se qualcuno a tal proposito volesse darmi suggerimenti ulteriori prima di fare un nuovo acquisto gli sarei molto grato.
In definitiva, se è vero che il mio problema con i giochi è rappresentato dalla scheda video, vorrei un aiuto a sceglierne una che mi permetta di giocare ogni tanto, e quindi che non sia il non plus ultra, ma semplicemente decente e comunque migliore di quella che ho adesso. Quanto costa costa.

kinotto88
25-02-2010, 11:45
la tua scheda madre ha controller pci express, giusto?
specifica l'amperaggio dell'alimentatore

ndwolfwood
25-02-2010, 11:47
Una GTS250, anche da 512Mb basta.
Se cerchi su trova prezzi parte da 75€+sped.
L'alimentatore più o meno te la consente, la CPU non riuscirebbe a sfruttare più di quella.
Una 9800GT o GT240 non è che costi molto meno.
Quindi il consiglio è indipendente dalla risoluzione del monitor.
(e ho messo nVidia perchè non ti costringe a cambiare driver)

kinotto88
25-02-2010, 11:49
Una GTS250, anche da 512Mb basta.
Se cerchi su trova prezzi parte da 75€+sped.
L'alimentatore più o meno te la consente, la CPU non riuscirebbe a sfruttare più di quella.
Una 9800GT o GT240 non è che costi molto meno.
Quindi il consiglio è indipendente dalla risoluzione del monitor.
(e ho messo nVidia perchè non ti costringe a cambiare driver)

una gts 250 è troppo per un pentium iv..
io non andrei oltre una 4670 ;)

ndwolfwood
25-02-2010, 12:01
una gts 250 è troppo per un pentium iv..
io non andrei oltre una 4670 ;)

Si, alle basse risoluzioni sarà sicuramente CPU limited (però magari si tiene la scheda quando cambia anche il resto del PC ... altrimenti c'è la GT240).

Con ATI però deve rimuovere i driver, operazione che non sempre da buoni risultati, la cosa migliore sarebbe fare una nuova installazione (il che richiede lavoro).

P.S. se vuole spendere molto poco, naturalmente, c'è l'usato: una 8600GT (o GTS) o 9500GT (magari DDR3) forse la trova a ~25€.

testamorta
25-02-2010, 13:42
P.S. se vuole spendere molto poco, naturalmente, c'è l'usato: una 8600GT (o GTS) o 9500GT (magari DDR3) forse la trova a ~25€.

bene, ma non ho veramente idea di dove comprare schede video usate!

ndwolfwood
25-02-2010, 13:52
C'è il mercatino qui sul forum, c'è eBay o una bacheca di annunci della tua città. Chiaramente, in ogni caso, è necessaria un po' di fortuna per trovare qualcosa.

Rimanendo bassi di prezzo, circa 50 euro, sul nuovo per ATI si trova la HD4650 per nVidia la GT220 o 9500GT (v.trovaprezzi).

G3f0rC3
25-02-2010, 17:31
come già consigliato sopra, prendi qualcosa di usato e che costi poco. come vga dato il processore massimo la 4670, ma nei giochi recenti sarai sempre limitato dalla cpu. se vuoi giocare bene, valuta la possibilità di costruire una nuovo computer ;)

testamorta
25-02-2010, 18:22
infatti la sto valutandado questa possibilità, solo che in verità non gioco così assiduamente, e comunque non a giochi di ultima generazione, giochi che richiedono requisiti spaventosi.
in oltre, non essendo un esperto di computer, per quanto riguarda il cambiarlo definitivamente, mi pongo sempre il problema che invece di prenderne uno nuovo potrei semplicemente sostituire delle componenti, ed è così che faccio da qualche anno. ma cosa succede a questo punto? cambiandolo del tutto mi sembrerebbe di aver buttato dei soldi tutte quelle volte in cui comprai singoli pezzi sostitutori!
comunque ringrazio tutti per i suggerimenti, per me non saranno mai troppi.

G3f0rC3
25-02-2010, 19:01
il tuo ragionamento è sensato, perchè infatti devi prima valutare se la spesa vale poi quello che ci devi fare. per la sostituzione dell'hardware hai ragione in parte, infatti la vga è un componente che può essere sostituito facilmente, ma non puoi fare lo stesso ragionamento con la cpu, mi spiego, ci vuoi montare un i7, non puoi farlo, perchè la tua mb non è compatibile con il socket lga1366, ma solo con il 775. e questo solo per fare un esempio.

testamorta
28-02-2010, 12:10
scusate, qualcuno NON del forum mi ha suggerito una GeForce 9800 GTX+, considerando le componenti discretamente vecchie del mio pc, potrebbe essere una scelta adeguata?

G3f0rC3
28-02-2010, 12:16
no, con quella saresti fortemente cpu limited. come ti ho consigliato massimo la 4670.