PDA

View Full Version : Impossibile trasferire files da NAS all'iMac

Manoel
25-02-2010, 11:01
Ho un iMac sul quale è installato Snow Leopard ed un NAS 209-II Pro, entrambi collegati via LAN ad un router Netgear DGN2000.

Questa configurazione ha funzionato perfettamente per mesi, poi qualche giorno fa ho deciso di formattare l'iMac per avere un sistema "pulito".

Da qui sono cominciati i problemi.

L'iMac vede correttamente il NAS e riesco ad accedervi senza problemi. Se tento però di copiarvi un file qualunque, il trasferimento è di una lentezza esasperante (roba di 5-6 ore per un file da 400 mega) e spesso, dopo un'estenuante attesa, mi viene restituito il seguente errore "Non posso completare l'operazione perché si è verificato un errore inatteso (codice errore -51)".

Nella mia rete LAN, tutti i dispositivi hanno IP fisso.

Ho provato a riavviare Nas, iMac e router ma senza risultati. Tutti quanti utilizzano il software più aggiornato possibile. Ho anche sostituito il cavo LAN che collega l'iMac al router in quanto, in passato, mi aveva già dato qualche fastidio.

In OSX, nel menu "Condivisi" del Finder, il NAS è presente 3 volte con 3 nomi diversi: NAS, NAS(AFP) e NAS(Samba). AFP e Samba so cosa sono, ma il primo dove non è specificato nulla... cos'è?

Inoltre, provando ad accedere tramite AFP alla partizione QMultimedia, ho scoperto che mi appare un errore che dice "L'operazione non può essere completata perché è impossibile trovare l'elemento originale di QMultimedia".

Che significa? Cos'altro posso provare?

Dekkar
25-02-2010, 11:20
deduco sia un qnap dalla marca, ne ho una anche io.

Proprio l'altro giorno non riuscivo a trasferire i file, ma era un problema suo. Spento e riacceso è partito.

Hai provato a trasferire solo in samba?
Hai provato a fare un'altra cartella di condivisione?
Hai provato a trasferire tenendo spento il router?

hai provato a fare un ping di 5 min e vedere se la connessione rimane sempre su?
Provato a fare una diagnostica dell'unità? o del disco?
Hai provato a trasferire file da altri dispositivi?

Queste son le domande che mi vengono in mente

Manoel
25-02-2010, 11:41
Non ho fatto nessuna delle prove che mi hai consigliato tu, ma ne ho fatta un'altra che, a quanto pare, sta funzionando: ho cambiato router e ho rimesso su il mio vecchio Netgear DG834.

Ho appena trasferito un file da quasi 2gb e ci avrà messo, ad occhio, un minuto e mezzo.

Resta da capire perché il DGN2000 sia improvvisamente "impazzito" tanto da rendere vano il suo riavvio. A questo punto proverò a resettarlo e a reimpostarne tutti i parametri.

Vi farò sapere gli sviluppi.

Dekkar
25-02-2010, 13:04
Non ho fatto nessuna delle prove che mi hai consigliato tu, ma ne ho fatta un'altra che, a quanto pare, sta funzionando: ho cambiato router e ho rimesso su il mio vecchio Netgear DG834.

Ho appena trasferito un file da quasi 2gb e ci avrà messo, ad occhio, un minuto e mezzo.

Resta da capire perché il DGN2000 sia improvvisamente "impazzito" tanto da rendere vano il suo riavvio. A questo punto proverò a resettarlo e a reimpostarne tutti i parametri.

Vi farò sapere gli sviluppi.

io ho avuto dei problemi con il netgear, di punto in bianco ha smesso di funzionarmi la conversazione in skype, o meglio laggava, cioe saltava la voce.
Ho provato a fare una conferenza in lan e faceva uguale.
Andando a vedere nei log ho notato che riconosceva certi pacchetti come attacchi QoS mi pare o una roba del genere.
Prova a vedere anche tu se hai una cosa del genere.

Premetto che anche io ho ripristinato il router ma continuava a far comunque questa cosa, mi sembra di aver spuntato una opzione che toglieva l'esame di certi pacchetti ora pero non ricordo

Manoel
25-02-2010, 13:19
Boh, io ho appena finito di scambiare i due router e la situazione è semplice: con il DG834 funziona tutto, con il DGN2000 non funziona niente.

Ho provato a fare un reset del DGN2000 e a ricaricare le vecchie impostazioni ma non è servito a nulla. Ora l'ho nuovamente resettato ma stavolta provvederò alla sua configurazione manuale, chissà che mi sia sfuggito qualcosa.

Se nel frattempo ti dovesse venire in mente qual è quel controllo che hai disabilitato, fammelo sapere così vedo se il problema può essere lo stesso!

Dekkar
25-02-2010, 13:23
Boh, io ho appena finito di scambiare i due router e la situazione è semplice: con il DG834 funziona tutto, con il DGN2000 non funziona niente.

Ho provato a fare un reset del DGN2000 e a ricaricare le vecchie impostazioni ma non è servito a nulla. Ora l'ho nuovamente resettato ma stavolta provvederò alla sua configurazione manuale, chissà che mi sia sfuggito qualcosa.

Se nel frattempo ti dovesse venire in mente qual è quel controllo che hai disabilitato, fammelo sapere così vedo se il problema può essere lo stesso!

fai una cosa prova a mettere in dmz il nas, cosi giusto per provare, stasera se ricordo (perchè ora il router è dai miei) ci guardo ;)

Manoel
25-02-2010, 13:58
Ho appena fatto un secondo reset, configurato il tutto e messo in DMZ il NAS ma tutto è tornato assolutamente lento come in precedenza.

Che si sia corrotto il firmware del router? Magari potrei provare a scaricare il firmware aggiornato e sovrascriverlo, ammesso che me lo lasci fare...

Manoel
25-02-2010, 14:25
Ho riflashato il router con lo stesso firmware ed ora sembra che le cose sia migliorate, anche se dal punto di vista della velocità di trasferimento via LAN mi soddisfaceva molto di più il vecchio DG834 ;)

Dekkar
25-02-2010, 15:00
Ho riflashato il router con lo stesso firmware ed ora sembra che le cose sia migliorate, anche se dal punto di vista della velocità di trasferimento via LAN mi soddisfaceva molto di più il vecchio DG834 ;)

dopo quella cosa che è successa a casa mia, dovendo comprare un'altro router per casa mia (quella nuova) sono passato a d link.
Non mi son trovato proprio bene con i netgear, pensavo fosse solo il mio a fare queste bizze e invece...

Manoel
25-02-2010, 19:05
Pensa che io benedico quotidianamente il giorno in cui sono passato da D-Link a Netgear :P

Come la mettiamo? :sofico:

Dekkar
26-02-2010, 08:12
Pensa che io benedico quotidianamente il giorno in cui sono passato da D-Link a Netgear :P

Come la mettiamo? :sofico:

auauua va a culo. ;)

L'opzione nel mio router si trova nella sezione del dmz e ho spuntato l'opzione disabilita pacchetti QoS e porte, una cosa del genere.
Prova a guardare ;)