PDA

View Full Version : Mediacom 500 GB danneggiato o illeggibile

franco_o
25-02-2010, 12:00
Salve, possiedo un HD esterno (mediacom con disco hitachi con alimentazione a parte) di 500 Gb riempito per circa la meta' di dati ( con S.O. Windows Xp). Da ieri quando lo accendo nelle risorse del computer lo vedo semplicemente come "Disco Locale H:" mentre prima lo vedeva come "Unita' Mediacom".

Se provo ad aprirlo mi dice "la directory o il file e' illeggibile".

Una cosa strana e' questa (almeno per me): se tengo aperte 2 finestre (una e' quella di Risorse del Computer e l'altra una qualsiasi); bene quando passo da quella qualsiasi a quella di Risorse del computer, la lucetta rossa dell'HD si accende per qualche secondo.
Secondo voi posso recuparare dati e/o HD??
Grazie per l'attenzione

alecomputer
25-02-2010, 17:44
Intanto potresti provare il disco fisso su un altro pc , tanto per essere sicuri che la colpa del malfunzionamento sia dovuta proprio al disco fisso e non a windows .
Poi se e proprio il disco ad avere problemi puoi tentare di recuperare i dati con qualche programma apposito di recupero come ad esempio Easy recovery .
Se il pc ha difficolta a leggere il disco esterno , smontalo dal suo box , e collegalo direttamente alla scheda madre del pc .

franco_o
25-02-2010, 21:40
Intanto potresti provare il disco fisso su un altro pc , tanto per essere sicuri che la colpa del malfunzionamento sia dovuta proprio al disco fisso e non a windows .
Poi se e proprio il disco ad avere problemi puoi tentare di recuperare i dati con qualche programma apposito di recupero come ad esempio Easy recovery .
Se il pc ha difficolta a leggere il disco esterno , smontalo dal suo box , e collegalo direttamente alla scheda madre del pc .

Ciao grazie per la risposta; ho provato su di un portatile con Vista ma nisba... stesso problema. Provero' con il tuo secondo consiglio. Intanto chiedo: qualcuno ha altri suggerimenti?

franco_o
02-03-2010, 18:55
Salve, alla fine ho risolto mediante il comando chkdsk /r : il disco e' recuperato; e sembra che ci siano tutti i file (circa 300 Giga di dati tra cui file molto grandi). Grazie per l'attenzione.