View Full Version : [OMG] la fine del mondo è vicina, steam su mac os x
Valve ha rivelato i progetti di una nuova versione del suo Steam, il portale online di digital delivery e social network. La open beta della nuova versione è già online, e tutti gli utenti registrati possono testarla in tutte le sue funzioni. Ma la vera novità è quella della possibilità che finalmente il servizio di Valve arrivi anche per gli utenti Mac, grazie alla scoperta di alcuni file della nuova versione che sembrerebbero riprodurre alcuni elementi grafici specifici dei sistemi OS X, come le icone per aprire, massimizzare o minimizzare le finestre. Resta in ogni caso ancora tutto da confermare, ma potremmo essere sulla strada giusta.
da m.it
OMG adesso voglio giocare episode 3 sul mac :sbav:
ps che diavolo è m.it? ci fornisci una fonte linkata perfavore?
ShadowThrone
25-02-2010, 16:15
multigiocatore.it
ecco link diretto (multigiocatore.it non esiste :rolleyes: )
http://multiplayer.it/notizie/74967-valve-porta-steam-sul-mac.html
non sapevo se potevo postare il sito :P
comunque la piattaforma steam, i giochi sono un'altro paio di maniche, pero è gia un passo avanti
theJanitor
25-02-2010, 16:53
edit: avevo letto un'altra cosa :D
notiziona galattica questa, speriamo però che tutti i titoli che ho acquistato per win e che risulteranno compatibili con osx possano essere usufruiti senza ricomprare la licenza...almeno i titoli valve mi darebbero grande soddisfazione, tf2, l4d 1 e 2 qualche altro giochino mi toglierebbero la necessità di bootcampare :D
Che sia questo il motivo per cui non uscirà nemmeno quest'anno? Un port di source su osx? :sperem:
ShadowThrone
27-02-2010, 09:05
ecco link diretto (multigiocatore.it non esiste :rolleyes: )
lo so, traduci un po'.. zì zì... multiplayer.it :D
non sapevo se potevo mettere o no il link
Steam sul Mac.....un sogno che diventa realtà! :cry: Speriamo ci sia veramente un porting dei maggiori titoli....o almeno TeamFortress2!!! :D
The_misterious
01-03-2010, 15:52
magari, così l'unico motivo per tenere win 7 sul macbook pro scomparirebbe
Children of Bodom
02-03-2010, 18:00
notiziona galattica questa, speriamo però che tutti i titoli che ho acquistato per win e che risulteranno compatibili con osx possano essere usufruiti senza ricomprare la licenza...almeno i titoli valve mi darebbero grande soddisfazione, tf2, l4d 1 e 2 qualche altro giochino mi toglierebbero la necessità di bootcampare :Dse riesci a farli funzionare senza directx ( praticamente un miracolo ) allora sì :)
se riesci a farli funzionare senza directx ( praticamente un miracolo ) allora sì :)
con cider, hl2 lf2 css girano
thevortex46
02-03-2010, 20:17
spero in CS:S :D
Children of Bodom
02-03-2010, 20:17
con cider, hl2 lf2 css giranogirano come?non come su pc :) e poi gira poca roba
Non ci credo finché non vedo.
se riesci a farli funzionare senza directx ( praticamente un miracolo ) allora sì :)
ed il miracolo quindi è avvenuto, notizia ufficiale di valve la conversione totale dei suoi titoli maggiori con l'uso della stessa licenza acquistata per windows senza quindi dover riacquistare lo stesso titolo, speriamo a sto punto che estendano questo miracolo anche ad altri titoli :)
Hanno detto che adesso il mac verrà messo allo stesso livello del pc ed xbox360 come uscite ed aggiornamenti, utilizzano sia il webkit che le openCL per il source, si legge poi che hanno testato varie soluzioni ma che quella della conversione e non dell'emulazione è la migliore, fico :)
fonte:
http://store.steampowered.com/news/3569/
Children of Bodom
08-03-2010, 20:06
ed il miracolo quindi è avvenuto, notizia ufficiale di valve la conversione totale dei suoi titoli maggiori con l'uso della stessa licenza acquistata per windows senza quindi dover riacquistare lo stesso titolo, speriamo a sto punto che estendano questo miracolo anche ad altri titoli :)
Hanno detto che adesso il mac verrà messo allo stesso livello del pc ed xbox360 come uscite ed aggiornamenti, utilizzano sia il webkit che le openCL per il source, si legge poi che hanno testato varie soluzioni ma che quella della conversione e non dell'emulazione è la migliore, fico :)
fonte:
http://store.steampowered.com/news/3569/non è un miracolo,è che probabilmente sono stati riscritti in opengl.e comunque si sapeva già,dato che anche su linux half life 2 gira bene
fonte:
http://store.steampowered.com/news/3569/
Praticamente l'unico motivo per cui avviavo windows ed avevo una partizione bootcamp è appena scomparso. :eek:
ma si può vedere un elenco dei giochi disponibili su Steam? =)
la cosa inizia ad interessarmi =)
edit: lista trovata, e ho visto anche un paio di giochi che mi interessano :D
chi mi spiega un ò come funziona?
thx =)
qui trovi tutto e puoi chiedere di tutto :D: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887615
Praticamente l'unico motivo per cui avviavo windows ed avevo una partizione bootcamp è appena scomparso. :eek:
solo la notizia mi ha fatto segare Vista dal Mac per direttissima.
zioccaro ad aprile con steam, portal 2, team fortress.. Per non parlare di quando uscirà diablo 3.. :| sono rovinato :|
È ora di passare a Haiku per conservare donna e dignità.
solo la notizia mi ha fatto segare Vista dal Mac per direttissima.
zioccaro ad aprile con steam, portal 2, team fortress.. Per non parlare di quando uscirà diablo 3.. :| sono rovinato :|
È ora di passare a Haiku per conservare donna e dignità.
Cancellare la partizione ora forse è un po' troppo :asd:
Domanda semiOT:
Come si gioca con il MBP 13" (configurazione attuale?) o con l'iMac?
La scimmia di Diablo3 ora diventa molto molto pesante :D
Domanda semiOT:
Come si gioca con il MBP 13" (configurazione attuale?) o con l'iMac?
La scimmia di Diablo3 ora diventa molto molto pesante :D
Con l'imac attuale non ti so dire. Ma io con un 20'' del 2007 me la cavo ancora bene. Basta non esagerare con gli effetti.
Cancellare la partizione ora forse è un po' troppo :asd:
avevo 1 giga e mezzo libero su osx, e vista non lo usavo da tipo settembre, tenendolo solo per giocare in caso in futuro mi fosse tornata voglia.
Ora di voglia non ne ho, e in futuro uscirà steam per mac, quindi vista in futuro non mi servirà, bon. :p
tanto tra valve e blizzard non mi serviranno altri giochi :asd:
avevo 1 giga e mezzo libero su osx, e vista non lo usavo da tipo settembre, tenendolo solo per giocare in caso in futuro mi fosse tornata voglia.
Ora di voglia non ne ho, e in futuro uscirà steam per mac, quindi vista in futuro non mi servirà, bon. :p
tanto tra valve e blizzard non mi serviranno altri giochi :asd:
valve+blizzard su mac e una console a caso tra wii xbox e ps3, windows per quanto mi riguarda è morto e sepolto
andreasperelli
09-03-2010, 12:22
E' sicuramente una notizia positiva, ma non penso che il Mac possa diventare una piattaforma adeguata per un amante dei videogiochi. La verità è che il gaming si sta spostando sulle console e anche il PC annaspa sopratutto sui grandi blockbuster.
Insomma i mac user che amano realmente i videogiochi si sono già spostati da tempo su console. ;)
Cmq è una notizia positiva.
E' sicuramente una notizia positiva, ma non penso che il Mac possa diventare una piattaforma adeguata per un amante dei videogiochi. La verità è che il gaming si sta spostando sulle console e anche il PC annaspa sopratutto sui grandi blockbuster.
Insomma i mac user che amano realmente i videogiochi si sono già spostati da tempo su console. ;)
Cmq è una notizia positiva.
Per come la vedo io la migrazione sta avvenendo solo per alcune categorie di giochi in cui il controller di una console risulta più naturale e fornisce una esperienza migliore. Se dovessi giocare ad un gioco di guida, mario galaxy o un qualsiasi picchiaduro con la tastiera penso che mi ucciderei. Però per giochi come wow, o the sims si deve per forza usare un mouse per poter usare al meglio il gioco. Per non parlare dell'interazione con la comunità di persone e modifiche create da appassionati.
andreasperelli
09-03-2010, 12:53
Per come la vedo io la migrazione sta avvenendo solo per alcune categorie di giochi in cui il controller di una console risulta più naturale e fornisce una esperienza migliore. Se dovessi giocare ad un gioco di guida, mario galaxy o un qualsiasi picchiaduro con la tastiera penso che mi ucciderei. Però per giochi come wow, o the sims si deve per forza usare un mouse per poter usare al meglio il gioco. Per non parlare dell'interazione con la comunità di persone e modifiche create da appassionati.
ma secondo me non è un problema di controller, il gaming su PC/Mac si sta specializzaziando su alcuni giochi ma sta abbandonando i blockbuster alle console (Forza Motorsport, GT5, God of War, Gears of War, etc.). E i blockbuster multipiattaforma vendono solo una piccola percentuale su PC, ad esempio Modern Warfare o Assassin's Creed.
ti sei scordato gli rts, giochi che non possono esistere su console.
Tf2 per esempio su xbox non ha avuto il successo che ha sul pc, non potrei mai vedere css su xbox ( e ci han provato con la prima), mentre mw2 o bcc2 vanno alla grande sia su xbox che su pc.
Ce da dire una cosa, il mac è alla fin fine come una xbox o una ps3, è una macchina chiusa con un determinato hw, se a cupertino spingessero su certe schede video (la 8800 al tempo era una bomba, il top) non sarebbe per niente male!
Tf2 per esempio su xbox non ha avuto il successo che ha sul pc, non potrei mai vedere css su xbox ( e ci han provato con la prima), mentre mw2 o bcc2 vanno alla grande sia su xbox che su pc.
Ce da dire una cosa, il mac è alla fin fine come una xbox o una ps3, è una macchina chiusa con un determinato hw, se a cupertino spingessero su certe schede video (la 8800 al tempo era una bomba, il top) non sarebbe per niente male!
quoto, il mac passatemi il termine assomiglia a quello che era l'amiga all'epoca, computer chiuso.
Non è detto. Con i sistemi di aiuto alla mira che ci sono ora non è impossibile giocarci e riuscire a divertirsi. Mouse e tastiera rimangono comunque l'accoppiata migliore.
Non è detto. Con i sistemi di aiuto alla mira che ci sono ora non è impossibile giocarci e riuscire a divertirsi. Mouse e tastiera rimangono comunque l'accoppiata migliore.
ho giocato con soddisfazione a parecchi titoli su xbox360 nei 2 anni in cui ho"ripudiato" il pc ma da puro nerd insito nel mio gene ho riaperto il mio cuore all'editabilità ed allo stress che il computer solo lui può darmi :D
Ecco perchè mi sono deciso ad insistere con questa piattaforma, ormai siamo un tutt'uno da più di 20 anni :D :D
ma secondo me non è un problema di controller, il gaming su PC/Mac si sta specializzaziando su alcuni giochi ma sta abbandonando i blockbuster alle console (Forza Motorsport, GT5, God of War, Gears of War, etc.). E i blockbuster multipiattaforma vendono solo una piccola percentuale su PC, ad esempio Modern Warfare o Assassin's Creed.
Dipende sempre dai giochi.
Hai citato tutti giochi che sono esclusiva di un'unica console:
Forza Motorsport, Gears of War: XBOX
GT5, God of War: PS3
E' normale che siano venduti solamente per console, anzi per un'unica console.
I giochi invece multipiattaforma seguono molto l'andamento del multiplayer: Assassin's creed va benissimo per console mentre un gioco come Modern Warfare è il classico gioco da multiplayer con i vari clan, tornei ecc che in Italia al momento è più PC oriented...
andreasperelli
10-03-2010, 09:25
Dipende sempre dai giochi.
Hai citato tutti giochi che sono esclusiva di un'unica console:
Forza Motorsport, Gears of War: XBOX
GT5, God of War: PS3
E' normale che siano venduti solamente per console, anzi per un'unica console.
I giochi invece multipiattaforma seguono molto l'andamento del multiplayer: Assassin's creed va benissimo per console mentre un gioco come Modern Warfare è il classico gioco da multiplayer con i vari clan, tornei ecc che in Italia al momento è più PC oriented...
ti ripeto però che i multipiattaforma vendono poco per PC, hai parlato di Modern Warfare? ti cito una vecchia notizia sul primo:
http://punto-informatico.it/2175771/PI/News/picco-industria-dei-videogame-pc.aspx
dove leggi che MW ha venduto su PC 383.000 copie, su Xbox360 e PS4 7 milioni di copie. Non mi sembra molto PC oriented ;)
MA non voglio fare una discussione PC vs console solo inquadrare le attuali tendenze del mercato dei videogiochi per capire che prospettive apre Steam su Mac: secondo me poche...
la questione è molto più semplice: i numeri delle console sono talmente superiori a quelli dei pc (soprattutto per quanto riguarda il target primario, e cioè i ragazzini) da rendere il mercato videoludico per pc quasi insignificante MA c'è ancora un sacco di gente là fuori che preferisce giocare con il PC, e ci sono ancora alcuni giochi che giocati con tastiera e mouse rendono meglio
io sono abbastanza sfortunato in questo senso, perché i miei giochi preferiti sono gli strategici, e su PC rendono troppo meglio: ma amo anche gli FPS, che secondo me rendono meglio su console, quindi la mia opinione è che sia giusto che entrambi i mercati vadano avanti, magari in maniera diversa, ma l'uno non esclude l'altro
ce da dire una cosa, con la console metti un dvd al massimo lo carichi sull'hdd e vai via liscio, sul pc o mac devi sbatterti per la grafica settaggi e mappatura tastiera.
Tenendo conto che l'xbox o ps3 fa solo quello di lavoro invece un pc ha sotto un os, e applicativi, oltre che antivirus(pc) ecc.
Secondo me è giusto portarli cmq avanti tutti e due, perchè anche se ho iniziato a giocare ad halo 1 e con il pad mi trovo bene agli fps, css o tf2 sulla xbox non li giocherei per nulla al mondo, ma neanche quake 3 arena. Sono giochi impensabili su una console, infatti il mercato (console) li ha rigettati.
Non so se avete letto ma porteranno anche bbc2 su mac, visto che è un gioco ea penso con cider
ti ripeto però che i multipiattaforma vendono poco per PC, hai parlato di Modern Warfare? ti cito una vecchia notizia sul primo:
http://punto-informatico.it/2175771/PI/News/picco-industria-dei-videogame-pc.aspx
dove leggi che MW ha venduto su PC 383.000 copie, su Xbox360 e PS4 7 milioni di copie. Non mi sembra molto PC oriented ;)
MA non voglio fare una discussione PC vs console solo inquadrare le attuali tendenze del mercato dei videogiochi per capire che prospettive apre Steam su Mac: secondo me poche...
Effettivamente...
Ma resta il fatto che il fattore PC sta diventando di nicchia in quanto ci giocano prettamente smanettoni e persone che vogliono giocare in multiplayer e la diffusione delle console è ormai a livelli altissimi.
andreasperelli
10-03-2010, 10:54
Effettivamente...
Ma resta il fatto che il fattore PC sta diventando di nicchia in quanto ci giocano prettamente smanettoni e persone che vogliono giocare in multiplayer e la diffusione delle console è ormai a livelli altissimi.
esatto, è questo il punto! cosa vuole essere la piattaforma Mac? la nicchia della nicchia? :confused:
I numeri del pc sono sempre falsati dalla pirateria. Su ps3 è praticamente impossibile copiare un gioco, xbox è difficile e rischi di essere bannato da live. Alla fine chi ha una console e vuole giocare compra il gioco originale. Su pc purtroppo non c'è questa mentalità. Il numero di giochi originale è sempre una minima parte rispetto a quelli piratati :(
Non penso poi che il pc possa essere considerata una nicchia. Tra mio padre e i miei fratelli abbiamo 5 pc/mac. Tutti quanti ci giochiamo. Solo io però ho una console a casa. Ti lascio immaginare il numero delle copie pirate che girano con la scusa che costano troppo, che il drm fa schifo, che sono buggati, che tanto...
Due dei punti di forza di steam sono appunto il prezzo, ha natale con gli sconti avro comprato una cinquantina di giochi, e il drm che non è invasivo come altri e funziona bene. Con i prezzi giusti, se il gioco è di qualità su steam vende e molto. Su pc e mac ci sarebbero da fare molti soldi purtroppo solo valve e blizzard sembrano averlo capito.
I numeri del pc sono sempre falsati dalla pirateria. Su ps3 è praticamente impossibile copiare un gioco, xbox è difficile e rischi di essere bannato da live. Alla fine chi ha una console e vuole giocare compra il gioco originale. Su pc purtroppo non c'è questa mentalità. Il numero di giochi originale è sempre una minima parte rispetto a quelli piratati :(
Non penso poi che il pc possa essere considerata una nicchia. Tra mio padre e i miei fratelli abbiamo 5 pc/mac. Tutti quanti ci giochiamo. Solo io però ho una console a casa. Ti lascio immaginare il numero delle copie pirate che girano con la scusa che costano troppo, che il drm fa schifo, che sono buggati, che tanto...
Due dei punti di forza di steam sono appunto il prezzo, ha natale con gli sconti avro comprato una cinquantina di giochi, e il drm che non è invasivo come altri e funziona bene. Con i prezzi giusti, se il gioco è di qualità su steam vende e molto. Su pc e mac ci sarebbero da fare molti soldi purtroppo solo valve e blizzard sembrano averlo capito.
gia purtroppo è cosi, poi mi pare valve abbia offerto 2 giorni di trial di ft2 per natale e il prezzo a 5euro...
Il problema è che la blizzard fa i giochi ogni morte di papa, e valve si è convertita solo ora.
Ea su pochi titoli(spore, the sims,ra3) usa cider che non è proprio il massimo
gia purtroppo è cosi, poi mi pare valve abbia offerto 2 giorni di trial di ft2 per natale e il prezzo a 5euro...
C'erano anche pacchi come quello della id in cui davano via più di 20 giochi a 30 euro. Molti sono vecchi ma si parla pur sempre di capolavori come il primo quake, wolfenstein, doom ...
C'erano anche pacchi come quello della id in cui davano via più di 20 giochi a 30 euro. Molti sono vecchi ma si parla pur sempre di capolavori come il primo quake, wolfenstein, doom ...
per chi volesse quake3 arena ora è gratis via browser, ed è supportato pure mac :P
Il vero problema dei mac è che appunto sono scatole chiuse, che da una parte è un vantaggio perchè hai meno sbatti, però dall'altra...
Se ad un imac facessero scegliere una configurazione piu o meno custom io sarei molto contento. Invece se vuoi avere una scheda video decente sei obbligato a prendere l'ultimo modello super mega costoso
esatto, è questo il punto! cosa vuole essere la piattaforma Mac? la nicchia della nicchia? :confused:
Quindi si va a creare una microscopica community e le case software ne avrebbero di vantaggi?
Su Steam ogni tanto offrono pacchetti e giochi anche poco datati a prezzi veramente bassi.
Facessero una cosa anche con i giochi convertiti per Mac sarebbe una cosa da non sottovalutare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.