View Full Version : 2 domini 1 spazio
moon.eclipse
25-02-2010, 09:08
Ciao a tutti,
ho creato un sito web che è su uno spazio Hosting. Ora ho comprato un altro dominio per un altro sito web ma devo metterlo sullo stesso spazio Hosting dell'altro mio sito (può contenere fino a 5 domini). Come devo fare? Perchè ora il nuovo dominio se lo digiti appare il sito del mio primo dominio :confused:
:help:
Discussione spostata nella sezione più adatta
Immagino che tu abbia già creato il dominio nel pannello dell'hosting provider.
Aggiungo: sei sicuro che il tuo piano sia multidominio?
L'aggiunta dei domini (parcheggiati o che puntano ad un sottodominio) non è la stessa cosa di avere un piano multidominio...
moon.eclipse
02-03-2010, 10:42
Sisi è multidominio mi hanno detto.
Ho registrato il dominio prima poi l'ho registrato nell'Hosting ma ora anche questo nuovo dominio punta sull'altro dominio che ho su quell'Hosting.
Senti l'assistenza, credo sia la soluzione più sensata.
moon.eclipse
02-03-2010, 16:29
è che parlano solo tedesco e i termini in tedesco non li conosco :fagiano: :cry:
Quando aggiungi un nuovo dominio nel pannello di controllo della spazio web ti accorgi, sfogliando la struttura della cartelle, se per questo è stata realmente creata una posizione?
Antonio De Rossi
07-03-2010, 20:57
In genere nello spazio multidominio a disposizione di un server si ha un pannello di controllo o plesk per la gestione di queste cose.
Se è in tedesco il pannello avrà anche una traduzione almeno in inglese che dovrebe essere più comprensibile alla media.
Fatto sta che i domini con relativi siti e relative sottocartelle sono, in genere, elencati nella root dello spazio a disposizione.
Ma il dominio dove lo hai comprato?
Perché se lo hai preso altrove devi reindirizzare i dns del dominio a quelli del server che deve hostarlo.
moon.eclipse
15-03-2010, 13:32
Sistemato!
Grazie!
Ma cosa sono in pratica questi Multidomini?
Cioè, io ho un piano di hosting a cui posso agganciare ad esempio 2 domini che ho acquistato e che sfruttano lo stesso spazio web?
Esattamente! Ovviamente saranno ben identificati da una specifica directory...
Del tipo:
un dominio aggancia su
/sito1
e l'altro dominio invece aggancia su
/ sito2 ?
Ma questo però non è ancora quello che definiscono spazio frazionabile?
I piani frazionabili sono orientati ai rivenditori, possono essere anche web agency, che appunto rivendono lo spazio al cliente. In questi casi il dominio è "isolato", nel senso che tramite ftp il cliente finale vedrà solo i suoi dati, mentre nel multidominio con un solo pannello hai il controllo su tutti i domini configurati.
Il frazionabile, poi, contiene solitamente anche uno strumento per la fatturazione dei servizi offerti.
E in quei siti dove c'è questa situazione?
C'è il dominio di secondo livello uguale, ma cambia il primo livello.
Esempio:
1) sito.com
2) sito.it
3) sito.fr
4) sito.co.uk etc...
e qualsiasi indirizzo uno digiti ti riporta sempre a "sito.com" ma in una directory diversa.
sito.com resta in radice.
sito.it indirizza a sito.com/it/
sito.fr indirizza a sito.com/fr/
e via di seguito.
anche in questo caso si parla di hosting multidominio?
Per ottenere quella situazione credo serva un redirect da qualche parte (o a livello di dominio o di hosting).
La semplice aggiunta di un dominio non ne modifica l'estensione.
O almeno questo mi pare di capire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.