PDA

View Full Version : parametri schede video

ankilozzozzus
25-02-2010, 10:01
buongiorno, da profano di schede video, quali sono i parametri tecnici per confrontare 2 o più schede video.
Uno dei termini di paragone è sicuramente il prezzo. ma non è specificatamente tecnico. spero di essermi spiegato.
Grazie in anticipo.

moro_intel
25-02-2010, 11:42
Engine clock
stream processor
memory type
memoru data rate
memory bandwidth
memory clock
texture fillrate

+ o - regolati su queste cose....

sbudellaman
25-02-2010, 20:39
Engine clock
stream processor
memory type
memoru data rate
memory bandwidth
memory clock
texture fillrate

+ o - regolati su queste cose....

Attento a paragonare i parametri tecnici di stream processor, memory clock ed engine clock solo fra schede video della stessa marca (ati o nvidia), altrimenti il paragone non sussiste più. Questo perchè ati, a parità di prestazioni, presenta un numero di stream processor che è generalmente il triplo se non di più rispetto a quelli presenti su schede nvidia. Questo a causa di una architettura profondamente diversa fra le due "marche" di schede video.
Per paragonare le prestazioni ti consiglio vivamente di basarti più sui grafici che indicano le performance nei giochi (misurate in fps), che puoi ottenere dalle recensioni delle schede video reperibili online.
Ah, un altro parametro che io non sottovaluterei è anche il consumo in watt della scheda :D

G3f0rC3
26-02-2010, 01:16
un altro parametro da sottolineare sono la frequenza degli stream processors. infatti, su una scheda ati, la gpu e gli stream processors lavorano alla stessa frequenza, in una scheda nvidia, ognuno lavora a frequenze diverse.

ecco un esempio:

GTS250
SP : 128
core clock : 738MHz
clock SP : 1.836MHz

HD4850
SP : 800
core clock : 625MHz
clock SP : 625MHz

moro_intel
26-02-2010, 11:42
Attento a paragonare i parametri tecnici di stream processor, memory clock ed engine clock solo fra schede video della stessa marca (ati o nvidia), altrimenti il paragone non sussiste più. Questo perchè ati, a parità di prestazioni, presenta un numero di stream processor che è generalmente il triplo se non di più rispetto a quelli presenti su schede nvidia. Questo a causa di una architettura profondamente diversa fra le due "marche" di schede video.
Per paragonare le prestazioni ti consiglio vivamente di basarti più sui grafici che indicano le performance nei giochi (misurate in fps), che puoi ottenere dalle recensioni delle schede video reperibili online.
Ah, un altro parametro che io non sottovaluterei è anche il consumo in watt della scheda :D

bhe io sicevo tra shcede ati o nvidia non 2 diverse ma 2 della stessa marca...

sbudellaman
26-02-2010, 13:31
bhe io sicevo tra shcede ati o nvidia non 2 diverse ma 2 della stessa marca...

No no tranquillo, il mio "attento" non era rivolto a te :D
Volevo solo specificare all'utente ankilozzozzus di fare attenzione a questo particolare, in caso non ne fosse a conoscenza. Ho quotato il tuo post per fare in modo che fosse chiaro a quali parametri mi riferivo :)

ankilozzozzus
26-02-2010, 17:27
vi ringrazio, appena ho un po' di tempo, "assorbo" tutti i vostri consigli. :D