PDA

View Full Version : HP Mini 210-1050sl: alimentatore bollente con 7, freddo con Linux

insane74
25-02-2010, 08:08
ho da poco preso un HP Mini 210-1050sl (molto carino devo dire) e ho notato subito una cosa: quando uso Windows 7 (la starter... come ha fatto la M$ ha produrre una simile schifezza? e l'hp ad includerla? almeno la "home"! vergogna! :mad: ) l'alimentatore del netbook diventa bollente, che quasi non si può tenere in mano.
con Linux invece (Mint 8, nella fattispecie) rimane "tiepido".

in entrambe le situazioni le impostazioni di risparmio energetico e il carico di lavoro sono le stesse.

qualcun altro ha notato la stessa cosa?

Carminuccio
08-05-2010, 12:47
ciao,ho preso anche io da 3 giorni questo netbook,sono daccordo sulla started che è una vera schifezza... non mi fa neanche cambiare lo sfondo del desktop, infatti vorrei mettere windows 7 home premium...a tale proposito vorrei passare a 2 gb di ram, però ho visto che non ha uno sportellino dedicato ma si deve rimuovere tutta la parte inferiore :muro: sarà una cosa semplice e che tipo di ram prendere ?(dalle specifiche non si capisce)
grazie

Carminuccio
09-05-2010, 09:38
ciao volevo chiederti come va il touchpad del tuo netbook
perlchè il mio non va tanto bene,nel senso che è lento e impreciso nei movimenti,e poi molte volte quando clicco il tasto sinistro è come se cliccassi il destro...
il tuo va bene?
grazie

Arsenico_IV
01-06-2010, 10:56
Ho sotto mano anch'io uno di questi netbook, anche se inserendo il product number sul sito HP, il mio pare essere un Mini 210-1015SL, quindi forse leggermente diverso.
Comunque ad ogni modo ho due domande da porvi:
1- Il primo e maggiore problema è che non mi funziona la scheda di rete, nel senso che proprio non la vedo neanche dalla gestione dispositivi (o gestione periferiche). Mi vede solo la wireless ma non la Ethernet neanche facendo il rileva nuove periferiche. Ho provato a vedere se entrando nel bios (F10) fosse per caso disabilitata, ma in sto bios smilzo ci sono 4 opzioni in croce e tra queste non c'è quella della ethernet. Per caso è capitato anche a qualcun altro? Cosa posso ancora fare?

2- è normale che sotto al computer non ci sia l'etichetta della licenza? C'è già un Windows 7 Starter preinstallato e attivato ma non c'è nessuna etichetta, com'è possibile?

Arsenico_IV
01-06-2010, 11:17
Relativamente al punto 1, ho notato una cosa veramente assurda: prima provavo a collegarmi con un cavo di rete che ho scoperto dopo essere difettoso, ma restava il fatto che da gestione periferiche non vedevo la Scheda Ethernet. Poi ho provato come ultimo gesto stupido a cambiare il cavo di rete e come lo ha sentito connesso, magicamente è apparsa anche la scheda dalla gest.periferiche e la connessione alla lan dalle risorse di rete. Come tolgo il cavo sparisce di nuovo tutto. Ma cos'è sta storia?! Non ho mai visto niente del genere...

domthewizard
01-06-2010, 11:31
Relativamente al punto 1, ho notato una cosa veramente assurda: prima provavo a collegarmi con un cavo di rete che ho scoperto dopo essere difettoso, ma restava il fatto che da gestione periferiche non vedevo la Scheda Ethernet. Poi ho provato come ultimo gesto stupido a cambiare il cavo di rete e come lo ha sentito connesso, magicamente è apparsa anche la scheda dalla gest.periferiche e la connessione alla lan dalle risorse di rete. Come tolgo il cavo sparisce di nuovo tutto. Ma cos'è sta storia?! Non ho mai visto niente del genere...
credo sia dovuto alla gestione delle periferiche inutilizzate da parte di win7, forse se abiliti la visione dei files nascosti ti esce anche la scheda inattiva ;) in ogni caso appena torno a casa controllo sul mio 1099el V.T. con montato su win7 ultimate se accade lo stesso :D

cmq mi meraviglio a leggere tutti questi commenti negativi, personalmente sono soddisfattissimo del mio 1099el V.T. tant'è vero che mi sono prefissato l'obiettivo di acquistare anche l'ultimo della serie 210-1099el V.T appena cala un pochino il prezzo :confused:

Arsenico_IV
01-06-2010, 13:35
credo sia dovuto alla gestione delle periferiche inutilizzate da parte di win7, forse se abiliti la visione dei files nascosti ti esce anche la scheda inattiva ;) in ogni caso appena torno a casa controllo sul mio 1099el V.T. con montato su win7 ultimate se accade lo stesso :D

cmq mi meraviglio a leggere tutti questi commenti negativi, personalmente sono soddisfattissimo del mio 1099el V.T. tant'è vero che mi sono prefissato l'obiettivo di acquistare anche l'ultimo della serie 210-1099el V.T appena cala un pochino il prezzo :confused:

No guarda, non so se Windows 7 Starter si comporti diversamente, ma sicuramente ho provato la versione Home e la Enterpise e non fanno nessuna boiata del genere: se il cavo non è collegato resta la connessione alla rete locale LAN con scritto disconnesso ma soprattutto non sparisce la scheda dalla gestione dispositivi, questa è proprio una cosa dell'altro mondo...

Per scrupolo ho provato a cambiare le impostazioni delle icone nascoste (anche se mi sembrava strano) e neanche così si vedono.
Diciamo che poi sapendolo non è un grosso problema, però è senz'altro strana come cosa.

Per il resto no dai... Non mi sembra che faccia così schifo, diciamo che può valere quel che costa.

Per chi ha chiesto del Touchpad, io preferisco usare il mouse, ma a me sembra funzioni discretamente bene.

Arsenico_IV
14-06-2010, 09:57
Rettifico. Usandolo un po' posso dire che touchpad fa proprio schifo...

domthewizard
14-06-2010, 10:23

mah, il mio funziona bene :boh:

quiete
21-06-2010, 08:56

appena preso il 1050 x la mia ragazza: esteticamente molto carino; materiali e assemblamento molto buoni (meglio di acer, samsung e asus imho); nessun problema al touchpad che tra l'altro ho scoperto supporta diverse gestures col multitouch; windows 7 starter x l'uso che ne deve fare lei va più che bene (@ Carminuccio il modo x cambiare sfondo al dsktop c'è); carino e funzionale hp quickweb. L'ho visto un po' in difficoltà con alcuni filmati riprodotti da vlc e streaming flash. Batteria 6 celle x ora molto buona.

cnesan
23-06-2010, 08:28
Ho sotto mano anch'io uno di questi netbook, anche se inserendo il product number sul sito HP, il mio pare essere un Mini 210-1015SL, quindi forse leggermente diverso.
Comunque ad ogni modo ho due domande da porvi:
1- Il primo e maggiore problema è che non mi funziona la scheda di rete, nel senso che proprio non la vedo neanche dalla gestione dispositivi (o gestione periferiche). Mi vede solo la wireless ma non la Ethernet neanche facendo il rileva nuove periferiche. Ho provato a vedere se entrando nel bios (F10) fosse per caso disabilitata, ma in sto bios smilzo ci sono 4 opzioni in croce e tra queste non c'è quella della ethernet. Per caso è capitato anche a qualcun altro? Cosa posso ancora fare?

2- è normale che sotto al computer non ci sia l'etichetta della licenza? C'è già un Windows 7 Starter preinstallato e attivato ma non c'è nessuna etichetta, com'è possibile?

Premesso che ho il 210-1010SL e che già lo smontato e rimontato per mettere 2Gb Ram + HD da 360Gb per montare linux Mandriva 10.0

Per il punto 1, con lo Starter7 parte un po a rallentatore, durante il funzionamento si può bloccare ma non bisogna commettere l'errore di spegnerlo in quanto già effettua dei backup di nascosto.
Tutte le schede quali usb,wireless,ethernet mouse ecc. funzionano regolarmente. E' ovvio che chi è abituato ad un portatile per non dire ad un PC, non ci si trovi all'inizio. Con linux mandriva 2010.0 e l'aggiunta di due Gb e di un HD da 360Gb (non ho provato a mettere il 500Gb e 1Tb per motivi di tempo) la velocità raddoppia ed è molto confortevole. Wireless ethernet ecc funzionano meglio e i video sono nettamente più fluidi, complici memoria+hd a 7200rpm.

Per il punto 2, il coperchio inferiore è ad incastro e sotto di esso (dove trova alloggiamento memoria e HD) vi è l'etichetta di licenza. Per smontare il coperchio è inizialmente un po difficoltoso in quanto bisogna premere due linguette, lato dove si inserisce la batteria, di colore aranzione e sollevare lentamente da dietro in avanti in quanto avanti ci sono linguette di piega e se si spezzano nn si chiude più.

La fregatura e che non trovo un negozio che abbia un alimentatore per tale pc alimentabile mediante l'accendisigari. Anche per il packardBell ovviamente già smontato e rimontato.

incooldj
28-06-2010, 10:41
L'hard disk originale del prodotto hp mini 210-1050sl è da 250 gb e già 7200 rpm, quindi di suo più veloce. Per la ram il tipo giusto è ddr2 667mhz. Qualcuno ha mai provato ad overclockare il processore?

Arsenico_IV
30-06-2010, 09:59
Ecco, però solo per capire: se voi andate sulla gestione periferiche senza il cavo di rete piantato nella scheda ethernet, vedete la scheda ethernet o vedete solo quella wireless? Perchè su questo Netbook si vede solo se il cavo è piantato, ma come lo tolgo sparisce proprio dall'elenco