View Full Version : ATI Radeon HD 5870 Eyefinity6 quasi al debutto
Redazione di Hardware Upg
25-02-2010, 07:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-radeon-hd-5870-eyefinity6-quasi-al-debutto_31722.html
AMD anticipa le specifiche tecniche della propria scheda ATI Radeon HD 5870 con supporto Eyefinity sino a 6 schermi, ma per il momento niente benchmark o disponibilità sul mercato
Click sul link per visualizzare la notizia.
leddlazarus
25-02-2010, 08:32
bhe in questo caso ha senso tanta memoria...
gran scheda.
j_c_maglio
25-02-2010, 08:42
Evviva la aspettavo
moddingpark
25-02-2010, 09:15
Be', ora si che la HD5870 Eyefinity ha già più senso...
Casomai, a prezzi stabilizzati, ci fosse una differenza di 50-70 euro, sarebbe più conveniente prendere questa che la versione base.
A me sfugge una cosa: è possibile giocare a giochi odierni, anche a qualità ridotta e senza filtri, con sei schermi 1600x1080 pilotati solo da questa scheda? Perchè in caso negativo, non capisco sinceramente l'utilità.
maumau138
25-02-2010, 09:42
A me sfugge una cosa: è possibile giocare a giochi odierni, anche a qualità ridotta e senza filtri, con sei schermi 1600x1080 pilotati solo da questa scheda? Perchè in caso negativo, non capisco sinceramente l'utilità.
Non tutti usano il pc per giocare, quindi questa scheda potrebbe avere una sua utilità. Basta pensare che Matrox con il dual/triple display ci campa.
ndrmcchtt491
25-02-2010, 09:49
Questa scheda c'è al farà a gestire 6 monitor da 30" fullHD con i giochi odierni?
Ho i miei dubbi...
Sul fronte professionale potrebbe essere una buona scelta, ma perchè puntare su una top di gamma gaming?
ilratman
25-02-2010, 09:51
A me sfugge una cosa: è possibile giocare a giochi odierni, anche a qualità ridotta e senza filtri, con sei schermi 1600x1080 pilotati solo da questa scheda? Perchè in caso negativo, non capisco sinceramente l'utilità.A parte il solito crysis ci si può giocare anche con 6 schermi full hd senza problemi, la 5870 ha veramente tanta potenza.
Non tutti usano il pc per giocare, quindi questa scheda potrebbe avere una sua utilità. Basta pensare che Matrox con il dual/triple display ci campa.
Infatti è pensata molto per ambiti lavorativi ma ci si gioca lo stesso.
leddlazarus
25-02-2010, 09:58
a questo punto una buona recensione di questa scheda per valutare l'impatto con giochi+multimonitor è D'OBBLIGO.
su su HWupgrade, pensateci
Forse non mi sono spiegato bene, espando la mia domanda:
Se non è possibile giocare con 6 monitor FullHD o 1600x1080 pilotati solo da questa scheda, che senso ha acquistare una scheda così potente e costosa per pure applicazioni 2d, quando si potrebbe usare un chip molto più risparmioso ed economico? Questo, tenendo conto che un eventuale uso professionale del 3d difficilmente si affida a schede consumer.
Rispondendomi da solo, potrebbe essere comunque possibile limitare l'eyefinity ad esempio solo a 3 display, tenendo quindi il piede in due scarpe.
ndrmcchtt491
25-02-2010, 11:05
A parte il solito crysis ci si può giocare anche con 6 schermi full hd senza problemi, la 5870 ha veramente tanta potenza.
Non direi, secondo varie testate giornalistiche, anche cartacee una 5870 con 3 monitor fullHd è "sufficente" per giocare...
"sufficente", non "buona" o "ottima".
Effettivamente ci vorrebbe un bel grafico per valutare l' impatto prestazionale con più monitor
ilratman
25-02-2010, 12:10
Non direi, secondo varie testate giornalistiche, anche cartacee una 5870 con 3 monitor fullHd è "sufficente" per giocare...
"sufficente", non "buona" o "ottima".
Effettivamente ci vorrebbe un bel grafico per valutare l' impatto prestazionale con più monitor
Ovviamente le varie prove che citi hanno provato la versione da 2GB di RAM video altrimenti non he senso, già con tre monitor serve più di 1GB.
Poi dipende dal gioco ovviamente.
però :stordita:
er questa scheda video ATI dichiara un valore di TDP massimo pari a 228 Watt, superiore quindi ai 188 Watt della soluzione Radeon HD 5870.
la 4870 a quanto si attesta come tdp?
Saeba Ryo
25-02-2010, 14:05
Finché non si decidono a commercializzare monitor con displayport...
maumau138
25-02-2010, 15:06
Forse non mi sono spiegato bene, espando la mia domanda:
Se non è possibile giocare con 6 monitor FullHD o 1600x1080 pilotati solo da questa scheda, che senso ha acquistare una scheda così potente e costosa per pure applicazioni 2d, quando si potrebbe usare un chip molto più risparmioso ed economico? Questo, tenendo conto che un eventuale uso professionale del 3d difficilmente si affida a schede consumer.
Rispondendomi da solo, potrebbe essere comunque possibile limitare l'eyefinity ad esempio solo a 3 display, tenendo quindi il piede in due scarpe.
Il punto è che le schede video per pilotare più di 3 monitor con una scheda devi spendere un botto, affidandoti a soluzioni come TripleHead2Go e compagnia cantante; al momento dell'uscita queste schede saranno allineate con quello che è già presente sul mercato (se non più economiche), con il vantaggio di usare chip dalle economie di scala molto più elevate di quelle delle soluzioni concorrenti.
Se si vogliono pilotare solo 3 display si possono utilizzare invece tutte le schede 5xxx, con almeno un display port, e che "mi pare" possano utilizzare l'eyefinity su 3 monitor diversi.
Poi ritengo che giocare su più monitor sia un po' fastidioso per via delle cornici degli schermi, quindi una soluzione accettabile solamente per alcuni tipi di giochi.
domanda forse sciocca...
se facciamo riferimento a prestazioni su singolo schermo ha la meglio la 5870 eyefinity6 ( per via della memoria video maggiore ) oppure si equivale alla 5870 ?
CloNeAuS
25-02-2010, 16:32
Da ignorante su questo argomento direi che, per logica, le due schede vanno uguale e nel caso si sfori il gb di memoria ram (a risoluzioni molto alte quindi) la vince quella con 2gb...per ovvi motivi!
Ale55andr0
25-02-2010, 16:55
Da ignorante su questo argomento direi che, per logica, le due schede vanno uguale e nel caso si sfori il gb di memoria ram (a risoluzioni molto alte quindi) la vince quella con 2gb...per ovvi motivi!
Si, ma in quel caso tanto vale prendere la Asus 5870 matrix che è ben overclokkabile, se si cercano le prestazioni assolute in quei "casi" (GTA IV 2560*1600 :stordita: )
Notturnia
25-02-2010, 19:41
se viene 400 euro mi toca pensarci :-D
Notturnia
25-02-2010, 19:46
ah dimenticavo..
molti pensano sempre e solo ai giochi a 6 schermi..
ma scusate.. perchè uno (tipo io..) non puo' giocare su due schermi mentre ne usa uno o due per lavorare..e uno per seguire grafici in streaming e uno per vedere le notizie di borsa ?..
gioco.. e quindi mi va bene che ho una 5870.. e lavoro.. mi va bene che ho 6 monitor..
mica uno fa o solo gioco o solo lavoro.. queste schede vanno bene per i professionisti che vogliono UN computer e lo usano per tutto..
ArteTetra
26-02-2010, 10:52
ah dimenticavo..
molti pensano sempre e solo ai giochi a 6 schermi..
ma scusate.. perchè uno (tipo io..) non puo' giocare su due schermi mentre ne usa uno o due per lavorare..e uno per seguire grafici in streaming e uno per vedere le notizie di borsa ?..
gioco.. e quindi mi va bene che ho una 5870.. e lavoro.. mi va bene che ho 6 monitor..
mica uno fa o solo gioco o solo lavoro.. queste schede vanno bene per i professionisti che vogliono UN computer e lo usano per tutto..
Novello Cerbero?
ndrmcchtt491
26-02-2010, 11:14
Ovviamente le varie prove che citi hanno provato la versione da 2GB di RAM video altrimenti non he senso, già con tre monitor serve più di 1GB.
Poi dipende dal gioco ovviamente.
Ovviamente dipende dal gioco, ma proprio per la grande risoluzione che si affronta già con 3 monitor figuriamoci le difficoltà con 6...
Forse la 5970 è indispensabile già con 3 monitor alcuni titoli recenti che sono affamati di vram, la vedo dura con una singola 5870 con 1giga.
Oltre alla sezione vram c'è anche la storia dei sp...
perchè uno (tipo io..) non puo' giocare su due schermi mentre ne usa uno o due per lavorare..e uno per seguire grafici in streaming e uno per vedere le notizie di borsa ?..
se giochi come fai a lavorare contemporaneamente? e a guardare anche le notizie di borsa? :sofico: :rolleyes:
allora stiamo calmi....
se avessero "attaccato" sei monitor a una 56xx tutti avrebbero gridato allo scandalo: poca potenza.
hanno usato una 5870 e tutti a dire: eh ma in ambito professionale (per il 2d multimonitor) non serve una gpu "da gioco".
invece ATI non avrebbe potuto fare scelta migliore!!
con una sola, semplice, singola scheda video si può fare tutto: chi ha necessità di sei monitor non è costretto ad acquistare scheda video + matrox (o solo matrox ma in quel caso altro che 400€!!!), chi vuole giocare dubito fortemente che utilizzerà 6 monitor ma potrà farlo con 2 o 3 senza preoccuparsi del crollo del framerate oltre i 2560. magari applicazioni multimonitor che richiedono un minimo di grafica professionale, videoediting, rendering e mille altre applicazioni che esistono o esisteranno sviluppate con opencl etc etc
detto questo la 5870 eyefinity non è la scheda che si venderà alla grande massa, ma è un prodotto che fino a ora non esisteva, una innovazione e quindi sicuramente apprezzabile
tutto questo imho
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.