View Full Version : RAID 0: che dischi mi consigliate?
belga_giulio
25-02-2010, 01:50
Ciao a tutti!
Vorrei creare un RAID 0, con 2 unità da 160 o 250 GB... perché leggevo che il raid è più performante se i dischi sono meno capienti..
Che dischi secondo voi sono migliori attualmente?
Domanda da ignorante... :D
ho altri due dischi di 3 anni fa, da 320 GB l'uno..
Se faccio il RAID 0 sopracitato, poi posso usare anche gli altri 2 dischi non in raid? Per usarli come archiviazione..
Quindi, RAID 0 più 2 unità di archiviazione non raid..
Se l'info può esservi utile, la mia scheda madre è Gigabyte GA-P55A-UD4..
GRAZIE A TUTTI!! :p
Giulio
dirklive
25-02-2010, 08:20
ovvio che per il raid 0 non posso non consigliarti una coppia di RE3 raid edition Western Digital, per quanto riguarda la seconda domanda, puoi farlo.:)
belga_giulio
25-02-2010, 09:29
RE3 raid edition Western Digital
Grazie!! :p
Li devo cercare proprio così nei negozi, come "WS RE3 raid edition"?
Che taglio mi consigli, 160 o 250 GB?
GRAZIE!!
Giulio
dirklive
25-02-2010, 10:55
io personalmente ho sempre montato il taglio da 320 monopiatto.:)
belga_giulio
26-02-2010, 08:24
Quindi dici di prenderli da 320.. E come ti trovi? :)
Altre dritte e consigli eventuali su come avere un raid il più veloce e stabile possibile?
Grazie ancora, e ciao!!
Giulio
dirklive
26-02-2010, 09:52
a parte di usare un buon controller e nel tuo caso il ICHr va benissimo, un consiglio che mi sento di darti è quello di partizionare l'array, prima di tutto per una questione di ordine e poi per far si che la testina si muova su una limitata pozione di disco.:)
ps:gli RE3 sono i meglio dischi che abbia mai maneggiato (rapporto prezzo qualità)
Pangasius
26-02-2010, 14:30
a parte di usare un buon controller e nel tuo caso il ICHr va benissimo, un consiglio che mi sento di darti è quello di partizionare l'array, prima di tutto per una questione di ordine e poi per far si che la testina si muova su una limitata pozione di disco.:)
ps:gli RE3 sono i meglio dischi che abbia mai maneggiato (rapporto prezzo qualità)
Assolutamente d'accordo,ottimo rapporto costo/prestazioni e ideali per configurazioni raid!! ;)
Capellone
26-02-2010, 23:11
:mano:
belga_giulio
01-03-2010, 01:32
Grazie per la dritta!!! :)
Quante partizioni e di che grandezza mi consigli di fare quindi?
Fai conto che su una partizione terrei il sistema operativo e i principali programmi installati (facendo editing video, ci girerebbero anche file grossi, ma solo temporaneamente, tempo di finire il progetto..), e sull'altra installerei giochi etc..
Allora, se tutto va bene, ordinerò due dischi RE3 da 320Gb questo mercoledì! :D
Ciao e grazie tante ancora!
Giulio
dirklive
01-03-2010, 07:08
io personalmente farei un partizione da 50 giga per il s.o. che diventa 70 se usi 7, una di 100 per programmi e giochi, ed il resto per storage, ma non è il vangelo, quindi partiziona secondo le tue esigenze.:)
belga_giulio
01-03-2010, 11:13
io personalmente farei un partizione da 50 giga per il s.o. che diventa 70 se usi 7, una di 100 per programmi e giochi, ed il resto per storage, ma non è il vangelo, quindi partiziona secondo le tue esigenze.:)
Non mi sembra affatto male come tripartizione.. ;)
Resta per me da capire se conviene tenere premiere pro sulla partizione da 100 giga, e i file video sulla partizione storage.. non rischio rallentamenti se ho programma di editing e file video separati in due partizioni (anche se il disco fisico è lo stesso)?
Grazie, mi stai dando davvero dei buoni consigli! :)
posso sottoporti questo problema?
Allora, ho installato i componenti del pc in firma da poco, ma non ho ancora win7.. ho installato xp pro 32 per vedere se tutto funzionava.
E' però successo questo. Il bios non mi vede i 2 hdd.. me ne vede solo uno dei due (attualmente ho 2 maxtor di 3 anni fa, da 320 giga).
Sono andato ad eliminare il precedente raid 0.. e ho impostato in ide i canali sata.. ma non c'è verso.. non me li vuole vedere tutti e due..
ho aggiornato il bios della mobo, ma nulla comunque.. alimentazione e connettori sono tutti a posto.. sono allibito..
Qualche idea? GRAZIE!!
Giulio
dirklive
01-03-2010, 18:22
per quanto riguarda il partizionamento, io terrei premiere nei programmi e i file video in storage, prima di tutto per una questione di ordine, in secondo luogo per far si che la testina si muova sempre su una ben delineata pozione di disco.
Per quanto riguarda invece il problema che il bios non vede l'hard disk, allora la vedo un poco più dura, così a occhio e croce, quando un hard disk non viene visto dal bios ha dei problemi seri. Se ne hai l'opportunità verifica che venga visto da un altro pc.
belga_giulio
02-03-2010, 01:17
Per quanto riguarda invece il problema che il bios non vede l'hard disk, allora la vedo un poco più dura, così a occhio e croce, quando un hard disk non viene visto dal bios ha dei problemi seri. Se ne hai l'opportunità verifica che venga visto da un altro pc.
Beh, ora l'hdd viene visto.. e quello è risolto..
il problema resta che se oso mettere il moltiplicatore della cpu (nel bios) oltre il x15 (e per l'i7 860 è x21 quello giusto) il pc diventa instabile paurosamente!
O si spegne da solo o si riavvia da solo poco dopo essere entrato in windows, oppure sento un bel "TOC" venire dall'hdd, e poi tutto resta frizzato per 20 secondi, a parte il puntatore del mouse che posso muovere..
Ma il bello arriva ora!! Se setto il moltiplicatore a x21... quando entro in windows e faccio partire cpu-z, mi segnala che il procio sta andando a 3.4Ghz, con il molti a x25.5!!! Si overclokka da solo!!! :eek:
Ci credo che è instabile!... ma nel bios ho tutti i core attivati, e anche il turbo.. massimo massimo dovrebbe arrivare a x22... ma non ti sembra assurdo?? :confused:
Ciaoooo!!
Giulio
P.S. circa le partizioni farò come mi hai detto, mi suona molto bene. In settimana ordinerò i nuovi dischi.. di questi ahimé non mi fido più..
dirklive
02-03-2010, 06:55
se acquisti dei nuovi dischi, specialmente per il raid acquistali buoni, io lascerei perdere per antipatia personale seagate, per il secondo problema prova a postare in altra sez. che certamente troverai gente competente.:)
belga_giulio
04-04-2010, 14:15
Ciao Dirk, finalmente sono arrivati i dischi e sono riuscito a fare un bel raid 0.
Ho un problema però.
Quando devo creare le partizioni, solo per la prima mi fa scegliere la quantità di gigabyte da destinarle.. per la seconda partizione non me lo permette..
E' un problema di controller? Di driver?
Ho usato il controller intel della scheda madre..
Come faccio a creare 3 partizioni come hai detto tu, e assegnare il giusto spazio?
Mah.. c'è sempre qualcosa da imparare, eh? :p
Grazie, ciao!
Giulio
Capellone
05-04-2010, 13:30
che sistema operativo stai usando?
belga_giulio
06-04-2010, 17:45
Windows 7 home premium x64...
:)
Capellone
09-04-2010, 11:03
puoi sicuramente creare tutte le partizioni che vuoi con le dimesioni che vuoi.
belga_giulio
13-04-2010, 04:41
puoi sicuramente creare tutte le partizioni che vuoi con le dimesioni che vuoi.
Ma come? :( :( :(
Ti andrebbe di spiegarmi la procedura?
Perché a me non è risultato possibile farlo. Ho creato le partizioni prima di installare win 7...
Grazie mille!!
Giulio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.