PDA

View Full Version : Problema con mame

marvice
24-02-2010, 23:55
Ciao a tutti,

dopo un po' di tempo che non usavo il mame, oggi mi sono messo a provare delle rom, ma non riesco a far andare giochi tipo la serie virtua delle sega. Ho scaricato il bios e l'ho messo nella cartella roms, insieme ai giochi, ma non vanno. Sbaglio qualcosa?

Grazie per le risposte

Ciao

P.S. utilizzo l'ultima versione del mame, esattamente il mame ui64 versione 0.136u3

kratos0
25-02-2010, 13:47
nessun Pc è in grado di far andare l'hardware Naomi e il Model2(cioè i vari Virtua,Daytona e compagnia bella) in Mame. Dato che il Mame utilizza solo il processore e non è a 64bit ti servirebbe tipo un Pc a 10/15 ghz per farlo andare degnamente

krizalid
25-02-2010, 13:48
nessun Pc è in grado di far andare l'hardware Naomi e il model2 in Mame. Dato che il Mame utilizza solo il processore e non è a 64bit ti servirebbe tipo un Pc a 10000/15000ghz per farlo andare degnamente

Ma se già vengono emulati i giochi dell'atomiswave e delle Naomi dai....

Nel mame non è possibile, ma col Makaron è possibile farlo.

P.S.

Alcuni giochi sono ancora emulati da schifo, ma nn dipende dal tuo pc, ma da chi scrive il codice per l'emulazione.

kratos0
25-02-2010, 13:53
puoi usare anche il model2emulator che centra, ma non è la stessa cosa.
A parte il fatto dello stato di emulazione precaria che è verissimo e mi sono dimenticato di dire... è cmq impossibile emularli PERFETTAMENTE tramite Mame
Il mame a differenza di altri emulatori non crea artefatti tramite scheda video.

krizalid
25-02-2010, 13:55
puoi usare anche il model2emulator che centra, ma non è la stessa cosa.
A parte il fatto dello stato di emulazione precaria che è verissimo e mi sono dimenticato di dire... è cmq impossibile emularli PERFETTAMENTE tramite Mame
Il mame a differenza di altri emulatori non crea artefatti tramite scheda video.

Ma nel mame per scelta alcune schede vengono implementate con anni di ritardo, mentre nella scena underground magari esistono emulatori specifici più avanzati...

kratos0
25-02-2010, 14:03
ma è diverso. Ti ripeto, gli altri emulatori per gestire l'emulazione usano la scheda video ed il risultato non è fedele come nel Mame la cui filosofia tra l'altro è quella di salvaguardare tutte le schede rispetto a quella di emulare.

Nessun Pc attuale è in grado di elaborare quei modelli ed inoltre la loro emulazione è ancora in fase embrionale,sempre per lo stesso motivo.
Se fosse così facile emulare Virtua striker o Daytona Usa molta gente si avvicinerebbe al Mame, il discorso "per scelta" non lo condivido affatto e non l'ho mai sentito da nessuna parte

marvice
28-02-2010, 00:17
Grazie per le risposte

Anche se sinceramente non ho capito niente di quello che mi avete detto. L'unica cosa che ho capito e' che non possono essere emulati con il mame i giochi della sega che usano la scheda naomi.... Mi spiegate allora il motivo per cui sul mame ci sono le rom e c'e' anche da dire che sono grosse da scaricare e poi esistono anche i bios da usare per farli andare?

Grazie ancora

Ciao

kratos0
28-02-2010, 11:39
come ho già cercato di dire...

"Il MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) è un progetto di documentazione ed emulazione di sistemi elettronici videoludici da sala giochi (Arcade Games). Si tratta di un programma che riproduce, nella maniera più fedele possibile all'originale, l'HARDWARE su cui funzionavano i giochi arcade. Lo scopo primario di questo programma è la documentazione degli hardware, in modo da preservare le informazioni sul loro funzionamento e sulle loro componenti. Per questo motivo, la possibilità di giocare viene, ufficialmente, considerata solamente un "piacevole effetto collaterale" dell'opera di documentazione, ed in base a questo principio sono presenti in MAME giochi anche non funzionanti, oppure la cui emulazione, benchè precisa, è lungi dal rendere il gioco giocabile."

Fonte: www.mameitalia.net