PDA

View Full Version : Buonasera un consiglio

aSP85
25-02-2010, 00:11
Salve sono nuovo e volevo chiedervi un consiglio.L'azienda per cui lavoro vuole creare una rete con tutti mac con sincronizzazione di salvataggio dati di ogni client sul server. Quindi le mie domande sono :

1) Consigliate fare una rete tutta mac

2) SE si , dei software che si potrebbero usare per un corretto funzionamento della rete

3) E' difficile configurare il sistema operativo apple os x server

4) si possono trovare delle guide in giro

Vi ringrazio da ora dei vostri utili consigli, mi scuso eventualmente con i mod se ho sbagliato sezione.

p.s.: le esigenze per la mia azienda sono quelle di condivisione documenti e eventualmente scrittura dei documenti sul server

_mr_
25-02-2010, 01:59
Salve sono nuovo e volevo chiedervi un consiglio.L'azienda per cui lavoro vuole creare una rete con tutti mac con sincronizzazione di salvataggio dati di ogni client sul server. Quindi le mie domande sono :

1) Consigliate fare una rete tutta mac
Premetto che non sono un sistemista...comunque, non ci dovrebbero essere particolari problemi a gestire una rete mista

2) SE si , dei software che si potrebbero usare per un corretto funzionamento della rete
Che intendi di preciso? In OS X Server dovresti trovare tutti gli strumenti che ti servono

3) E' difficile configurare il sistema operativo apple os x server

4) si possono trovare delle guide in giro

Direttamente sul sito apple ci sono tutti i manuali e la documentazione di mac os x server...in ogni caso il consiglio è di rivolgervi a un sistemista capace, e di non mettervi a fare esperimenti

p.s.: le esigenze per la mia azienda sono quelle di condivisione documenti e eventualmente scrittura dei documenti sul server

Non avevo letto il p.s.
Pensavo che aveste delle necessità un po' più complesse...ma in questo caso, se si tratta solo di condivisione di documenti, potrebbe essere sufficiente anche un NAS magari, o un piccolo file server...

markk0
25-02-2010, 14:13
1) se sono tutti Mac, perchè no? un bel MacMini con Mac OS X Snow Leopard Server potrebbe fare al caso vostro.

2) dipende da cosa devi fare; in genere la maggior parte dei SW unix funziona anche su OS X, al limite lo si ricompila.

3) in linea di massima, no, posto che chi lo fa abbia delle conoscenze di base di networking e di sistemi unix, ovviamente.

4) si trovano, sia cartacee che sul web.

per le esigenze che indichi nel P.S., il MacMini di cui sopra mi sembra decisamente adatto.

aSP85
28-02-2010, 12:59
1) il MacMini di cui sopra mi sembra decisamente adatto.

Si infatti, io infatti volevo collegargli anche External Storage SmartStor DS4600,

che potrebbe risolvere la condivisone e la sincronizzazione dei dati dal client al server. Inoltre mi potrebbe aiutare a fare un backup con il sistema raid 5 già in dotazione.

Voi che dite ? Potrebbe essere una soluzione giusta ? oppure mi dirotto su linux server?

grazie ancora per le vostre risposte.

p.s. mi potete postare dei link con i manuali mac osx server , sul sito apple non sono riusciti a trovarli. Grazie ancora

_mr_
28-02-2010, 16:04
per le esigenze che indichi nel P.S., il MacMini di cui sopra mi sembra decisamente adatto.
Ma se è solo condivisione documenti forse è pure troppo il MacMini...

mi potete postare dei link con i manuali mac osx server , sul sito apple non sono riusciti a trovarli. Grazie ancora
Non era così difficile...ci sono proprio nella sezione dedicata a mac os x server:
http://www.apple.com/server/macosx/resources/documentation.html

oppure:
http://support.apple.com/manuals/

markk0
28-02-2010, 19:43
Voi che dite ? Potrebbe essere una soluzione giusta ? oppure mi dirotto su linux server?

dipende, principalmente, dalle competenze di chi lo dovrà gestire.

markk0
28-02-2010, 19:44
Ma se è solo condivisione documenti forse è pure troppo il MacMini...

probabilmente, si.

ho suggerito il MacMini perchè mi è parso che l'idea di fondo fosse effettivamente quella di acquistare una nuova macchina per fare solo da server.

Leron
01-03-2010, 13:34
probabilmente, si.

ho suggerito il MacMini perchè mi è parso che l'idea di fondo fosse effettivamente quella di acquistare una nuova macchina per fare solo da server.

Ma non puoi prendere un NAS? Fa quello che vuoi ed e' una soluzione apposita, piu' comodo da gestire e configurare e costa pure meno

Leron
01-03-2010, 13:35
probabilmente, si.

In quel caso prende un NAS, il mini non e' certo la soluzione piu' indicata