PDA

View Full Version : stampa da remoto

daniel581
24-02-2010, 23:00
Ciao a tutti
Sto cercando di far funzionare un print server da remoto. Il print server in locale funziona correttamente, ma non riesco a farlo andare da remoto, penso che il problema dipenda dal port forwarding del router al quale è collegato il print server. Qualcuno sa aiutarmi dicendo quali porte devo forwardare?

OUTATIME
25-02-2010, 07:41
Ciao a tutti
Sto cercando di far funzionare un print server da remoto. Il print server in locale funziona correttamente, ma non riesco a farlo andare da remoto, penso che il problema dipenda dal port forwarding del router al quale è collegato il print server. Qualcuno sa aiutarmi dicendo quali porte devo forwardare?
Di solito è la 9100 se stampi su IP...

daniel581
25-02-2010, 08:16
L'ho forwardata la porta 9100 ma non funziona, ho usato un indirizzo dyndns al posto dell'ip, ma non dovrebbe far differenza...

OUTATIME
25-02-2010, 08:24
L'ho forwardata la porta 9100 ma non funziona, ho usato un indirizzo dyndns al posto dell'ip, ma non dovrebbe far differenza...
Cioè tu la stampante la installi come stampante locale e come porta crei una stadard TCP/IP port? Giusto?

daniel581
25-02-2010, 08:44
Ho risolto, era impostata su offline e non stampava per quel motivo, era giusta la porta 9100 quindi.
Sul pc la stampante l'ho installata come stampante di rete, e invece dell'ip del print server le ho dato l'indirizzo dyndns. Sul router invece ho forwartato la porta 9100 all'inidirizzo ip del print server, tutto qui