PDA

View Full Version : inffo dischi SAS vs Dischi "tradizionali"

^[H3ad-Tr1p]^
24-02-2010, 23:49
salve a tutti

sono incuriosito dal fatto che i dischi SAS potrebbero aumentare le prestazioni in lettura e scrittura e volevo chiedere alcune info a riguardo per capire se con alcune applicazioni potrei avere dei notevoli miglioramenti se ne mettessi due di un taglio su cui poterci memorizzare cose che richiedono un elevata velocita'

chiedo anche questo in quanto ho una MoBo su cui ho due connettori sata per dischi SAS e relativo controller e mi son chiesto se non fosse il caso di sfruttarli anche perche' volevo fare un altro raid 5 con 3 WD RE3 ed un SSD per installarci il SO e programmi

quindi la mia configurazione sarebbero

1 SSD x-25 m G2 80Gb per l SO

3 WD RE3 in raid 5 per file di vario genere d'archivio

2 SAS per file che mi serve fossero un po' reattivi

non so' pero' se gli SSD potrebbero essere utilizati come SAS,per cui vanificherei l acquisto di due SAS

e non so' se le prestazioni e la sicurezza dei dati sarebbe molto superiore ai 3 WD RE3

come la vedete una configurazione di questo tipo?

accetto consigli,critiche,suggerimenti costruttivi di ogni genere

P.S.

la mia mobo e' una PT6 WS

^[H3ad-Tr1p]^
26-02-2010, 10:37
up:D

dirklive
26-02-2010, 12:04
considerazioni personali: già per mia natura sono contrario a spendere un patrimonio per una coppia di sas 15K, ma se ho la borsa larga e li compro allora devo prendere in consideraazione anche l'aquisto di un controller sas vero e proprio. Premesso questo, secondo me oggi con un raid 0 fatto da RE3 o Velociraptor, spendere un botto per i sas perde senso. Allora se proprio voglio un sistema "frizzante e reattivo" non avendo problemi di portafogli, valuterei dei SSD magasri in raid 0.:)

^[H3ad-Tr1p]^
26-02-2010, 12:16
considerazioni personali: già per mia natura sono contrario a spendere un patrimonio per una coppia di sas 15K, ma se ho la borsa larga e li compro allora devo prendere in consideraazione anche l'aquisto di un controller sas vero e proprio. Premesso questo, secondo me oggi con un raid 0 fatto da RE3 o Velociraptor, spendere un botto per i sas perde senso. Allora se proprio voglio un sistema "frizzante e reattivo" non avendo problemi di portafogli, valuterei dei SSD magasri in raid 0.:)

borsa stretta....ma li spendo tutti cosi' :D

ssd 80 postville solo da montare

3 re3 solo da montare

quindi niente sas

pensavo di metterci su delle immagini che mi servirebbe avere il piu' veloci possibile...ma mi adeguero' :)

dirklive
26-02-2010, 12:19
^;31039351']borsa stretta....ma li spendo tutti cosi' :D

ssd 80 postville solo da montare

3 re3 solo da montare

quindi niente sas

pensavo di metterci su delle immagini che mi servirebbe avere il piu' veloci possibile...ma mi adeguero' :)

:mano: :)