View Full Version : programma per editing dll ed exe
radoncapone
24-02-2010, 21:12
ciao ragazzi mi sapete dire dei programmi(tranne pe explorer, ollydbg e Resource Hacker) ke permettono l'editing di dll ed exe, non solo di windows.
grazie aspetto risposte :D
non solo di Windows? quale altro sistema operativo usa lo stesso formato eseguibile?
comunque modificare un file eseguibile non é semplice tecnicamente parlando, il relink potrebbe richiedere il ridimensionamento e lo spostamento delle sezioni, e lo spostamento delle sezioni potrebbe richiedere l'aggiornamento completo dei fixup se la sezione spostata é una sezione di codice. questo discorso inoltre si generalizza a qualunque tipo di contenuto che dipenda dalla sua posizione all'interno dell'eseguibile, la qual cosa significa che in rari casi un file eseguibile modificato potrebbe non funzionare (altrimenti detto, potrebbe non essere possibile modificarlo).
non so se esistono programmi che ti permettono specificamente di modificare un file eseguibile e capirei se non esistessero, il massimo che posso consigliarti é PEView che é ottimo per leggerli. ad ogni modo puoi sempre usare un editor esadecimale (prima peró vedi di conoscere molto bene il formato PE).
Teo@Unix
25-02-2010, 08:33
Quelli che hai indicato sono per "trovare" il punto da modificare.
La modifica in se è la cosa più semplice e la puoi fare con qualsiasi editor esadecimale.
La struttura del PE è piuttosto complessa ma alla fine la puoi vedere come un insieme di strutture del C. Quindi una volta viste usarle per accedere al PE è una cosa abbastanza semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno lo trovi nell'header winnt.h (http://source.winehq.org/source/include/winnt.h)
per caricare il file usi le solite API di windows....
per quanto riguarda linux cambia tutto... per quello devi andarti a vedere la struttura di un ELF.
Tornando all'editing di dll ecc... e le attività di reversing in genere...
non credo siano cose di cui si possa parlare qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.